Anne Rice è morta l’11 dicembre 2021 a causa delle complicazioni sopraggiunte in seguito ad un’ischemia. La scrittrice di Intervista col vampiro aveva 80 anni e la sua scomparsa è stata confermata da suo figlio Christopher con un post sui social.
Nel suo post su Facebook il figlio di Anne Rice ha spiegato che la scrittrice si è spenta in ospedale, con il conforto dei familiari accanto e che sarà sepolta nella cappella di famiglia al Metairie Cemetery di New Orleans, con una cerimonia privata. Nel 2022, sempre a New Orleans, si terrà una celebrazione in suo onore: “Sarà un evento pubblico aperto agli amici, ai lettori e ai fan”.
Nata a New Orleans nel 1941, Anne Rice iniziò il suo percorso letterario nei primi anni ’70, mentre cercava di superare il dolore per la morte di sua figlia Michelle. Nel 1976 Rice pubblica quello che è il suo romanzo più famoso, Intervista col vampiro, del quale è stato realizzato un film nel 1994, con Tom Cruise, Brad Pitt e una giovanissima Kirsten Dunst. Proprio il personaggio della Dunst, la vampira bambina Claudia, era rispirato alla figlia di Anne Rice, Michelle.
Autrice di grande successo, Anne Rice ha venduto più di 150milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo. Oltre ad Intervista col vampiro, capostipite della saga delle Cronache dei vampiri, Rice sarà ricordata anche per L’ora delle streghe.