Alla base della saga horror di Annabelle c’è la leggenda dell’omonima bambola Raggedy Ann al centro di una storia vera, o meglio di alcune vicende paranormali avvenute dal 1968 in poi. La trilogia di Annabelle è costituita da Annabelle, Annabelle 2: Creation e Annabelle 3 e fa parte del franchise di The Conjuring.
Annabelle è una bambola di marca Raggedy Ann che, secondo la leggenda, è stata protagonista di alcune vicende inquietanti. Secondo quanto raccontato da Ed e Lorraine Warren, un’infermiera studentessa ha ricevuto la bambola in dono nel 1968. La bambola si sarebbe immediatamente comportata in modo strano e un medium, interpellato per dire la sua sull’oggetto, rivelò che la bambola era infestata dallo spirito di una ragazza di nome “Annabelle”. La studentessa e il suo coinquilino avrebbero accettato di tenere la bambola che, nel frattempo, si sarebbe resa protagonista di comportamenti ancora più inquietanti.
Fu a questo punto che i Warren sarebbero stati contattati per la prima volta e che, giunti nel luogo, avrebbero preso la bambola per portarla nel loro museo e dichiararla “posseduta dal Demonio”. La bambola è conservata in una cassa di vetro al The Warrens’ Occult Museum a Monroe, nel Connecticut. In molti si interrogano sul carattere artefatto o meno degli oggetti contenuti nel museo dei Warren. Ad esempio, Joseph Laycock, assistente della cattedra di Studi religiosi della Texas State University, disse che il museo dei Warren era “pieno di cianfrusaglie di Halloween, bambole, giocattoli e libri che si possono acquistare in qualsiasi libreria”.
La bambola che vediamo nei film di Annabelle (e in The Conjuring) è diversa dalla Raggedy Ann custodita dai Warren, perché la Raggedy Ann è un giocattolo protetto da diritti, protagonista di storie per bambini, che è tuttora in vendita ma anche perché il suo aspetto non è così inquietante, almeno non quanto la Annabelle creata per il film.
Ed e Lorraine Warren sono i protagonisti del franchise di The Conjuring, sviluppato dal 2013 in poi e giunto a ben otto film. Su grande schermo sono interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga.