Totalizzante, emozionante, tenero e passionale. L’amore quando si è adolescenti può assumere tante forme, ma una cosa è certa, ci sembra la cosa più importante della nostra vita.
Il cinema, insieme alla letteratura, è uno dei mezzi che meglio ha raccontato gli amori giovanili, mettendone in luce tutte le sfumature e spaziando tra generi diversi, dal dramma alla commedia.
Nell’articolo che segue abbiamo riunito i 40 migliori film d’amore adolescenziali, perfetti per coloro che vogliono rivivere le emozioni del proprio passato o per chi quella fase della vita non l’ha ancora superata, e cerca il conforto ed il sostegno che il cinema può offrire.
1. Bella in rosa (1986)
Il miglior film d’amore adolescenziale, quello che a nostro parere più rappresenta il genere, è Bella in rosa, pellicola del 1986 interpretata da una delle attrici simbolo degli anni Ottanta: Molly Ringwald. Andie è una ragazza che frequenta un prestigioso liceo grazie ad una borsa di studio: lì è vittima delle prese in giro dei coetanei a causa del suo modo di vestire, estroso e colorato.
A sconvolgere le sue giornate sarà l’entrata in scena di Blane (Andrew McCarthy), ragazzo molto popolare a scuola che inizierà a corteggiarla, suscitando la gelosia di Duckie (Jon Cryer), l’amico d’infanzia segretamente innamorato di lei. La serata più importante dell’anno, quella del ballo studentesco, segnerà un fondamentale momento di passaggio per la ragazza, che vi si presenterà con uno splendido abito rosa di sua creazione: sarà l’occasione per coronare il sogno d’amore con Blane o il futuro le riserva altre sorprese?
2. Chiamami col tuo nome (2017)
Tra i migliori film d’amore adolescenziali recenti non potevamo che segnalarvi Chiamami col tuo nome, il film di Luca Guadagnino tratto dal romanzo omonimo di André Aciman. Al centro della storia l’amore sbocciato tra il diciassettenne Elio (Timothée Chalamet), che trascorre le vacanze in una villa nelle campagne del cremasco, e Oliver (Armie Hammer), studente dottorando di suo padre, uno stimato professore di archeologia. Il film di Guadagnino riesce a raccontare il sentimento tra i due giovani con semplicità e delicatezza, coinvolgendo tanto gli spettatori più giovani quanto gli adulti che l’adolescenza se la sono lasciati alle spalle.
Chiamami col tuo nome è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, è stato poi premiato con il premio Oscar alla Miglior sceneggiatura originale (su quattro candidature ricevute).
3. 10 cose che odio di te (1999)
10 cose che odio di te è tra i film d’amore adolescenziali più popolari di sempre, è infatti rimasto nel cuore del pubblico per l’interpretazione del compianto Heath Ledger nel ruolo di Patrick, l’interesse amoroso della protagonista Kat (Julia Stiles). Ispirato all’opera di Shakespeare La bisbetica domata, il film è ambientato in una cittadina di provincia statunitense e ci presenta due sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra: Bianca (Larisa Oleynik), la più giovane e popolare, e Kat, più burbera ed irascibile. Il restrittivo papà delle due, cercando di impedire a Bianca di uscire con dei ragazzi, la obbligherà ad accettare appuntamenti solo ed esclusivamente se anche la sorella verrà invitata da qualcuno. Cameron, infatuato di Bianca, cercherà allora di convincere il ribelle Patrick a corteggiare e conquistare Kat, così da permettere alla sorella minore di uscire. Inizialmente la ragazza non sembra minimamente interessata alle attenzioni del ragazzo, col tempo, però, in lei sboccerà un sentimento inaspettato.
4. Colpa delle stelle (2014)
Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Green, Colpa delle stelle è l’emozionante – ma dai risvolti drammatici – storia di due adolescenti, Hazel (Shailene Woodley ) e Augustus (Shailene Woodley). Hazel, che è affetta da un cancro, e Augustus, ex giocatore di basket a cui è stata amputata una gamba per un osteosarcoma, si incontrano in un gruppo di supporto, durante il quale stringono una forte amicizia. Insieme decidono di viaggiare fino ad Amsterdam per incontrare l’autore del romanzo preferito di Hazel, ma con l’avvicinarsi della partenza le condizioni di salute della ragazza peggiorano.
Riusciti comunque ad attraversare l’Atlantico ed arrivati nella capitale olandese, i due si accorgeranno di provare l’una per l’altro dei sentimenti sempre più profondi. Farsi condizionare dalla propria condizione di salute o vivere come se il domani non esistesse? Colpa delle stelle è un film coinvolgente ed emozionante che racconta il potere salvifico dell’amore.
5. Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare (1984)
Torniamo nel territorio della commedia adolescenziale anni Ottanta con un altro film con protagonista Molly Ringwald; titolo che è, insieme al già citato Bella in rosa, uno dei suoi più conosciuti ed amati. In Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare la Ringwald interpreta Sam, una ragazza che sta per compiere sedici anni: la sua giornata, che sta aspettando da mesi, potrebbe però essere rovinata dall’imminente matrimonio della sua sorella maggiore – che occupa tutte le attenzioni dei genitori – e dal sentimento che prova, apparentemente non ricambiato, per il bello della scuola Jake Ryan (Michael Schoeffling). Durante il ballo studentesco, però, potrebbe accadere qualcosa che scombina un po’ le carte in tavola e che renderà il sedicesimo compleanno di Sam una data veramente da ricordare.
6. Tre metri sopra il cielo (2004)
Film d’amore adolescenziale per eccellenza per i giovani nostrani, Tre metri sopra al cielo è tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia. Al centro della storia troviamo Babi (Katy Saunders), un’adolescente romana di buona famiglia, studiosa e tranquilla, e Step, teppista dal passato traumatico che passa il suo tempo tra corse clandestine e palestra. I due non potrebbero essere più diversi, ma come nel più classico degli intrecci di questo tipo gli opposti si attraggono e Babi e Step vivranno una passionale storia d’amore, che dovrà affrontare però diversi ostacoli.
Se il romanzo ha avuto due seguiti, Tre metri sopra il cielo ha un solo sequel, Ho voglia di te, che però ha riscosso meno successo del precedente. La storia di Babi e Step è stata molto apprezzata anche all’estero, nel 2010 è stato infatti realizzato un remake spagnolo del film: Tres metros sobre el cielo.
7. Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi (1999)
Passiamo ad una storia dalle atmosfere decisamente più dark: Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi, adattamento moderno del romanzo di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose.
Sebastian Valmont (Ryan Phillippe) è un giovane e ricco playboy di Manhattan, dichiaratamente attratto dalla sorellastra Kathryn (Sarah Michelle Gellar). La ragazza, altrettanto egoista e manipolatrice, gli promette che si concederà a lui solo se riuscirà a portarsi a letto Annette (Reese Witherspoon), una giovane molto casta che vorrebbe arrivare vergine al matrimonio. Tra Sebastian e l’inconsapevole Annette, però, sbocceranno dei sentimenti inaspettati e quella che da parte di lui è cominciata come una scommessa potrebbe trasformarsi in qualcosa di più.
De Le relazioni pericolose sono stati realizzati diversi adattamenti, di quello più famoso – con protagonisti Glenn Close, John Malkovich e Michelle Pfeiffer – abbiamo parlato nel nostro approfondimento sui migliori film in costume da vedere.
8. Il tempo delle mele (1980)
Proseguiamo la nostra selezione dei migliori film d’amore adolescenziali con Il tempo delle mele, classico francese di questo genere che ha conquistato le generazioni di teenager degli anni Ottanta e Novanta. Vic (Sophie Marceau) è appena arrivata alle superiori e sta imparando a giostrarsi tra le nuove amicizie, i primi amori e una situazione familiare non facile, i genitori stanno infatti affrontando un periodo di crisi matrimoniale.
Diventata cult la scena della festa, in cui l’interesse amoroso di Vic, Mathieu (Alexandre Sterling), le mette le cuffie del walkman a sorpresa, facendole ascoltare Reality di Richard Sanderson.
9. La vita di Adèle (2013)
Sempre dalla Francia arriva La vita di Adèle, diretto da Abdellatif Kechiche e tratto dalla graphic novel Il blu è un colore caldo di Julie Maroh.
Al centro di questa storia il passionale amore tra Adèle (Adèle Exarchopoulos), una liceale alla scoperta della propria sessualità, e Emma (Léa Seydoux), una ragazza più grande dai capelli blu. La relazione tra le due è raccontata dal primo incontro fino, anni dopo, alla convivenza e alle prime crisi.
La vita di Adèle si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2013.
10. Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (2012)
Ci troviamo negli anni Sessanta, nel New England. Al centro di questa dolcissima storia una coppia di giovani innamorati, l’orfano Sam e la ribelle Suzy, che pianificano una romantica fuga insieme. Ad ostacolarli gli adulti del luogo, i genitori e i servizi sociali.
L’amore però non potrà che trionfare in questo racconto ne tipico stile di Wes Anderson, che oltre che regista è anche autore della sceneggiatura insieme a Roman Coppola.
11. Noi siamo infinito (2012)
Tra i migliori film d’amore adolescenziali non possiamo che consigliarvi Noi siamo infinito, diretto da Stephen Chbosky (che è anche autore del romanzo da cui è tratto) e con un cast di giovani e talentuosi attori: Logan Lerman, Emma Watson e Ezra Miller. Charlie è un adolescente timido ed introverso al primo anno di liceo, l’inaspettata amicizia con due studenti più grandi, la popolare Sam e il suo fratellastro Patrick (segretamente fidanzato con il capitano della squadra di football, Brad) lo porterà però ad aprirsi e a vivere con maggiore spensieratezza la sua adolescenza. Con il passare dei mesi, e con l’avvicinarsi della partenza degli amici che si preparano per andare al college, il sentimento che Charlie prova per Sam diventerà sempre più forte, ma verrà ostacolato dal passato traumatico del ragazzo.
12. Romeo e Giulietta (1968)
Se si parla di storie d’amore tra adolescenti quella per eccellenza è senza dubbio Romeo e Giulietta, nata dalla geniale penna di William Shakespeare. Il primo adattamento di cui vogliamo parlarvi (ma in questa nostra lista ne troverete anche un altro!) è quello di Franco Zeffirelli, con Olivia Hussey e Leonard Whiting nel ruolo dei due sfortunati amanti.
Membri di due famiglie rivali nella Verona del Cinquecento, i Montecchi ed i Capuleti, Romeo e Giulietta verranno travolti da una passione inarrestabile e faranno di tutto per stare insieme. Contro di loro però le loro famiglie d’origine, da sempre nemiche e pronte a tutto per separarli.
13. After (2019)
Adattamento del romanzo omonimo di successo nato su Wattpad, piattaforma online in cui giovani talenti possono pubblicare gratuitamente le loro opere, After è la storia di un amore tormentato, quello nato tra la giovane e studiosa Tessa (Josephine Langford) e il ribelle Hardin (Hero Fiennes Tiffin).
All’arrivo al college mai si sarebbe aspettata di essere attratta da un ragazzo così diverso da lei, ma Tessa non può fare a mano di pensare ad Hardin, coetaneo dal passato difficile che, una volta vinte le sue insicurezza, le farà scoprire i piaceri del primo amore.
After ha avuto due sequel cinematografici, che seguono l’evoluzione della relazione tra i due giovani innamorati.
14. Save the Last Dance (2001)
Tra i film d’amore con adolescenti più apprezzati di sempre c’è Save the Last Dance, diretto da Thomas Carter e con protagonisti Julia Stiles e Sean Patrick Thomas.
Sara vuole diventare una ballerina di danza classica, la morte improvvisa della madre però la allontana dal suo sogno perché è costretta a trasferirsi con il padre in un malfamato quartiere di Chicago, la cui popolazione è principalmente nera. Nella nuova scuola conoscerà Derek, un ballerino hip hop che vorrebbe iscriversi all’università e diventare medico, e si avvicinerà ad un tipo di ballo che non conosceva. Accumunati dalla passione per la danza, i due stringeranno una forte amicizia che con il tempo si trasformerà in amore.
15. Sul più bello (2020)
Proseguiamo questa nostra selezione dei migliori film d’amore adolescenziali con un altro titolo italiano: Sul più bello, il recente film diretto da Alice Filippi.
La storia è quella di Marta, una ragazza che soffre di una malattia molto grave ma che è capace di non farsi abbattere dalla sua condizione, ma anzi vede la vita con positività. Ad una festa a cui viene trascinata dai suoi migliori amici per la ragazza scatta il colpo di fulmine: un ragazzo di nome Arturo, che inizialmente sembra non averla notata, ma che con il tempo – e svariati tentativi da parte di lei di avvicinarlo – è incuriosito dalla sua simpatia e carisma.
Marta però non sembra intenzionata a dirgli nulla della sua malattia: come potrebbe reagire Arturo se lo scoprisse?
Di Sul più bello sono stati realizzati due sequel, Ancora più bello e Sempre più bello, entrambi diretti da Claudio Norza.
16. The Spectacular Now (2013)
Forse meno conosciuto di molti dei titoli di cui vi abbiamo parlato, The Spectacular Now è comunque un film ben realizzato, coinvolgente e perfetto per chi ama le storie d’amore tenere ma al contempo emozionanti.
I protagonisti sono Sutter e Aimee, interpretati rispettivamente da Miles Teller e Shailene Woodley, due adolescenti con alle spalle delle situazioni familiari molto difficili. Lei è studiosa e sogna un futuro all’università, lui invece è più festaiolo e tende a rifugiarsi nell’alcool: inizialmente sembra che la loro storia vada a gonfie vele, ma gli eccessi di Sutter potrebbero mettere a dura prova il rapporto, soprattutto con l’avvicinarsi della partenza per il college.
17. Twilight (2008)
In una lista sui migliori film d’amore adolescenziali non poteva di certo mancare il titolo che ha fatto sospirare milioni di teenager: Twilight. La storia dell’amore proibito tra una ragazza del liceo, la timida e un po’ goffa Bella (Kristen Stewart), e un bellissimo vampiro centenario, Edward (Robert Pattinson), è entrata nell’immaginario di una generazione, creandosi schiere di fedelissimi fan.
Direttamente tratto dal primo romanzo della saga di Twilight, al film hanno fatto seguito 4 sequel, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn – Parte 1 e Breaking Dawn – Parte 2.
18. Un principe tutto mio (2004)
Passiamo ad una vera e propria favola moderna con Un principe tutto mio: il principe Edvard (Luke Mably) di Danimarca si reca in incognito negli Stati Uniti per studiare all’Università del Winsconsin, lì incontrerà la giovane Paige (Julia Stiles), una promettente studentessa di medicina. Tra i due, in occasione di qualche giorno passato a casa di lei, sboccia un sentimento sempre più forte, ma lui non le ha ancora rivelato la sua vera identità: come potrebbe reagire Paige scoprendo di essersi innamorata dell’erede al trono di Danimarca? Sarà costretta a mettere da parte il suo sogno di diventare medico per seguire il suo cuore?
19. Your Name. (2016)
In questa nostra lista dei migliori film d’amore adolescenziali abbiamo deciso di inserire anche delle opere d’animazione, la prima è Your Name., scritto e diretto da Makoto Shinkai. I protagonisti di questa storia sono Mitsuha, una ragazza di campagna che aspira trasferirsi a Tokyo per realizzare i suoi sogni, e Taki, un liceale che vive nella grande città.
Una notte accade una cosa incredibile: Mitsuha sogna di essere un ragazzo, si ritrova in una stanza che non conosce, proprio a Tokyo; nello stesso momento Taki si risveglia nel corpo della ragazza, nella sua piccola cittadina di campagna. Perché si ritrovano l’uno nel corpo dell’altra?
Scambio dopo scambio i due cominceranno a provare qualcosa l’uno per l’altra, ma vista la situazione il loro sembra davvero un amore impossibile, a meno che…
20. Licorice Pizza (2021)
Spostiamoci negli anni Settanta, nella San Francisco della San Fernando Valley, con Licorice Pizza, l’ultimo, nostalgico, film di Paul Thomas Anderson.
Licorice Pizza segue il giovane attore quindicenne Gary Valentine (Cooper Hoffman) nel suo tentativo di conquistare Alana Kane (Alana Haim), una ragazza più grande di lui di cui si è innamorato a prima vista. I due inizieranno a frequentarsi, a lavorare insieme e il sentimento che provano l’uno per l’altra si farà sempre più forte.
21. Ogni giorno (2018)
Diretto da Michael Sucsy, Ogni giorno è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di David Levithan. Le premesse di questa storia sono davvero particolari ed inaspettate: “A” è un’anima che vaga senza meta, svegliandosi ogni giorno in un corpo diverso, di un ragazzo o una ragazza sempre della stessa età.
A sconvolgere questa involontaria routine sarà Rhiannon: A si sveglia nel corpo del suo fidanzato Justin ed è fin da subito colpito dalla ragazza. Nei giorni successivi farà infatti di tutto per incontrarla, cercandola e avvicinandola con un identità sempre diversa. Dopo che Rhiannon si sarà resa conto della strana condizione esistenziale di A, tra i due crescerà un sentimento sempre più forte. Ma come faranno a stare insieme se A non ha nemmeno un corpo tutto suo?
22. A un metro da te (2019)
L’innamoramento tra due ragazzi affetti da malattie molto gravi, che devono affrontare diverse difficoltà prima di poter stare insieme, è uno spunto narrativo molto popolare nei film di questo genere. Un degno rappresentante della categoria è A un metro da te, il recente film di Justin Baldoni: Stella (Haley Lu Richardson) è una ragazza con la fibrosi cistica, in attesa di un trapianto ai polmoni, Will (Cole Sprouse) è un nuovo paziente ricoverato nello stesso ospedale. Lei più ottimista e piena di speranza per il futuro, lui cinico e disilluso, tra i due nascerà un sentimento sempre più forte ma “a distanza”. Per non rischiare di peggiorare il loro già difficile quadro clinico, infatti, i due non potranno mai stare più vicini di un metro l’uno dall’altra.
23. Raccontami di un giorno perfetto (2020)
Al centro di Raccontami di un giorno perfetto, diretto da Brett Haley, troviamo la tormentata storia d’amore tra Violet e Theodore. Il forte sentimento che unisce i due adolescenti nasce il giorno in cui lui la salva da un tentativo di suicidio, la ragazza non è infatti ancora capace di superare la morte della sorella. Anche però Theodore nasconde degli oscuri segreti, e questo potrebbe mettere in pericolo la loro relazione.
24. Un amore senza fine (2014)
Sempre parlando di storie d’amore tormentate tra adolescenti non potevamo che segnalarvi Un amore senza fine, film di Shana Feste con Alex Pettyfer e Gabriella Wilde. Jade e David provengono da due mondi diversi, lei di buona famiglia e con un futuro da medico davanti, lui più scapestrato e con un passato tormentato, ma da sempre innamorato di lei. Conoscendolo, in occasione di una festa, anche Jade si sentirà sempre più attratta da David, che la conquista con il suo carattere forte ma sensibile al tempo stesso. Ad ostacolare il loro amore ci si metterà però il padre di lei, che non accetta che qualcuno possa mettere in pericolo il futuro della figlia.
25. Noi siamo tutto (2017)
Maddy (Amandla Stenberg) è una diciottenne che non può lasciare casa sua essendo affetta da una grave immunodeficienza. La ragazza passa le sue giornate su internet o fantasticando mentre guarda il mondo che scorre fuori dalla sua finestra. Un giorno assiste all’arrivo dei nuovi vicini ed è molto colpita dal figlio della coppia Olly (Nick Robinson). Accorgendosi della sua presenza anche lui sarà sempre più attratto da Maddy, e vorrebbe conoscerla. Ma come fare a stare insieme se il solo contatto potrebbe mettere in pericolo la precaria condizione di salute della ragazza?
26. Città di carta (2015)
Diretto da Jake Schreier e tratto dal popolarissimo romanzo di John Green, Città di carta ha come protagonista Quentin (Nat Wolff) un’adolescente di una piccola cittadina innamorato di una sua amica di infanzia, l’indipendente e volubile Margo (Cara Delevigne). Quando, dopo un breve riavvicinamento tra i due, la ragazza improvvisamente scompare, Quentin si metterà alla sua disperata ricerca. Il ragazzo scoprirà infatti che Margo ha lasciato dietro di sé una serie di indizi, che dovrebbero condurre alla “città di carta” dove si è rifugiata.
27. Tuo, Simon (2018)
Con Tuo, Simon vi consigliamo un altro titolo recente a tema amore LGBTQ+. Diretto da Greg Berlanti e tratto dal romanzo Non so chi sei, ma io sono qui, il film racconta la storia di un ragazzo, Simon (Nick Robinson), che non ha mai confessato a nessuno la propria omosessualità. L’unico a saperlo è un ragazzo che ha conosciuto online, Blue, di cui non conosce la vera identità ma che vorrebbe disperatamente incontrare dal vivo. Chi si nasconde dietro lo schermo e dietro i teneri messaggi che si scambiano?
Una storia che, con grande delicatezza, parla di accettazione di se stessi e della scoperta della propria sessualità.
28. Il sole è anche una stella (2019)
Il sole è anche una stella racconta una storia d’amore che sembra più impossibile che mai: Daniel (Charles Melton) si innamora a prima vista di Natasha (Yara Shahidi), una ragazza di origini Giamaicane che, purtroppo, deve lasciare gli Stati Uniti per tornare nel suo Paese d’origine. I due passeranno insieme una splendida giornata ed entrambi iniziano a provare fortissimi sentimenti l’uno per l’altra, peccato però che il momento dell’inevitabile addio si avvicini sempre di più. Daniel e Natasha faranno di tutto per cambiare le cose e far ottenere un permesso di soggiorno per lei e la sua famiglia, ma il sogno di stare insieme sembra più irrealizzabile che mai.
29. Kiss Me (1999)
Tra i migliori film d’amore adolescenziali non possiamo che citare Kiss Me, diretto da Robert Iscove e con protagonisti Freddie Prinze Jr. e Rachael Leigh Cook. Zach è il ragazzo più popolare della scuola, fidanzato con il suo equivalente femminile Taylor (Jodi Lyn O’Keefe), bellissima ma superficiale. Al ritorno a scuola dopo le vacanze di primavera la ragazza lo lascia all’improvviso, confessando di essersi invaghita di un altro: umiliato Zach farà una scommessa con i suoi amici, qualsiasi ragazza, anche la più impopolare, a suo fianco e con il suo aiuto verrà eletta a reginetta del ballo. La scelta cade sulla burbera Laney, una studentessa appassionata di arte che ha perso la madre: Zach inizierà a corteggiarla, ma Laney si rivela un osso duro, non cascando come lui si era immaginato subito tra le sue braccia. Con il tempo, però, a forza di frequentarsi, il cuore di Laney comincerà a scaldarsi nei confronti del ragazzo. Ma cosa accadrebbe se scoprisse della scommessa che Zach ha fatto con i suoi amici?
Di recente è stato realizzato un remake di Kiss Me, He’s All That, a ruoli invertiti: la ragazza più popolare della scuola, Padgett (Addison Rae), dovrà portare al ballo di fine anno un ragazzo solitario e scontroso, Cameron (Tanner Buchanan).
30. The Last Song (2010)
Ronnie (Miley Cyrus), è una giovane talentuosa pianista che viene costretta a trascorrere l’estate a casa del padre, in una cittadina marittima della Carolina del Nord. La ragazza, inizialmente scontrosa e restia all’idea di passare del tempo con il padre, con cui i rapporti si sono raffreddati dopo il divorzio dalla madre, si farà dei nuovi amici.
Nella città balneare incontrerà Will (Liam Hemsworth), un ragazzo che inizierà a corteggiarla e per cui lei inizierà a provare un sentimento sempre più forte. La differenza sociale tra i due, Will viene infatti da una famiglia ricca e prestigiosa, e la condizione di salute del padre, che ha tenuto a tutti nascosta la malattia che lo affligge, potrebbero però mettere in pericolo il rapporto tra i due.
31. Juno (2017)
Juno (Elliot Page) è una ragazzina indipendente e spensierata la cui vita viene sconvolta dalla scoperta di essere rimasta incinta, dopo aver avuto un unico rapporto sessuale con il coetaneo Paulie Bleeker (Michael Cera). Juno tenterà prima di interrompere la gravidanza, cambierà poi idea e cercherà una coppia che possa adottare il suo bambino. Il film segue la sua giovane protagonista per il corso di tutta la gravidanza, affrontando insieme a lei una serie di difficoltà e scoprendo un inaspettato sentimento per Paulie, che inizialmente era per lei solo un amico.
Nel cast, oltre a Page e Cera, troviamo anche Jennifer Garner, Allison Janney, Jason Bateman e Allison Janney.
32. Dirty Dancing – Bally Proibiti (1987)
Un vero cult tra le commedie adolescenziali, Dirty Dancing racconta l’amore a passo di danza tra un’adolescente studiosa e di buona famiglia e l’insegnante di danza, più grande di lei, del resort in cui passa l’estate con i genitori e la sorella.
Durante l’estate del 1963 la diciassettenne Frances, detta “Baby”, incontra Johnny Castle (Patrick Swayze), un ballerino professionista. Quando la sua partner Penny non potrà esibirsi a un concorso di ballo a cui i due dovevano partecipare, Baby si metterà in testa di sostituirla per aiutare Johnny, che le insegnerà un numero piuttosto complesso e che per essere eseguito alla perfezione richiede molta pratica. Passando così tanto tempo insieme i due cominceranno a provare sentimenti sempre più forti l’uno per l’altra, ma la famiglia di lei cercherà di ostacolare la loro relazione a tutti i costi.
Indimenticabile il brano portante della colonna sonora, (I’ve Had) The Time of My Life, che si aggiudicò un’Oscar e un Golden Globe.
33. Tuck Everlasting – Vivere per sempre (2002)
Ci troviamo all’inizio del Novecento, Winnie (Alexis Bledel) è una ragazza di classe sociale alta che mal sopporta le restrizioni che le vengono imposte dalla sua famiglia. Un giorno, esasperata, scappa nel bosco vicino casa. Lì incontra un giovane bellissimo che sta bevendo da una sorgente e ne rimane profondamente affascinata. Lui dice di chiamarsi Jesse Tuck (Jonathan Jackson) e la presenta alla sua famiglia, con cui la giovane passerà dei giorni in spensieratezza.
Con il tempo la ragazza inizierà a provare un sentimento sempre più forte per Jesse, ma presto scoprirà che lui e i suoi nascondono un incredibile segreto: bevendo dalla sorgente del bosco – le cui acque sono incantate – i Tuck sono diventati immortali. Vivere per sempre a fianco dell’amato o tornare dalla sua famiglia, che comunque ama profondamente, per vivere un’esistenza normale? Questa è la difficile scelta che Winnie sarà costretta ad affrontare.
34. Laguna Blu (1980)
Diretto da Randal Kleiser e interpretato da Christopher Atkins e Brooke Shields (che all’epoca delle riprese aveva solo quindici anni), Laguna Blu racconta l’intensa storia d’amore tra due giovani – Richard e Emmeline – cresciuti insieme dopo essere naufragati su un’isola deserta quando erano solo dei bambini. Un film intenso ed emozionante che, all’uscita in sala, riscosse un enorme successo commerciale.
35. The In Between – Non ti perderò (2022)
Dopo essere sopravvissuta ad un incidente d’auto, in cui però il suo fidanzato Skylar ha perso tragicamente la vita, la giovane Tessa si convince che lui stia cercando di comunicarle qualcosa d’aldilà. Potrà il loro amore sopravvivere alla morte?
Diretto da Arie Posin e interpretato da Joey King e Kyle Allen, The In Between – Non ti perderò è un film estremamente coinvolgente ed emozionante, perfetto per quegli spettatori che amano le storie d’amore impossibili e dai risvolti drammatici.
36. Prima di domani (2017)
In Prima di domani Sam (Zoey Dutch) è un’adolescente che, dopo un drammatico incidente d’auto rimane intrappolata in un loop temporale, ed è costretta a rivivere la giornata che ha preceduto la sua morte. Nessuno sembra accorgersi di quello che sta succedendo e Sam, per interrompere lo strano fenomeno, dovrà scoprire da sola che cosa lo ha provocato e quali elementi della sua vita cercare di cambiare.
Che l’incidente si riveli invece un’occasione per lavorare su stessa e rimediare agli errori del passato?
37. Voglio mangiare il tuo Pancreas (2018)
Non fatevi spaventare dal titolo molto particolare (ma un po’ inquietante) di questo film d’animazione giapponese diretto da Shin’ichirô Ushijima, Voglio mangiare il tuo Pancreas racconta una storia coinvolgente ed intensa. Haruki è uno studente delle superiori che un giorno trova il diario segreto di una sua compagna di classe, Sakura, che scopre essere afflitta da una grave malattia al pancreas e per questo ha i giorni contati. La ragazza ha deciso di trascorrere il tempo che le rimane con spensieratezza e Haruki deciderà di starle vicino, custodendo il suo segreto. Le loro diversità caratteriali, e la tragedia incombente, non impediranno che tra i due sbocci un sentimento sempre più forte.
38. Ragazze a Beverly Hills (1995)
Scritto e diretto da Amy Heckerling, Ragazze a Beverly Hills è l’adattamento contemporaneo del romanzo di Jane Austen Emma. Cher è una sedicenne di Beverly Hill, ricca e popolare, e la sua più grande attitudine è quella di aiutare i propri amici, facendo da cupido e spendendosi per renderli più popolari. Una ragazza così proiettata verso gli altri che però non si accorge quando è alla sua porta che l’amore sta per bussare…
Nel cast troviamo Alicia Silverstone, Stacey Dash, Brittany Murphy e un giovane Paul Rudd.
39. Romeo + Giulietta (1996)
Vi avevamo avvisato che ci sarebbero stati altri adattamenti dell’immortale tragedia del Bardo in questa nostra lista: Romeo + Giulietta, diretto da Baz Luhrmann, è una rivisitazione dell’opera in chiave moderna – Verona diventa Verona Beach – ma che mantiene fedelmente i testi e i dialoghi dell’originale.
Il film è tra quelli che hanno lanciato la carriera del giovane Leonardo DiCaprio, qui nella parte di Romeo. Insieme a lui nel film Claire Danes, eterea nella parte di Giulietta.
40. I passi dell’amore – A Walk to Remember (2002)
Concludiamo questa nostra lista dei migliori film d’amore adolescenziali con un altro titolo che ha come protagonisti due innamorati molto diversi tra loro: lei semplice, casta e studiosa, lui scapestrato e ribelle. Jamie è la figlia del reverendo locale, Landon, invece, è uno sciupafemmine che ha avuto qualche problema con la legge: si incontreranno durante il servizio civile – a cui lui è costretto a partecipare per non essere espulso dalla scuola – e, dopo essersi conosciuti meglio, tra i due nascerà un sentimento sempre più intenso. E se Jamie non avesse mai confessato di soffrire di una grave malattia, che sta iniziando ad aggravarsi?
I passi dell’amore – A Walk to Remember è diretto da Adam Shankman ed è basato sul romanzo omonimo di Nicholas Sparks. Nel cast Mandy Moore e Shane West.