La fine dell’anno è il periodo in cui di solito vengono fatte le classifiche. Questo riguarda tutto il mondo dell’intrattenimento: dalla musica ai libri, dai videogiochi (recentemente vi abbiamo proposto quella di Metacritic) al cinema e le serie tv. Molte figure di spicco propongono la propria lista. Tra queste vi è l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama che ha pubblicato in queste ora la lista dei suoi film preferiti del 2021.
- Drive my Car
- Summer of Soul
- West Side Story
- Il potere del cane
- Pig
- Due donne – Passing
- Il collezionista di carte (The Card Counter)
- Judas and the Black Messiah
- La persona peggiore del mondo
- Old Henry
- The Last Duel
- The Tragedy of Macbeth
- C’mon C’mon
Già ad un primo sguardo spiccano le buone abitudini cinefile di Obama, con una lista contenente una grande varietà di titoli di generi e provenienze differenti. Abbiamo il giapponese Drive My Car, film di Ryüsuke Hamaguchi vincitore all’ultimo Festival di Cannes del premio per la sceneggiatura, e il danese La persona peggiore del mondo. Abbiamo un documentario musicale come Summer of Soul (disponibile su Disney+) e un western come Old Henry. Tra i film citati da Obama ci sono anche molti possibili protagonisti dei prossimi Oscar 2022 come C’mon C’mon, The Last Duel, The Tragedy of Macbeth, Il Potere del Cane e West Side Story. Infine da segnalare la presenza di Pig, ottimo film di Michael Sarnoski con Nicolas Cage passato abbastanza inosservato in Italia.
Ricordiamo che nel 2020 Obama aveva inserito tra i suoi titoli preferiti anche Martin Eden di Pietro Marcello. La passione dell’ex presidente USA non si limita ai film ma sfocia anche nel mondo della televisione. Mentre era ancora Presidente in carica aveva personalmente intervistato David Simon, creatore di The Wire, sottolineando come la serie fosse una delle opere d’arte più rilevanti del nostro tempo.
Le liste annuali di Barack Obama non si limitano ai film. Ogni anno è solito pubblicare le proprie preferenze anche per quanto riguarda il mondo della letteratura e della musica.