Dopo mesi di trattative, domenica sera Paramount Global e Skydance Media hanno annunciato ufficialmente un accordo per fondersi. Il comitato speciale della Paramount avrebbe, infatti, approvato il nuovo patto tra Skydance, RedBird Capital e altri investitori.
Shari Redstone, presidente non esecutivo di Paramount Global, e suo azionista di controllo tramite National Amusements Inc. (che detiene il 77% delle azioni con diritto di voto dell’azienda), ha parlato del patto in una nota ai dipendenti, così come hanno fatto i tre co-CEO che attualmente ne sono a capo: George Cheeks, presidente e CEO di CBS, Chris McCarthy, presidente e CEO di Showtime/MTV Entertainment Studios e Paramount Media Networks, e Brian Robbins, presidente e CEO di Paramount Pictures e Nickelodeon. I piani per una possibile fusione erano nell’aria già dal dicembre del 2023 e si prevede che l’accordo verrà concluso nella prima metà del 2025. Fino ad allora, “tutto procede come al solito“, hanno detto i co-CEO ai dipendenti in una loro nota. La Restone ha dichiarato:
Come partner di produzione di lunga data di Paramount, Skydance è ben consapevole di ciò che abbiamo realizzato nel corso degli anni ed è per questo motivo che ha cercato una combinazione con Paramount. Ha una chiara visione strategica per il futuro e le risorse per costruire, grazie ai vantaggi competitivi di Paramount Global per guidare l’azienda verso il successo.
L’attuale piano di Cheeks, McCarthy e Robbins prevede licenziamenti e altre misure volte a raggiungere costi annuali superiori a 500 milioni di dollari, come la vendita di asset per ripagare il debito e la creazione di una joint venture per ampliare Paramount+ e accelerare il suo ritorno alla redditività. “Stiamo lavorando per trasformare la Paramount per il futuro e, grazie al vostro duro lavoro, l’azienda apporta un valore enorme a questa combinazione con Skydance“, hanno scritto Cheeks, McCarthy e Robbins. In base all’accordo in due fasi Skydance-Paramount, Skydance acquisirà National Amusements Inc. di Redstone. Successivamente, Skydance si fonderà con Paramount Global. Nel suo promemoria, Redstone ha fatto riferimento al suo defunto padre, Sumner Redstone, che ha assemblato i pezzi di ciò che sarebbero diventati Viacom e Paramount Global:
La nostra famiglia si è sempre impegnata a tramandare l’eredità di mio padre e ad assicurare il successo duraturo di Paramount. In linea con ciò, mentre il ritmo del cambiamento nel settore ha continuato ad accelerare, è stata nostra responsabilità lavorare con la dirigenza per apportare cambiamenti al fine di mantenere la nostra posizione competitiva e alimentare la crescita, pensando sia al breve che al lungo termine.
Una volta concluse queste transazioni, il team di gestione di New Paramount comprenderà il capo di Skydance, David Ellison, come presidente e CEO e l’ex capo di NBCUniversal, Jeff Shell, come presidente. La famiglia Ellison e il suo partner finanziario, RedBird Capital Partners, hanno affermato che investiranno più di 8 miliardi di dollari in Paramount. Prima della conclusione dell’accordo Skydance-Paramount, Paramount Global potrebbe eseguire altre transazioni. Warner Bros. Discovery ha espresso interesse nell’esplorare un potenziale legame tra Max e Paramount+. Inoltre, Paramount Global avrebbe avviato colloqui per vendere BET a un gruppo di investitori guidato dal capo di BET, Scott Mills. Si prevede, infine, che la società cercherà acquirenti per il famoso lotto Paramount Pictures Studio a Los Angeles.