Francis Ford Coppola, regista di Il Padrino e Megalopolis, torna a far parlare di sé, questa volta con una mossa divertentissima. Infatti, il noto cineasta ha appena aperto il suo profilo su Letterboxd, social network totalmente incentrato sul cinema, e il primo film che ha valutato è stato proprio Megalopolis, a cui ha assegnato il massimo dei voti.
In questi giorni, Francis Ford Coppola ha aperto il suo profilo sul noto social network Letterboxd, dove per prima cosa ha creato due liste, una chiamata “16 film che hanno ispirato Megalopolis” dove al suo interno troviamo film come Eyes Wide Shut, Quarto potere, Persona, ed una intitolata “Film che consiglio altamente” dove il cineasta, nella descrizione, ha dichiarato:
In questa lista sono presenti film che mi piacciono e che consiglio ad ogni fan del cinema e ad ogni aspirante regista. Non si tratta di una lista completa, in quanto sarebbe infinita. Ringrazio Letterboxd per aver creato una piattaforma in cui io possa condividere film che per me significano tanto.
All’interno di questa lista troviamo film come Ubriaco d’amore, Fuori Orario di Martin Scorsese, Re per una notte (uno dei film a cui Joker si ispira) e Viaggio a Tokyo. Successivamente il regista, nonostante non abbia scritto alcuna recensione effettiva, ha dichiarato di aver guardato, apprezzato e valutato Megalopolis con il massimo dei voti, ovvero cinque stelle. Coppola ha infine dichiarato di aver visto e apprezzato altri quattro film (tutti diretti o recitati da membri della famiglia Coppola): The Last Showgirl (a cui ha assegnato cinque stelle), The Good Half, Priscilla e Between the Temples.
Questa simpatica mossa di Coppola è quindi una tecnica di marketing per promuovere il suo nuovo film Megalopolis, da lui scritto, diretto e co-prodotto. Presentato in concorso alla 77esima edizione del Festival di Cannes, dove ha diviso completamente il pubblico, tra fischi e applausi, il film segue le vicende di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto con un piano utopistico per ricostruire la città di New Rome. Ad ostacolare il suo sogno è però il sindaco, Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), non pienamente convinto del progetto. Il cast include anche Aubrey Plaza, Shia LaBeouf e Jason Schwartzman.
Il lungometraggio (di cui potete vedere il teaser) ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi anche a causa di un trailer contenente finte recensioni di altri film di Coppola, per cui è stato licenziato il consulente marketing. Megalopolis sarà disponibile nei cinema italiani grazie ad Eagle Pictures a partire dal 16 ottobre, in seguito all’anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 14 ottobre, in cui sarà presente il regista statunitense.