La questione di Paramount Global su M&A, durata mesi, potrebbe presto giungere a una conclusione. Il comitato speciale istituito dal consiglio di amministrazione di Paramount per valutare le proposte di fusione e acquisizione ha raggiunto un accordo con Skydance Media di David Ellison e i suoi sostenitori di private equity sui termini di un accordo complicato che unirebbe Skydance e Paramount mantenendo Paramount quotata in borsa, ha confermato Variety.
Skydance e i suoi partner, RedBird Capital e KKR, hanno modificato l’offerta di buyout originale per renderla più appetibile per gli azionisti senza diritto di voto di Paramount Global. Ora l’accordo attende l’approvazione di Shari Redstone, presidente non esecutivo di Paramount Global, la cui National Amusements Inc. possiede il 77% delle azioni con diritto di voto dell’azienda. Redstone non ha deciso ufficialmente se portare avanti o meno il patto, dicono le fonti, e i termini della parte Skydance-NAI devono ancora essere definiti. Se acconsentisse, metterebbe fine al controllo decennale della sua famiglia sul conglomerato dei media e sulle società che lo hanno preceduto. La fusione Skydance-Paramount non richiederebbe l’approvazione da parte degli azionisti di Classe B della Paramount. Alla notizia dell’accordo Skydance-Paramount, potenzialmente prossimo al traguardo, il prezzo delle azioni di Classe B di Paramount Global è salito del 7,5%, lunedì, a circa $ 12,80 per azione.
Nuovi dettagli sui termini del progetto di Skydance sono stati riportati in precedenza dal Wall Street Journal e dalla CNBC. I rappresentanti di Skydance, Paramount Global e il comitato speciale del consiglio di amministrazione della Paramount hanno rifiutato di commentare. Un rappresentante della NAI ha rilasciato la seguente dichiarazione a Variety: “Abbiamo ricevuto i termini finanziari della proposta di transazione Paramount/Skydance durante il fine settimana e li stiamo esaminando“. Secondo la nuova offerta di Skydance-RedBird-KKR, gli azionisti di Classe B di Paramount potranno vendere poco meno della metà delle loro azioni per 15 dollari ciascuna e il resto sarà convertito in azioni della neo-fusa Paramount-Skydance., stando alle fonti.
L’accordo prevede che Skydance acquisisca le azioni di NAI per circa 2 miliardi di dollari in contanti, assumendo così il controllo di Paramount Global. Skydance si fonderebbe con Paramount, valutando Skydance inferiore alla precedente cifra di 5 miliardi di dollari prevista dall’offerta precedente. A quel punto, Skydance-RedBird-KKR deterrebbe circa due terzi della combinazione Paramount-Skydance (e gli azionisti legacy di Classe B Paramount Global possiederebbero il resto). Skydance e i suoi partner finanziari pagherebbero anche alla Paramount 1,5 miliardi di dollari in contanti, destinati a ridurre i 14,6 miliardi di dollari di debito a lungo termine della Paramount (a partire dalla fine di marzo). NAI e Skydance non hanno concordato quale parte sarà responsabile della difesa del patto contro le azioni legali intentate dagli azionisti di Paramount Global, ha riferito domenica il New York Times, arrivando così a una cifra complessiva di 8 miliardi di dollari.
La NAI di Redstone vuole che Skydance “fornisca protezione in caso di causa legale“, ma Skydance non ha accettato tale termine, secondo il Times. Dato che Redstone e Skydance non hanno concluso un accordo sulla precedente offerta di Skydance, Sony Pictures e il colosso del private equity Apollo Global Management sono emersi come potenziali offerenti per Paramount Global, ma, da allora, hanno rinunciato alla loro offerta da 26 miliardi di dollari (in contanti), per acquistare l’intera società. L’offerta Sony-Apollo si troverebbe ad affrontare una serie di ostacoli normativi, inclusa la richiesta di una struttura proprietaria separata per le stazioni televisive appartenenti alla CBS.