Si dice che la bellezza sia nell’occhio di chi guarda. E forse sta qui il fascino delle grandi attrici: nella loro capacità di intercettare lo sguardo dello spettatore, di creare un’ideale di bellezza che sia uguale e contrario a quello che portiamo con noi in sala. Un gioco che le interpreti migliori riescono a condurre sullo schermo, modellando le nostre fantasie e i nostri valori estetici per crearne di nuovi. In questo senso, pochi ambiti sono stati in grado di plasmare l’immaginario della bellezza femminile come quello cinematografico.
Certo, dalla Hollywood classica a oggi di tempo ne è passato, e la sensibilità del pubblico è maturata: parlando di bellezza femminile nel 2022, non possiamo dimenticare i meccanismi di un’industria che mai come ora sta rivalutando le proprie premesse. C’è poi la questione della “soggettività”, che è fondamentale quando si parla di un valore effimero e personale come questo. Dal fascino delle grandi figure femminili della storia del cinema, tuttavia, è impossibile prescindere: fa parte anche questo del sogno filmico.
Fatte le doverose premesse, ecco la lista di quelle che sono, secondo noi, le attrici più belle del mondo, le più affascinanti e magnetiche.
1. Zendaya
La prima della lista è anche la più giovane, quella che secondo noi è davvero l’attrice più bella in assoluto e che ha stabilito il nuovo ideale di young celebrity. Fra cult seriali (Euphoria) e mastodontiche produzioni cinematografiche (Dune), Zendaya è senza dubbio l’idolo femminile delle nuove generazioni, capace di coniugare l’appeal dello stardom hollywoodiano con i gusti del pubblico social: è a suo modo l’incarnazione di un moderno, giovanissimo standard divistico.
2. Julianne Moore
È stata da poco annunciata come presidente della giuria alla Mostra di Venezia di quest’anno, e noi non potremmo essere più contenti: perché Julianne Moore e la sua chioma rossa sono ormai un’istituzione. Splendida ed elegante, l’interprete americana vanta una carriera piena di ruoli memorabili, dal suo sodalizio con Todd Haynes (Safe e Lontano Dal Paradiso) alla sua incredibile performance in The Hours, dove non sfigura di fianco a Meryl Streep e Nicole Kidman. Impossibile non adorarla.
3. Lupita Nyong’o
Immagine perfetta della nuova generazione di attrici afroamericane, Lupita Nyong’o è sicuramente una delle dive hollywoodiane più importanti del momento. L’interprete di origine keniana è diventata celebre grazie al suo ruolo in 12 Anni Schiavo, che le valse un Oscar come miglior attrice non protagonista: da allora Lupita Nyong’o ha avuto modo di sfoggiare spesso le sue impressionanti doti recitative (vedere Noi di Jordan Peele per credere) e la sua bellezza folgorante, dando voce al nuovo movimento di emancipazione femminile all’interno del mondo dello spettacolo americano.
4. Monica Bellucci
Inutile dirlo, Monica Bellucci è la star italiana per eccellenza. Famosa in tutto il mondo, amata tantissimo dai grandi autori nostrani e internazionali, da Giuseppe Tornatore (Malena) a David Lynch (l’ultima stagione di Twin Peaks), l’interprete di origine umbra ha ereditato tutto quel senso di favoloso divismo tramandato da Sophia Loren e dalle altre grandi interpreti del nostro cinema: è anche grazie alla sua splendida e classicissima presenza che Monica Bellucci si è trasformata negli anni in un’icona di stile e sensualità.
5. Gong Li
Pochi volti sono stati capaci di sintetizzare la poetica di un intero filone cinematografico come quello di Gong Li. Per sempre associata al suo lavoro con il regista Zhang Yimou (particolarmente memorabile il suo ruolo nel film Lanterne Rosse), la celeberrima attrice cinese è stata a lungo la rappresentante del cinema asiatico in Occidente, conquistando infine anche Hollywood (Mulan, per dirne uno). Un’interprete dai lineamenti sinuosi e immediatamente riconoscibile per la ricchissima filmografia, dove la sua indimenticabile figura fa da padrona.
6. Natalie Portman
Certe persone sembrano essere nate per stare sullo schermo. Per Natalie Portman è stato così: lo si capiva già nel Léon di Luc Besson, dove ancora ragazzina divideva coraggiosamente la scena con Jean Reno. Non c’è voluto molto perché l’interprete di origine israeliana riuscisse a farsi strada a Hollywood. Un Oscar come miglior attrice più tardi (Il Cigno Nero), Natalie Portman è senza dubbio una mega star internazionale, e un’interprete giustamente celebrata per la sua bellezza spontanea e naturale.
7. Anne Hathaway
Dal sex-appeal di Catwoman (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno) al melodramma della Francia di inizio Ottocento (Les Misérables): capace di interpretare ruoli diversissimi fra loro, come il copione della star hollywoodiana prevede, Anne Hathaway brilla per il suo incredibile talento. Col suo sorriso radioso e la sua elegantissima silhouette, senza rinunciare al glamour dell’alta moda (lo si è visto di recente alla sfilata di Valentino a Roma), l’attrice americana è sicuramente una delle più amate al mondo.
8. Vanessa Redgrave
L’interprete più anziana della lista, Vanessa Redgrave è una delle attrici inglesi più iconiche di sempre, con una filmografia che conta alcuni formidabili capolavori (I Diavoli di Ken Russell su tutti). La sua è una presenza statuaria come poche, forte di un magnetismo cristallino che non è stato toccato dal tempo. Franco Nero, con cui l’attrice ha avuto una bellissima e leggendaria storia d’amore, è stato decisamente un uomo fortunato!
9. Rachel Weisz
Ve lo ricordate La Mummia, versione 1999? Rachel Weisz, che nel film interpretava l’archeologa protagonista, all’epoca aveva solo 29 anni, ma già in quel ruolo era stata capace di farsi notare per il suo grandissimo carisma. Oggi l’attrice britannica è ormai conosciuta in tutto il mondo, grazie anche alla sua filmografia (di cui è giusto ricordare The Lobster e La Favorita, diretti da Yorgos Lanthimos) e al suo incredibile fascino da brunette.
10. Jennifer Aniston
Esiste un’attrice dalla bellezza più “americaneggiante” di Jennifer Aniston? Difficile a dirsi. Nella sua spettacolare performance in Friends, la famosissima interprete è riuscita a infondere al personaggio di Rachel un humour tipicamente statunitense che è diventato il suo marchio di fabbrica, e l’ha trasformata in una vera e propria star mondiale. Insieme ai suoi mitici capelli castani: è anche grazie a quelli che ci siamo innamorati di lei!
11. Charlize Theron
Di personaggi indimenticabili Charlize Theron ce ne ha regalati molti. Nulla però si avvicina alla fisicità dirompente di Furiosa in quel capolavoro che è Mad Max: Fury Road. Per l’attrice sudafricana, famosa per il suo sguardo penetrante e il look da fashion model, fu uno dei ruoli più inconsueti della sua carriera. Nemmeno la sabbia del Sahara, d’altronde, riuscirebbe ad offuscare la sua bellezza abbagliante.
12. Adèle Haenel
Ci sono alcuni volti che rimangono per sempre impressi nella nostra memoria di spettatori. Alla francese Adèle Haenel, probabilmente il nome meno noto della lista, è bastato un solo film per fissarsi nell’immaginario cinefilo: davanti al suo bagliore duro e naturalissimo in Ritratto Della Giovane In Fiamme non si può rimanere indifferenti. La notizia del ritiro dalle scene ci ha spezzato il cuore, ma questa decisione non toglie alla sua indimenticabile figura cinematografica l’impatto spaventoso che ha avuto.
13. Léa Seydoux
Anche a Léa Seydoux è stato sufficiente un solo ruolo per farsi conoscere in tutto il mondo: i suoi capelli tinti d’azzurro in La Vita di Adele sono diventati un simbolo della spregiudicatezza del suo personaggio. Davanti a uno sguardo tagliente come il suo nemmeno Hollywood è rimasta indifferente. Nel giro di qualche blockbuster da nulla (giusto gli ultimi due 007) Léa Seydoux è diventata un’icona del nuovo cinema francese. La aspettiamo in sala ad agosto, col nuovo film di David Cronenberg Crimes Of The Future.
14. Scarlett Johansson
La Marvel girl definitiva? Fra le sue moltissime apparizioni sullo schermo, quella nei panni della Vedova Nera è sicuramente una delle più memorabili. In una carriera piena di film incredibili (Marriage Story e Under The Skin, per dare idea della sua versatilità), Scarlett Johansson è un’interprete fra le più conosciute sulla scena internazionale, e una rappresentazione perfetta della moderna bombshell americana.
15. Penélope Cruz
Bellezza mediterranea per eccellenza, senza se e senza ma: l’inconfondibile presenza di Penélope Cruz rappresenta senza dubbio uno standard nell’odierno immaginario divistico. Un’attrice straordinaria la cui carriera parla da sé. Che sia drammatico (Tutto Su Mia Madre e gli altri di Pedro Almodóvar), comico o tragicomico (l’ultimissimo Finale A Sorpresa), un film con Penélope Cruz è anche un film di Penélope Cruz.
16. Cate Blanchett
Cate Blanchett: che altro dire? Con la sua bellezza algida e irraggiungibile, l’attrice australiana ha saputo dare vita ad alcuni personaggi memorabili, dalle figure storiche in costume (Elizabeth) a quelle tragicomiche del dramedy (Blue Jasmine). Presenze cinematografiche che sono ormai parte integrante della nostra cultura filmica. E cosa si può aggiungere sulla sua indimenticabile Galadriel? Nulla che non sia: incantevole.
17. Liv Tyler
Come per Cate Blanchett, anche la meravigliosa Liv Tyler è passata alla storia grazie al suo ruolo ne Il Signore degli Anelli. Prima ancora della trilogia di Peter Jackson, però, ha preso parte ad altre importanti produzioni, dal cinema d’autore di Bertolucci (Io Ballo Da Sola) ai blockbuster di Michael Bay (Armageddon). Ma è soprattutto nei panni di Arwen che l’attrice statunitense è riuscita a cristallizzare il suo fascino magnetico: col suo sguardo trasparente e la sua figura aggraziata, Liv Tyler è un’interprete in tutto e per tutto singolare.
18. Nicole Kidman
Siamo onesti: come possiamo non considerare Nicole Kidman in una lista delle attrici più belle al mondo? Il tempo passa, è vero, ma nulla riesce a scalfire la sua sensualità. In una carriera fra le più incredibili di sempre, tra cinema (Eyes Wide Shut, Moulin Rouge e tantissimi altri) e tv (Big Little Lies), Nicole Kidman ha segnato in maniera indelebile l’immaginario del pubblico cinematografico di tutto il mondo. Impossibile non considerare l’impatto che una presenza incandescente come la sua ha avuto sull’industria: we love you Nicole!
19. Margot Robbie
È riuscita a mandare al tappeto anche Leonardo DiCaprio in Wolf Of Wall Street: che dire di più della favolosa Margot Robbie? Australiana di origine, l’attrice si è fatta conoscere nel giro di pochissimo tempo grazie alla sua spaventosa bravura, incarnando una versione modernizzata dell’ideale classico di bellezza hollywoodiana: è anche per questo che Greta Gerwig l’ha voluta come protagonista del nuovo film Barbie… le aspettative non potrebbero essere più alte!
20. Keira Knightley
Miss Swann, Elizabeth Bennet, Anna Karenina: Keira Knightley è la regina indiscussa dei film in costume. Figura aggraziata e occhi da cerbiatto, l’attrice britannica è riuscita a conquistare i cuori del pubblico con la sua bellezza limpida e il suo sorriso contagioso. E pensare che il suo primo ruolo importante fu Star Wars – La Minaccia Fantasma, in cui, ancora teenager, interpretava la sosia di un altrettanto giovane Natalie Portman…
21. Ana De Armas
Cresciuta a Cuba da una famiglia di origine spagnola, Ana De Armas è entrata a far parte dello stardom hollywoodiano grazie ai suoi ruoli in Blade Runner 2049 e Knives Out – Cena Con Delitto, oltre che alla sua eleganza e al suo meraviglioso fascino latino. Si vocifera già che Blonde, il film di prossima uscita in cui l’attrice interpreterà Marilyn Monroe, le possa valere una nomination come miglior attrice: staremo a vedere, ma in ogni caso il futuro riservare grandi cose per la splendida interprete.
22. Catherine Deneuve
È indubbiamente il volto prediletto del cinema europeo e internazionale degli anni Sessanta e Settanta. Nella sua miriade di performance (Bella Di Giorno e Repulsion tra i film più famosi) Catherine Deneueve ha dato vita a una vera e propria iconografia femminile, e l’influenza che ha avuto sull’immaginario collettivo non si può dimenticare: di interpreti così leggendarie se ne contano sulla punta delle dita.
23. Gal Gadot
Prestante ed energica, Gal Gadot è ormai associata inevitabilmente al personaggio di Wonder Woman, che ha portato sullo schermo grazie al suo talento e alla sua figura statuaria: non è un caso che l’attrice israeliana sia stata scelta per il ruolo di una supereroina le cui origini risalgono alla mitologia greca. E uno dei suoi prossimi film, guarda un po’, è una nuova versione di Cleopatra. Quando si dice avere il physique du role…
24. Isabelle Adjani
Meno celebrata di Catherine Deneuve, la francese Isabelle Adjani è comunque una delle figure femminile più fascinose del cinema europeo tra gli anni Settanta e Ottanta. Delicata e innamoratissima in Adele H. di François Truffaut, ma anche, a modo suo, scream queen indimenticabile in Possession di Andrej Zulawski e Nosferatu di Werner Herzog, la presenza leggiadra e fantasmagorica di Isabelle Adjani è semplicemente impareggiabile.
25. Meryl Streep
Una scelta strana forse, lontana dai canoni estetici odierni. Ma anche un passo obbligato, se si pensa all’importanza che quest’attrice ha avuto nel plasmare l’immaginario hollywoodiano femminile: Meryl Streep, da questo punto di vista, rappresenta un’ideale di bellezza matura, semplicissima e totale, che si riflette dal suo carattere caloroso alle sue intramontabili doti recitative. Hollywood, seppur in misura minore, è anche questo.