Un nuovo linguaggio in codice social, lo Snap, è apparso su TikTok. Dopo l’ultima puntata del Grande Fratello Vip, in cui il concorrente Andrea Maestrelli lo ha utilizzato per confessare cosa gli avesse fatto l’ex fidanzata Nicole Murgia, gli spettatori del reality hanno iniziato a farsi domande sul modo particolare in cui Maestrelli ha confessato questi segreti all’amico Edoardo Tavassi. I giovanissimi hanno subito decrittato il messaggio in codice, spiegando anche come funziona questa nuova modalità di trasmettere informazioni.
Questo è lo snap con cui Andrea dice che Nicol lo menava e che lo ha mandato due volte in ospedale #GFVIP pic.twitter.com/B8S3aWoxHu
— Beatrice👽👽👽 (@beaaazzz9) January 3, 2023
Il codice Snap si basa interamente sulle sostituzioni. Per indicare una consonante, la si sostituisce con la parola iniziale di una frase che inizia proprio con quella consonante. Ad esempio, quando Andrea dice a Luca “Sentimi bene“, vuole usare la lettera “S”.
Per quanto riguarda le vocali, queste vengono completamente sostituite dallo schiocco delle dita – snap, appunto, in inglese – e che rimanda alla giovane protagonista della Famiglia Addams, Mercoledì, ora personaggio più popolare di tutti i social grazie alla serie di successo Netflix con Jenna Ortega. Uno schiocco di dita equivale alla lettera A, due schiocchi equivalgono alla E, tre alla I e così via. Andrea ha dunque composto la frase “Mi Menava” usando questo codice. “Mi stai sentendo?” (M). 3 schiocchi (I). “Mi continui ad ascoltare?” (M). 2 schiocchi. (E) “Non ti scordare” (N). 1 schiocco (A). “Voglio che mi ascolti” (V). 1 schiocco (A). Lo stesso modo l’ha usato per dire la parola “Corna“.
I fan più attenti hanno subito decifrato il messaggio in codice che, siamo sicuri, confonderà ulteriormente le dinamiche della Casa dopo quanto successo nella puntata del 2 gennaio del Grande Fratello Vip 2022.