Il 2023 è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori anni per quanto riguarda il settore videoludico, almeno in relazione alle uscite di titoli estremamente importanti. Di contro, come abbia già visto e analizzato recentemente nel commento ai recenti The Game Awards, non si può omettere in questo clima di entusiasmo la grande macchia dei licenziamenti, che ha colpito il settore in modo violento e viscerale.
Ci sarà modo e tempo di approfondire la questione sempre qui sulle pagine di ScreenWorld, ma archiviato un anno, ora possiamo volgere lo sguardo al futuro, a questo 2024 che sembra comunque promettere un calendario di uscite molto importanti e galvanizzanti. Ecco dunque di seguito quelli che riteniamo essere i 15 videogiochi più attesi di questo 2024, senza chiaramente omettere tutti gli altri che potrebbero riservare più di qualche semplice sorpresa.
1. Prince of Persia: The Lost Crown
Il Principe di Persia è finalmente tornato dopo anni di silenzio. Mentre cerchiamo di capire le sorti del remake di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo, Ubisoft ci delizia con una produzione del tutto inedita, con un metroidvania dedito all’azione platform e incalzanti sequenze di combattimento.
Una produzione che potremo definire più piccola e delicata, con la missione intrinseca di togliere quella patina di polvere dal marchio Prince of Persia e svecchiare tutta la formula di gioco. Magari il franchise potrebbe ripartire proprio da qui, da quello che sembra essere una scelta di sviluppo azzeccata.
Prince of Persia: The Lost Crown uscirà il 18 gennaio 2024.
2. Tekken 8
Questo è sicuramente un periodo florido per i picchiaduro ed estremamente elettrizzante per tutti i fan del genere. In meno di un anno gli appassionati hanno potuto mettere le mani prima su Street Fighter 6 e poi su Mortal Kombat 1. Adesso è arrivata l’ora anche di Tekken 8 che si preannuncia sin da subito come uno dei capitoli più solidi di tutto il franchise.
Grande attenzione sarà dato al supporto del titolo come dei tanti tornei e sfide che andranno a crearsi nel tempo, così da alimentare la leggenda di Tekken, franchise che ormai seguiamo con piacere da quasi trenta anni ormai.
Tekken 8 uscirà il 26 gennaio 2024.
3. Like a Dragon: Infinite Wealth
Il nuovo capitolo riprenderà lo stesso spirito da gioco RPG che abbiamo provato in Yakuza: Like a Dragon. L’aspetto più interessante di questo sequel è che avremo nello stesso gioco sia Ichiban Kasuga che Kazuma Kiryu, storico protagonista di Yakuza.
Li vedremo dunque collaborare assieme in quello che si prefissa essere un gioco grandissimo, dalle potenzialità pressoché infinite. Criminalità, divertimento e Hawaii. Gli ingredienti alla base di Like a Dragon: Infinite Wealth sembrano essere un vero e proprio cocktail esplosivo.
Like a Dragon: Infinite Wealth uscirà il 26 gennaio 2024.
4. Suicide Squad: Kill the Justice League
Nonostante le aspettative attorno al titolo non sono delle migliori, Suicide Squad: Kill the Justice League segna il ritorno sulle scene di Rocksteady, gli autori di quel franchise splendido degli Arkham. Certo, ad oggi del team originale non sono rimasti in molti e lo stesso titolo della Suicide Squad ha avuto enormi problemi.
Ma alla fine eccoci qui, con un titolo che promette una struttura da simil live service, con un gameplay dedito all’adrenalina, alla velocità e ad armi spianate contro i membri della Justice League controllati da Brainiac. Soltanto il tempo potrà dirci se ci sarà modo o meno di fidarci di questo titolo, ma al netto di tutto, la voglia di provarlo e di giocarci è tanta, tantissima.
Suicide Squad: Kill the Justice League uscirà il 2 febbraio 2024.
5. Final Fantasy VII Rebirth
Il remake di Final Fantasy VII è stato a lungo un prodotto bramato, amato e poi discusso. Era il 2020 e arrivati ai titoli di coda del progetto, il pubblico si spaccò letteralmente tra chi non accettò la rivoluzione narrativa attuata proprio nelle battute finali, ad altri che comunque erano felici di aver giocato al remake di uno dei titoli più importanti della prima PlayStation come dello stesso franchise.
Adesso siamo prossimi a mettere le mani al nuovo capitolo di questo colossale remake, un’opera estremamente coraggiosa che necessita di un vero e proprio atto di fede per affrontare quelle che saranno le grandi novità – sia di gameplay che narrative – che ci troveremo davanti. Un brivido di entusiasmo misto a paura. Una sensazione unica che necessità di essere esplorata a fondo.
Final Fantasy VII Rebirth uscirà il 29 febbraio 2024.
6. Helldivers 2
Uno degli annunci che più ha fatto esaltare la community di Helldivers che a distanza di nove anni dall’uscita del primo e acclamato titolo, si ritrovano tra le mani un sequel estremamente potenziato e ricco di modalità per essere giocato per un numero imprecisato di ore.
Dalla camera dall’alto si passa a quella dietro lo spalle, per un approccio che si presta sempre alla cooperazione e al divertimento tra tutti i giocatori, in mappe che sembrano essere più grandi e più pericolose. Un titolo da scoprire per chiunque non si sia avvicinato al franchise e che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.
Helldivers 2 uscirà l’8 febbraio 2024.
7. Banishers: Ghosts of New Eden
Probabilmente non un titolo di forte richiamo, ma sicuramente uno di quelli che potrebbero ritagliarsi una notevole fetta di attenzione. Gli sviluppatori sono i ragazzi di Don’t Nod, quelli di Life is Strange per intenderci, che comunque oltre che questo storico franchise, sfornano giochi a cadenza regolare, tutti diversi e dall’approccio estremamente unico e particolare.
Banishers: Ghosts of New Eden tra tutti sembra il titolo più promettente, quello che amalgama meccaniche stile God of War e The Witcher, con le solite scelte morali che determinano l’esito della nostra avventura. Un gioco che potrebbe tranquillamente cadere nel pentolone dei titoli dal grande potenziale inespresso come un Vampyr oppure riuscire a brillare di luce propria. Lo scopriremo a tempo debito.
Banishers: Ghosts of New Eden uscirà il 13 febbraio 2024.
8. Alone in the Dark
Chi ha paura del buio? Risposte non servono, ma uno dei franchise seminale per tutti i survival horror che hanno spopolato a metà degli anni 90′, da Resident Evil a Silent Hill, mancava dalla scena da tanto, troppo tempo. Alone in the Dark torna anche lui con la formula del remake del primissimo capitolo.
Una produzione interessante, lontana dai profumi ad alto budget, che proverà a giocare le sue carte vincenti sull’atmosfera e la prova attoriale di David Harbour nei panni di Edward Carnby e Jodie Comer in quelli di Emily Hartwood. Un poiacevole tuffo nel passato anche per sondare il terreno e scoprire quanto l’IP sia ancora di interesse e vedere se c’è ancora voglia di tornare alle origini del male.
Alone in the Dark uscirà il 20 marzo 2024
9. Dragon’s Dogma 2
Torniamo ancora nella zona di sequel di videogiochi che escono a lunga distanza dall’uscita del primo capitolo. Dragon’s Dogma, uscito nel 2012, è stato un gioco estremamente sottovalutato, arrivato sul mercato in un momento non proprio florido per Capcom, con lo stesso titolo che venne tagliato con l’accetta proprio nelle fasi finali per arrivare con il classico carico di aspettative e potenzialità che solo nel tempo hanno trovato interesse e pubblico dedicato.
Adesso nel pieno periodo di splendore della casa di sviluppo è arrivato il momento di dare alla luce questo sequel sviluppato con un budget estremamente consistente e tutto il tempo del mondo per affinare ogni singola meccanica. Il pubblico freme in attesa di mettere le mani su questo gioco, cominciando sin da ora a stilare una lista di classi e pedine da utilizzare durante la nostra avventura. Un titolo che può riservare tantissime sorprese e innumerevoli ore di gioco.
Dragon’s Dogma 2 uscirà il 22 marzo 2024.
10. Princess Peach: Showtime!
Princess Peach: Showtime! sarà senza ombra di dubbio un ottimo gioco, seguendo la classica filosofia Nintendo, con una cura maniacale e brillante che la casa nipponica ripone in tutti i giochi dedicati alle sue mascotte, da Super Mario a Zelda.
Ma c’è un elemento di sicuro interesse attorno questo gioco, ovvero l’essere un gioco con protagonista la Principessa Peach. A parte una veloce apparizione in un gioco per DS uscito nel 2005, la biondissima principessa non è mai stata protagonista assoluta di un titolo e questa è l’occasione per sfornare un titolo con tutti gli stilemi classici di Nintendo: colorato, divertente, intelligente e dannatamente affascinante. Una scommessa che solo una software house come Nintendo può permettersi di fare e saper esaudire quasi a occhi chiusi.
Princess Peach: Showtime! uscirà il 22 marzo 2024.
11. Rise of the Ronin
Rise of the Ronin è una nuova esclusiva PlayStation, sviluppata da Team Ninja, gli stessi di Nioh e Wu Long, con il ritorno ad un setting ormai amato sia dal pubblico che dagli sviluppatori, ovvero il Giappone Feudale, mettendoci nei panni di un samurai che si oppone alle ingiustizie del sue tempo.
Il titolo appare estremamente ambizioso, con una formula e grammatica di gioco che richiama soluzioni open world, alternando fasi di azione dove utilizzeremo sia le classiche lame affilate, che armi da fuoco. Con Team Ninja si plana su suoli sicuri, anche se il pericolo di un titolo estremamente ripetitivo è dietro l’angolo, ma nonostante tutto anche questo potrebbe essere un titolo capace di catturare l’attenzione e rubare più di qualche lode.
Rise of the Ronin uscirà il 22 marzo 2024.
12. Homeworld 3
Dicevamo poche righe fa che questo 2024 vedrà l’arrivo sul mercato di tantissimi sequel di giochi storici che hanno avuto grande successo decine di anni fa. Tra questi spunta sicuramente Homeworld 3, terzo sequel che arriva a distanza di ben venti anni da Homeworld 2.
Il gioco è uno strategico in tempo reale spaziale. Colonna sonora, gestione delle risorse, combattimenti spaziali e una trama appassionata sono gli ingredienti di un glorioso ritorno che farà felici tutti gli amanti del genere. Una carta importante da giocare, giacché un rilancio del genere non prevede nelle sue possibilità un fallimento: Homeworld 3 deve essere un grande, grandissimo gioco, offrendo al videogiocatore la migliore esperienza gestionale e tattica possibile.
Homeworld 3 uscirà l’8 marzo 2024.
13. Silent Hill 2 Remake
Da sequel storici a remake di sequel storici, il passo è davvero breve, eppure la mossa di questa rediviva Konami è stata accolta con grande entusiasmo. Silent Hill 2 è stato un gioco generazionale, capace di segnare una forte spaccatura per quanto riguarda il genere dei survival horror, specialmente nella sua componente narrativa.
C’è stato dunque un prima e un dopo Silent Hill 2 e a distanza di 23 anni è il momento di tornare a vivere questo splendido incubo. Un remake firmato dal talentuoso team di Bloober Team che rappresenta solo una prima parte di questa rinascita interna di Konami. Certo, l’operazione è delle più delicate, proprio per via del retaggio del gioco originale, ma la community sembra dare il migliore supporto possibile, consapevole delle difficoltà di questa operazione, ma tutti siamo speranzosi, anche perché il franchise di Silent Hill manca da tanto, troppo tempo nel panorama videoludico.
Silent Hill 2 Remake uscirà nel corso del 2024.
14. Senua’s Saga: Hellblade 2
Annunciato, bramato, amato e nonostante non ci sia una data di uscita ufficiale, l’unica cosa che ci fa davvero sperare è che comunque Senua’s Saga: Hellblade 2 uscirà nel corso di questo 2024. In questo attesissimo sequel ritroveremo Senua subito dopo gli eventi del primo capitolo, una donna sempre più tormentata dai suoi demoni, decisa comunque a intraprendere un nuovo viaggio che segnerà non solo il suo destino, bensì anche quello dei suoi compagni.
Tra sogni, incubi e realtà, sarà difficile capire cosa sarà reale e cosa non, ma provate a chiedere a chiunque lì fuori, quanta voglia hanno di giocare a questo titolo. Sicuramente avrete risposte elettrizzanti. Tutti stanno aspettando questo sequel, sperando di trovarsi innanzi ad un prodotto che possa confermare e rispettare tutte le promesse fatte da Ninja Theory.
Senua’s Saga: Hellblade 2 uscirà nel corso del 2024.
15. Star Wars: Outlaws
Chiudiamo questa lista di 15 titoli con uno di quelli che più vive sul filo dell’equilibrio, tra potenziale gioco esplosivo a cocente delusione. Star Wars: Outlaws è ancora un’incognita, la stesa data di uscita è ancora ignota, con l’unica certezza che uscirà nel corso di questo 2024, molto probabilmente verso la fine dell’anno.
Un open world targato Ubisoft dove siamo chiamati a prendere i panni della solita fuorilegge di turno catapultata nel grande, vastissimo universo di Star Wars. Pianeti e galassie da esplorare, un gioco di azione frenetico e veloce, la promessa di Ubisoft è quella di regalare un pubblico un gioco fedele agli stilemi dell’immortale franchise creato da George Lucas. Il pubblico un po’ teme il classico approccio di Ubisoft ai suoi open world, ma la speranza come ben sappiamo è l’ultima a morire e non ci crediamo tutti, con estrema fede e Forza.
Star Wars: Outlaws uscirà nel corso del 2024.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!