E siamo giunti anche alla Top 10 Fumetti Italia 2023, con tutto quello che nel corso di quest’anno ci ha davvero colpito. Ogni anno la nona arte italiana regala soddisfazioni. La “crisi” di contenuti che sembrerebbe esserci oltreoceano, a voler ben vedere, qui da noi, pare non rappresentare un problema, pur comprendendo quanto piccolo sia il nostro mercato fumettistico in confronto al resto del mondo e che non proprio tutto ci arriva in libreria dall’estero.
Resta il fatto che abbiamo una Top 10 Fumetti Italia 2023 ricchissima, piena di generi diversi, dove in effetti, se si vuole notare qualche aspetto significativo, si deve sottolineare la conferma di grandi artisti, che ci hanno abituati ad occupare i primi posti nelle classifiche e che ritornano puntualmente anche nel 2023 e una certa predominanza di un editore rispetto ad altri, più abituato forse a presentarci sempre nuovi interessanti progetti editoriali. Pronti a scoprire i migliori fumetti italiani del 2023? Si vola!
Stacy di Gipi (Coconino)
A mani basse, nell’opinione dello scrivente, il fumetto più intenso di questo 2023. Gipi racconta la caduta di “Gianni”, scrittore e sceneggiatore, che durante un’intervista racconta ingenuamente di un sogno molto controverso in cui si ritrova a sequestrare una giovane ragazza e a trattarla e “definirla” in modi non accettabili dall’opinione pubblica. La gogna mediatica conseguente fa emergere tutti i demoni di Gianni portando l’uomo a sviluppare una seconda personalità (il demone) e ad una profonda crisi e noi lettori a leggere una descrizione brutale, cinica e incredibilmente reale del mondo dello star system, dei social, degli influencer e di quanto poco basti per salire al trono o finire nel fango.
Gipi si conferma un narratore di efficacia sconvolgente, la lettura tocca temi importanti e molto delicati con capacità critica eccezionale e con un linguaggio duro e impattante, senza sconti. Così deve essere. Una presa di posizione forte da tutte le imposizioni, culminata peraltro con l’allontanamento di Gipi dai social; un manifesto di pensiero artistico e umano e atmosfere persino di grande thriller. Fuoriclasse.
Ai Suoi Tratti di Quasirosso (Feltrinelli Comics)
Appena finita la lettura non c’erano dubbi sull’entrata in Top 10 fumetti Italia 2023 di questo titolo. In un futuro prossimo le IA sono talmente evolute e permeanti che non è più possibile farsi una foto senza che filtri e ritocchi automatici alterino la fisionomia dell’individuo. E quindi per farsi un documento tocca rivolgersi ad un ritrattista del comune. Cosa che è Phil.
Il suo lavoro però lo porterà ad incrociare una persona che diventerà l’inizio del suo viaggio per riscoprire la sua famiglia, la madre in particolare, in una ricerca della propria identità in un mondo sempre più effimero e fittizio. Che immagine diamo di noi? Che immagine percepiamo di noi stessi? E poi la critica sociale, al mondo delle apparenze dei social. Quasirosso crea un libro magnifico sotto ogni punto di vista, disegnato in modo superbo e con un occhio all’attualità molto fresco, senza dimenticare poesia e introspezione. Che cosa desiderare di più?
Essere Montagna di Jacopo Starace (Bao Publishing)
Un fantasy davvero eccellente, dall’animo ecologista, ma soprattutto permeato da una grande attenzione verso l’umanità. Starace crea un mondo in cui un bacillo ha annientato la vita umana come la conosciamo. Sono sopravvissuti gli insetti, gli animali e il popolo degli Esseri Formica, minuscoli esseri umani salvati dal morbo da un antidoto fornito dai grandi antichi Dei/Montagna. La società si è involuta in micro-comunità isolate e appesantite da dogmi e imposizioni. Ma quando la minaccia del morbo tornerà toccherà a Myco iniziare un viaggio nella natura per trovare una cura per la sorella e la strada per la verità.
Un fumetto in cui crescita e formazione si alternano all’avventura e al mistero, ricordando opere come Nausicaa della Valle del Vento, La Principessa Mononoke e non tralasciando ovviamente le suggestioni che la pandemia di Covid e il cambiamento climatico hanno portato nelle nostre menti. Lineare ma emozionante, con personaggi delineati alla perfezione e un world building che pur con poco riesce ad essere vivo e pulsante, indice di grande ispirazione e talento. E poi è disegnato splendidamente. Abbiamo un pochino barato in questo caso. Il fumetto è uscito (ma guarda un po’) inizialmente per la francese Sarbacane e solo poi arrivato da noi. Anche la Gioconda sta in Francia ma è un capolavoro tutto italiano. E quindi podio meritatissimo.
Sono una testa di Panda di Giacomo Keison Bevilacqua (Bao Publishing)
Il nuovo libro di Bevilacqua è quasi un saggio. Sull’essere genitori, artisti, sulla crescita, sulla realizzazione, sulle proprie paure…insomma sulla vita. Che detta così sembra un po’ ambiziosa come cosa e invece ne è uscito un libro strepitoso, scorrevolissimo in cui tanti riescono a riconoscersi. Raccontarsi, mettersi a nudo e scoprire poi che quelle stesse questioni, i problemi, le ansie sono condivise da tanti forse può essere terapeutico. Per chi scrive e per chi legge. Sentirsi meno soli aiuta, sapere di non essere soli a scalare le montagne è confortante. Giacomo ha realizzato un libro davvero speciale, con una maturità e qualità che forse possono scaturire solo quando ci si lascia davvero andare, liberi, senza freni.
Eternity di Alessandro Bilotta e AA.VV. (Sergio Bonelli Editore)
Già l’anno scorso l’inizio di questa serie era stato entusiasmante nella sua originalità, quest’anno non si può che confermare tutto il buono che si era notato e forse anche di più. Il dandy Alceste Santacroce, col suo fare snob, la sua arguzia e la capacità di osservare, è un personaggio incredibilmente magnetico e affascinante. Dall’arte all’architettura, fino alla cultura pop e il trash (perché no?), nessun confine può bloccare il suo girovagare e il suo ficcanasare.
Cambiano i disegnatori, tutti ottimi (Matteo Mosca, Sergio Gerasi, Francesco Ripoli) e così cambiano anche i temi e la connotazione di genere dele storie, mantenendo freschezza, originalità, cura nei dettagli ed un estro creativo difficilmente riscontrabile altrove. Infatti Eternity è una serie a fumetti dai tratti molto originali, che non ha veri e propri metri di paragone in Bonelli e forse in tutto l’attuale mercato italiano. Magari in alcuni tratti è un’opera assai sofisticata per arrivare al grande pubblico, ma impossibile non apprezzarne il valore.
Burn Baby Burn di Lorenzo Palloni (saldaPress)
Anche qui tocca barare. Il nuovo libro di Lorenzo Palloni viene importato dalla Francia ma ostinatamente e orgogliosamente lo inseriamo nella top 10 fumetti Italia, stante il suo enorme valore. Un giallo che si sviluppa su due linee temporali diverse, il 1965 e il 1992. La città è sempre Los Angeles ed è il teatro di ben due rivolte sociali (i cosiddetti riot) che sono entrate nella storia e che nel fumetto di Palloni sono collegate da una serie di omicidi che mettono in relazione una famiglia e molti altri aspetti.
Lorenzo è riuscito a catturare elementi storici e fiction in un mix esplosivo, un noir molto intrigante in cui colpisce l’efficace rappresentazione dell’ambientazione, così distante da noi per tempi e cultura, eppure così ben rappresentata. Palloni ha già dimostrato di cavarsela benissimo con il genere (La Lupa, in primis) e con temi anche distanti da noi per cultura e tempi (Isole), con Burn Baby Burn si conferma un giovane maestro della nona arte italiana.
Il Contastorie di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing)
Una coppia d’oro del fumetto italiano che siamo felici di accogliere sempre col sorriso. Il Contastorie ci porta in Brasile, indietro negli anni per conoscere Pedro, curioso ragazzo orfano con il mito del fratello Vincent, un giramondo che gli riporta sempre un sacco di storie dei suoi viaggi e gli regala tanti libri. Ma l’apparenza può essere molto diversa dalla realtà e il sogno di Pedro si infrange in un’avventura che è anche metafora della perdita dell’innocenza della giovinezza e l’inizio dell’epoca della disillusione.
Insomma della crescita. Stefano Turconi è uno dei più grandi fumettisti italiani, la sua arte è incomparabile per dettagli, knowledge, storytelling. E Teresa sa sempre come alimentare il tutto con una storia bellissima, adatta ai più piccoli e perfetta per i più grandi. Un libro che io inserirei tranquillamente nelle biblioteche delle scuole medie. Complimenti Teresa e Stefano, come riusciate a centrare sempre l’obiettivo è un mistero, ma sempre una grande certezza.
Rebis di Carlotta di Cataldo e Irene Marchesini (Bao Publishing)
La delicata storia del piccolo Martino, nato albino in una società medievale ancora pregna di pregiudizi e ossessioni religiose, è un manifesto di accettazione e di crescita. Il piccolo viene allontanato dalla famiglia per vivere tra i boschi in compagnia di quella che tutti definiscono una “strega”. Ma è in quel contesto che Martino apprezzerà il concetto di famiglia, trovando una sua strada che lo porterà ad una trasformazione. Anche se il mondo fuori, il suo vecchio mondo non lo accetta. Intenso pur nel suo incedere delicato, dolce, un fumetto che tocca il cuore lungo la lettura, a cui forse avremo chiesto un climax più potente di quello ricevuto ma che merita un posto tra le letture più piacevoli di questo 2023.
Mel Brooks & Syd Ceasar: E’ bello essere il Re di Isabella Di Leo (Becco Giallo)
Un libro che purtroppo è arrivato molto tardi sulla scrivania dello scrivente, ma per fortuna ha mostrato il suo valore appena in tempo per questa top 10. Un peccato perderselo. Il precedente “Si Può Fare” della stessa autrice, dedicato al mito intramontabile di Frankestein Jr., è stato un libro davvero azzeccato e avvincente. Ora che avete (ci si augura) approfondito la nascita del famoso film è ora di approfondire la vita e l’inizio della carriera del suo leggendario creatore e regista, Mel Brooks.
Questa è a storia di come Mel Brooks sia approdato al Your Show of Shows di Syd Ceasar e di come abbia fatto strada con lui nel mondo dello spettacolo, fino ad arrivare a noi come il regista di leggende come il suddetto Frankestein Jr. Balle Spaziali e molto altro. Un libro divertente, pieno di situazioni esilaranti e ricco di freschezza, proprio come mr. Brooks ha dimostrato di essere nella sua lunga vita e carriera. Ideale per un momento di svago davvero bene elaborato e disegnato da Isabella Di Leo. Si possono scrivere belle biografie a fumetti di personaggi a fumetti? SI PUO’ FARE!!!
Allargo le braccia e i muri cadono di Claudio Calia (Feltrinelli)
La vita di Don Gallo, il prete di strada celebre per i suoi ideali antifascisti rivoluzionari e radicali, già fondatore e animatore della Comunità di San Benedetto, viene raccontata in modo lucido da Claudio Calia, portandoci una (semi) biografia che è soprattutto un manuale di insegnamento di coerenza umana. Non basta un grande uomo come Don Gallo per avere una grande storia. Serve un ottimo narratore e Claudio lo è. Si spera che anche articoli come questo possano contribuire a spargere la voce che questo libro, che ci racconta bene la differenza tra fatti e mere parole e il valore dell’altruismo, ha vinto un Premio Boscarato al TCBF meritatamente e rappresenta davvero un grande momento di umanità.
Acquista Allargo le Braccia e i muri cadono su Amazon
Cosa ne pensate di questa top 10 fumetti italiani? Quali sono stati vostri fumetti preferiti del 2023 e quali avreste messo in classifica? Fatecelo sapere nei commenti.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!