Avventurieri e paladine di ogni reame fantasy, accorrete. Una quest reclama ogni bardo, barbaro, druido o mezzelfo che si rispetti. La chiamata arriva da The Legend of Vox Machina, la serie animata di Amazon Prime Video basata sulle celebri gesta di Critical Role. A loro è dedicato il nuovo episodio di LaValend, la nostra rubrica YouTube del martedì in cui Valentina Gessaroli ci racconta il meglio del mondo animato. Oggi al centro del labirinto troviamo proprio la serie animata ispirata a Dungeons & Dragons, uno show che secondo noi merita di essere molto più apprezzato e conosciuto.
Ed eccoli, i 5 pregi fondamentali di questa rivoluzionaria serie animata:
- L’anima: la serie è nata dalla passione sterminata di alcuni fra i più importanti voice actor americani per Dungeons and Dragons, che hanno deciso di condividerla tramite Twitch, dando vita a Critical Role, una webserie di enorme successo; la community ne voleva sempre di più, e The Legend of Vox Machina è dapprima diventato un fumetto, e poi, grazie a Kickstarter, una serie tv, in grado di trascinare chiunque dentro le atmosfere di una partita di D&D.
- La forza dell’adattamento crossmediale: i rischi di depotenziare la storia già abilmente narrata in Critical Role, nel passaggio a un medium completamente diverso come quello animato, sono scongiurati grazie a un’estetica fantasy tradizionale ma efficacemente in grado di cambiare repentinamente registro laddove necessario, e a uno storytelling che rispecchia appieno la natura improvvisata e mutevole di una partita di D&D.
- I protagonisti: la serie è in grado di creare subitanea empatia tra lo spettatore e i suoi personaggi, già abilmente caratterizzati dal master Matthew Mercer, ma che qui ricevono in dono ulteriore linfa vitale dalle interpretazioni vocali di coloro che li hanno impersonati in partita; ogni personaggio diventa così una sorprendente gemma, un diamante grezzo che si affina lungo il corso delle puntate.
- Il doppiaggio italiano: L’adattamento italiano è curato da Gianandrea Muià, attore, doppiatore, appassionato giocatore di GDR e membro storico della crew di InnTale, gruppo che in qualche modo richiama nelle intenzioni quello di Critical Role; un adattamento che è quindi qualcosa di più del lavoro di un professionista, ma l’atto d’amore di chi per primo non vuole vedere tradite le proprie aspettative.
- La capacità di attrarre i neofiti: la serie è in grado di colpire anche lo spettatore casuale e inconsapevole della lore di D&D: le avventure dei protagonisti sono cosparse di azione, violenza alla Tarantino, con in più quel pizzico di volgarità in grado di rendere più realistici e appetibili due generi, come il fantasy e l’animazione, da sempre relegati a intrattenimento bambinesco.
Avete già visto The Legend of Vox Machina? Non ancora? Poco male! Come detto, la trovate su Prime Video; ma prima di correre a vederla, non dimenticate di mettere like a questo video, di condividerlo coi vostri amici (siano giocatori di ruolo o meno) e naturalmente, di iscrivervi al canale!