“Il nostro nuovo film, Megalopolis, è il miglior lavoro a cui abbia mai avuto il privilegio di presiedere“, si legge in una citazione (allegata al trailer ufficiale del suo nuovo, epico lungometraggio) attribuita all’iconico regista Francis Ford Coppola.
Il progetto, che sarà presentato in concorso giovedì al Festival di Cannes, è in lavorazione da molto tempo. Coppola ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura negli anni ’80, investendo, di tasca propria, 120 milioni di dollari. Il trailer parte con una voce fuori campo che riflette sul declino degli imperi: “Quando muore un impero? Crolla in un momento terribile? No, no. Ma arriva un momento in cui la gente non ci crede più“. Quindi, vengono mostrati una corsa di bighe romane, un cielo metropolitano e scene di protesta.
Secondo la sinossi ufficiale, Megalopolis è una favola epica romana ambientata in un’immaginaria America moderna. La città di Nuova Roma deve cambiare, causando un conflitto tra Cesar Catilina (Adam Driver), un artista geniale che cerca di lanciarsi in un futuro utopico e idealistico, e il suo avversario, il sindaco Franklyn Cicero (Giancarlo Esposito), che rimane impegnato in una politica regressiva, improntata sulla perpetuazione dello status quo, dell’avidità, degli interessi particolari e della guerra partigiana. In bilico tra i due c’è la mondana Julia Cicero (Nathalie Emmanuel), la figlia del sindaco, il cui amore per Cesar ha messo in dubbio la sua lealtà, costringendola a scoprire ciò che crede veramente che l’umanità meriti.
La pellicola vanta un cast stellare, che comprende, oltre a Driver, anche Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Talia Shire, Jason Schwartzman, Kathryn Hunter, Grace VanderWaal, Chloe Fineman, James Remar, DB Sweeney e Dustin Hoffman. Il film è scritto e diretto da Coppola, con la produzione di Fred Roos, Barry Hirsch e Michael Bederman. I produttori esecutivi sono Anahid Nazarian, Barrie Osborne e Darren Demeter.