Pochi giorni fa sono state rivelate le nominations per la 67esima edizione dei Grammy Awards e da qualche anno è presente anche la categoria miglior colonna sonora di un videogioco. Dei cinque videogiochi candidati quattro sono di due importanti studi videoludici: è sfida tra Ubisoft e Playstation.
Il 2 febbraio 2025 si terranno i Grammy Awards 2025, la cerimonia più importante inerente alla musica dove la National Academy of Recording Arts and Sciences assegna il premio a chi si è distinto maggiormente durante l’anno. Da due anni è presente anche la categoria dedicata alle migliori colonne sonore dei videogiochi e a vincere l’ambito premio sono stati Assassin’s Creed Valhalla: Dawn of Ragnarok e Star Wars Jedi: Survivor. Quest’anno a contendersi il premio saranno: Pinar Toprak per Avatar: Frontiers of Pandora, Bear McCreary per God of War Ragnarök: Valhalla, John Paesano per Marvel’s Spider-Man 2, Wilbert Roget II per Star Wars Outlaws e Winifred Phillips per Wizardry: Proving Grounds of the Mad Overlord.
La sfida sembrerebbe essere tra Ubisoft e Sony: infatti, nella cinquina dei candidati sono presenti due titoli a testa (Avatar e Star Wars Outlaws per lo studio francese e Marvel’s Spider-Man 2 e God of War Ragnarök: Valhalla per PlayStation). Riuscirà Ubisoft per il terzo anno di fila a portarsi a casa l’ambito premio? Indipendentemente dal vincitore, non mancano le polemiche sui titoli esclusi dalla cinquina. Tra le critiche più espresse sui social, infatti, troviamo quelle sulla mancanza di titoli indie e la mancanza di Final Fantasy VII Rebirth.
A differenza degli scorsi anni, da quest’anno è possibile candidare anche i DLC e le espansioni di un videogioco. Infatti, proprio per questo motivo, God of War è stato nuovamente candidato al premio. Inoltre, il noto compositore Bear McCreary è già alla sua terza candidatura, dopo le nominations per Call of Duty: Vanguard e God of War Ragnarök. In attesa di scoprire chi si porterà a casa l’ambito premio ai Grammy Awards 2025, vi ricordiamo che l’evento si terrà domenica 2 febbraio 2025 alla Crypto.com di Los Angeles.