Annunciato nel lontano 2019 e pronto dal 2022, l’attesissimo e a lungo rimandato adattamento cinematografico de Le notti di Salem sta finalmente arrivando. È stato, infatti, appena rilasciato il primo inquietante trailer del film, diretto da Gary Dauberman (Annabelle), che sarà disponibile su Max a partire dal 3 ottobre.
Primo adattamento cinematografico del noto romanzo di Stephen King (nel 1979 venne adattato come miniserie televisiva), Le notti di Salem segue le vicende dello scrittore Ben Mears (Lewis Pullman), che decide di ritornare nella sua città natale, Jerusalem’s Lot, in cerca di stimoli per il suo prossimo romanzo. Una volta arrivato in città, però, l’uomo scoprirà che gli abitanti sono stati presi di mira da un vampiro e che si stanno trasformando uno ad uno. Ben Mears, insieme ad un gruppo di sopravvissuti, dovrà quindi fermare il vampiro in tempo, in una lotta all’ultimo sangue. Oltre a Lewis Pullman (Top Gun: Maverick), nel cast troviamo Alfre Woodard (The Gray Man), Makenzie Leigh (The Assistant), Bill Camp (Joker), Spencer Treat Clark (Il Gladiatore) e Pilou Asbæk (Uncharted).
Il film, che sarà vietato ai minori per il linguaggio e per l’eccessiva violenza, è diretto, prodotto e sceneggiato da Gary Dauberman, noto per aver diretto Annabelle 3 e per aver scritto It, The Nun e Annabelle. È, inoltre, prodotto da James Wan, regista australiano noto per aver creato la saga di The Conjuring. Come già spiegato prima, questo non si tratta del primo adattamento del noto romanzo di Stephen King. Infatti, nel 1979, quattro anni dopo la pubblicazione del libro, venne rilasciata una miniserie televisiva diretta da Tobe Hooper (Poltergeist) che riscosse un buon successo. Successivamente, venne realizzato un sequel della miniserie chiamato I vampiri di Salem’s Lot, che però non includeva nessun personaggio presente nella serie. Infine, nel 2004, uscì una seconda miniserie televisiva con protagonista Rob Lowe.
Annunciato nel 2019, Le notti di Salem sarebbe dovuto uscire originariamente a settembre 2022, ma poi, a causa del Covid-19, venne rimandato ad aprile 2023. Il lungometraggio venne poi rimosso dal calendario di Warner Bros. Pictures, rimanendo senza una data. Ad ottobre 2023, in seguito allo sciopero degli sceneggiatori e degli attori, Warner annunciò di voler rilasciare Le notti di Salem sulla piattaforma Max, ma nonostante ciò, il film rimase in un limbo fino a settembre 2024. Persino Stephen King è intervenuto sulla questione, a febbraio 2024, con un post sul suo profilo Twitter/X in cui esterna i suoi dubbi:
Detto tra noi due, Twitter, ho visto il nuovo Le notti di Salem ed è un buon film. Regia vecchia scuola: inizio lento, finale che ti ricompensa. Non capisco per quale motivo Warner Bros. non voglia rilasciarlo. Non è un film imbarazzante, o cose del genere. Chissà. Io penso solo a scrivere.
Between you and me, Twitter, I've seen the new SALEM'S LOT and it's quite good. Old-school horror filmmaking: slow build, big payoff. Not sure why WB is holding it back; not like it's embarrassing, or anything. Who knows. I just write the fucking things.
— Stephen King (@StephenKing) February 19, 2024
Purtroppo, al momento, non è ancora noto se, quando e come arriverà il film in Italia, in quanto la piattaforma Max non è disponibile nel nostro Paese. Negli Stati Uniti, il lungometraggio sarà disponibile a partire dal 3 ottobre, mentre in Inghilterra, in Irlanda e in Germania verrà distribuito nelle sale cinematografiche durante il mese di ottobre. Restiamo fiduciosi di una degna distribuzione anche in Italia. Nel mentre, siamo sicuri che non rimarrete senza film horror nel mese di Halloween, ad ottobre: infatti, sono in arrivo l’acclamatissimo Longlegs e il sanguinolento Terrifier 3.