Una delle più importanti introduzioni in Remnant 2 è la funzionalità degli archetipi. Se in Remnant: From the Ashes si poteva scegliere una classe iniziale e poi svilupparla grazie alle abilità ottenute, in Remnant 2 ci saranno gli archetipi, una scelta di classe più stretta a cui si dedicano abilità specifiche durante l’evoluzione della stessa sconfiggendo nemici e ottenendo esperienza.
Ogni archetipo mette a disposizione un particolare set di strumenti che permetto di ottenere l’esperienza più performante per il nostro protagonista. Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutte le possibilità di questi nuovi archetipi che ci propone il gioco, così da capire come affrontare al meglio la nostra prima run, dunque senza perderci troppo in altre parole, ecco la nostra guida a tutti gli archetipi di Remnant 2.
Remnant 2 – Il Cacciatore
Archetipo già presente nel precedente Remnant, questa classe predilige uno scontro a fuoco a lunga distanza, magari identificando da lontano i nemici (grazie a fucili con mirini telescopici) per annientarli da lontano e in assoluto silenzio.
Il vantaggio primario del Cacciatore è l’abilità In Flagrante: con le abilità principali attivate, ogni colpo preciso messo a segno in punti critici, il Cacciatore guadagna circa 3 secondi in più alla durata dell’abilità. Altra utilissima abilità è Marchio del Cacciatore che se attivato permette al personaggio – o al team – di evidenziare tutti i nemici, attraversando muri e ogni sorta di ostacolo, rendendoli anche più suscettibili ai colpi critici.
L’abilità Concentrazione del Cacciatore è estremamente raffinata mentre richiede grande padronanza. Quando questa è attivata, più si mira al nemico, maggiori sono i danni che si possono fare colpendo un punto debole. Appare chiaro sin da subito che la classe del Cacciatore richiede grande pazienza e abilità nella mira precisa.
Terza e ultima abilità è Velo del Cacciatore, che rende il personaggio invisibile per un lasso di tempo, il tutto mentre ottene un continuo aumento di danni da fuoco come da mischia, oltre che un boost nella velocità generale. Se durante le azioni il Cacciatore torna visibile e scarica tutti i punti offensivi accumulati, gli basta fermarsi o nascondersi per tornare invisibili.
La classe del Cacciatore è estremamente consigliata per chi ha già giocato il precedente Remnant in quanto richiede concentrazione di esecuzione e grande attenzione alle fasi da fuoco.
Remnant 2 – Il Pistolero
Il ruolo del Pistolero è estremamente semplice: fuoco totale, danno puro e munizioni a volontà. Classe inedita per Remnant mentre ci approcciamo ad una classe estremamente carismatica e sicuramente interessante per chi cerca un approccio dove si spara a volontà.
Parte delle abilità base del Pistolero si basa sulla ricarica rapida di entrambe le armi equipaggiate. Attivando la stessa, dovessimo avere primaria e secondaria a secco o con il caricatore vuoto, queste si caricheranno istantaneamente, giacché rimanere con il tamburo vuoto durante uno scontro è tutto tranne che gratificante.
La prima abilità del Pistolero è Estrazione Rapida e come facilmente suggerisce, il Pistolero scaricherà tutte le munizione sul nemico appena marchiato, puntando tantissimo sull’effetto sorpresa quanto sul DPS ottenuto. La seconda abilità, Serpeggiante, è estremamente utile durante le fasi di combattimento accese, dato che possiamo ottenere un importante boost di velocità di fuoco, di movimento e di cambio dell’arma, con la ricarica delle armi automatiche appena si passerà da una all’altra. Abilità dunque utilissima quando siamo vittime di molteplici nemici e poco tempo per ricaricare mentre ci districhiamo durante lo scontro.
Terza e ultima abilità è Tempesta di Proiettili che rende ogni arma in nostro possesso temporaneamente automatica, gettando tutto il piombo possibile contro ogni nemico e concentrando tutto il danno in poche e semplici azioni.
Il Gestore
Novità assoluta in Remnant 2 in quando l’archetipo del Gestore ci permetterà di affrontare le minacce dei vari mondi assieme al nostro fidato compagno a quattro zampe.
L’abilità principale del Gestore è Vincolato, che permette al personaggio di tornare facilmente in partita quando sconfitto proprio grazie al cane che ci guarirà, mentre in team diminuirà il tempo complessivo che serve per far tornare in partita un membro del team sconfitto.
A differenza degli altri archetipi, il Gestore ha nelle sue abilità degli ordini diretti da impartire al nostro compagno, cosa che rende questo archetipo estremamente particolare quanto – potremmo dire – più difficile da utilizzare. Il primo comportamento è Cane da Guardia che permette al nostro compagno di avere un buff di difesa notevole, a lui quanto al resto della squadra grazie al suo ululato. Il secondo comportamento Cane da Supporto, regala passivamente una guarigione nel tempo a qualunque compagno nelle vicinanze. Il terzo comportamento, Cane da Attacco, aumenta il valore di attacco del nostro compagno e anche in questa occasione, grazie al suo ululato, il bonus offensivo passa anche a tutto il resto della squadra.
Come avrete visto, il Gestore è un archetipo sicuramente interessante e tecnico nell’utilizzo, in particolare essenziale come supporto in un team ben bilanciato.
Il Medico
Se in Remnant: From the Ashes era presente una classe ibridata al supporto medico, in Remnant 2 troviamo un archetipo interamente dedicato con il Medico.
Inutile asserire l’ovvio: tutte le abilità del Medico sono indirizzare al supporto vitale per se stesso e per il resto della squadra. La prima abilità è Fonte Benefica e con essa il Medico apre un buco nel terreno da cui scaturisce un pozzo di energia guaritrice per tutta la squadra che resterà nel raggio di azione. La seconda abilità è Scudo Guaritore che permette di evocare una barriera protettiva attorno tutti gli alleati, inoltre con lo scudo attivo, è anche possibile recuperare piccole porzioni di energia. Terza e ultima abilità è Redenzione, che permette al Medico di liberare un’energia con cui ricaricare la salute nel tempo. Maggiore è la carica di questa abilità, maggiori sono le possibilità benefiche, infatti al massimo esponenziale, con una singola attivazione, il Medico può resuscitare istantaneamente tutti i membri del team caduti a terra.
Una classe interamente dedicata al supporto e alla cura degli alleati per evitare di farli andare incontro a tristi destini sotto i colpi nemici.
Lo Sfidante
Una classe che è facilmente interscambiabile con l’idea del tank massiccio e devastante, lo Sfidante è un guerriero abilissimo nel combattimento a corto e medio raggio. I vantaggi principali di questo archetipo sono il danno pesante, le possenti armature e la possibilità di ridurre la forza offensiva dei nemici attorno a lui.
L’abilità principale con cui si contraddistinguo lo Sfidante è Duro a Morire, infatti con essa, quando lo Sfidante viene colpito a morte, questo si rialza, ottenendo una carica di punti vita e invulnerabilità per cinque secondi. Una seconda chance devastante.
La prima abilità dello Sfidante è Calcio di Guerra, con il personaggio che lancia un pestone a terra, evocando un’onda d’urto a forte impatto verso tutti i nemici. La seconda abilità, Inarrestabile, trasforma lo sfidante in una forza inesorabile e inarrestabile, subendo danni ridotti, ignora l’impatto degli attacchi nemici e acquisisce un bonus in velocità e nell’attacco in mischia. La terza abilità, Furia, trasforma lo Sfidante in una vera e propria macchina di distruzione, ottenendo un bonus che tocca la velocità di ricarica, il danno da fuoco e velocità di movimento, inoltre mentre infligge danno, lo Sfidante accumula punti rabbia per aumentare il danno a distanza e se questi accumuli toccano picchi altissimi, lo Sfidante può andare in Berserk raddoppiando tutti i bonus di attacco e difesa.
Appare chiaro sin da subito che l’archetipo della Sfidante è ottimo per chi cerca l’approccio più offensivo e dedicato alla furia distruttrice. Come detto in apertura, un tank fatto e finito.
Se volete consigli su quale archetipo scegliere alla vostra prima run, leggete i nostri consigli a riguardo.