L’azienda produttrice di caramelle Mars ha dichiarato lunedì che cancellerà lo spot del Super Bowl 2023 con protagoniste le mascotte colorate M&M’s, dopo aver affrontato le critiche di Fox News che ne ha definito il rebranding “troppo inclusivo”.
Gabrielle Wesley, Chief Marketing Officer di Mars, ha dichiarato alla CNBC che sarà invece Maya Rudolph protagonista dello spot pubblicitario del Super Bowl LVII, in quella che costituirà la prima apparizione dell’attrice come portavoce del marchio.
“Il colorato cast originale di testimonial M&M’S è attualmente impegnato in altre passioni personali“, ha dichiarato Wesley.
Ha aggiunto che l’azienda annuncerà “cosa faranno gli spokescandies di M&M’S nelle prossime settimane prima, durante e dopo il Super Bowl LVII“, attraverso il loro sito web e i canali dei social media.
Gli spokescandies sono una squadra di mascotte dei cartoni animati M&Ms che rappresentano il marchio in spot pubblicitari e altri materiali di marketing dal 1960. All’inizio dello scorso anno, il marchio di caramelle ha rinnovato i suoi personaggi, ribattezzando ogni mascotte con una nuova storia, un nuovo abbigliamento e una nuova personalità per essere più inclusiva.
La M&M verde, ad esempio, era stata criticata in precedenza per essere stata commercializzata come troppo sexy, così l’azienda ha sostituito i suoi stivali con il tacco al ginocchio con scarpe da ginnastica e ha posto maggiore enfasi sui suoi valori femministi. “Orange” è diventata una mascotte piena di ansia e l’azienda ha aggiunto un nuovo M&M viola, progettato per rappresentare l’inclusività.
Il rebrand ha attirato l’attenzione dei conservatori, tra cui il conduttore di Fox News Tucker Carlson, al momento dell’aggiornamento e di nuovo nelle ultime settimane, con alcuni che sostenevano che il restyling fosse un altro esempio di un’agenda liberale andata troppo oltre.
“Nell’ultimo anno abbiamo apportato alcune modifiche ai nostri amati testimonial. Non eravamo sicuri che qualcuno se ne sarebbe accorto. E di sicuro non pensavamo che avrebbe fatto scoppiare internet“, ha dichiarato M&Ms in una dichiarazione di lunedì su Twitter. “Ora lo capiamo: anche le scarpe di una caramella possono suscitare polemiche… Pertanto, abbiamo deciso di prendere una pausa a tempo indeterminato sulle caramelle portavoce“.
L’azienda ha annunciato che Maya Rudolph avrebbe preso il posto delle iconiche mascotte proprio in vista dell’evento pubblicitario chiave del Super Bowl.
“Sono un amante delle caramelle da sempre e sento che è un onore essere chiamato a far parte della campagna di un marchio così leggendario“, ha dichiarato Rudolph in un’intervista rilasciata lunedì a NBC’s TODAY.