Il grande successo di Hogwarts Legacy ha dato il via a un’importante spinta verso Harry Potter da parte della Warner Bros., e il sequel del gioco condividerà ora alcuni elementi della storia con la prossima serie TV. Il videogioco, sviluppato da Avalanche Software e distribuito nel febbraio 2023, ha raggiunto la cifra sbalorditiva di 30 milioni di unità vendute, come confermato da Warner Bros., che ha definito il titolo com una delle sue “massime priorità“, in quanto mira a rendere disponibile il seguito per i fan nei prossimi due anni.
David Haddad, presidente di Warner Bros. Interactive Entertainment, ha dichiarato che Avalanche ha coordinato alcuni degli elementi narrativi più importanti del sequel di Hogwarts Legacy con le trame che si svolgeranno nella serie TV di Harry Potter di HBO. Lo scorso settembre, lo streamer ha pubblicato un casting call come parte della sua caccia ai prossimi Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley. Il casting call ha anche lasciato intendere quando inizieranno le riprese, affermando che la rete avrebbe “considerato solo bambini di età compresa tra 9 e 11 anni nell’aprile 2025” e indicando le date delle riprese come 2025-2026 nel Regno Unito. Ciò sarebbe in linea con il precedente annuncio di Warner Bros. Discovery, secondo cui lo show avrebbe debuttato nel 2026. Daniel Radcliffe, che ha interpretato Harry Potter, ha detto che probabilmente non apparirà nella serie, annunciata ufficialmente lo scorso aprile.
A quanto pare, si tratterà di un “adattamento fedele” dei romanzi di JK Rowling, che fungerà da produttore esecutivo. HBO ha reclutato i produttori di Succession, Francesca Gardiner e Mark Mylod, come responsabili creativi per lo show, con Gardiner che fungerà da showrunner e produttore esecutivo mentre Mylod sarà produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi. Warner Bros. ha fatto fatica a trovare successo con la serie di film Animali fantastici, post-Harry Potter. Variety ha osservato che “la stessa Rowling è diventata un ostacolo al futuro del franchise a causa delle sue dichiarazioni pubbliche anti-trans“, mentre Jude Law ha rivelato che Animali fantastici è probabilmente morto.
Secondo Haddad, il successo di Hogwarts Legacy ha dato a Warner Bros. la sicurezza di fare un grande passo avanti per Harry Potter. “Il resto della compagnia era molto curioso di sapere cosa abbiamo contribuito a sbloccare con Hogwarts Legacy, l’anno scorso“, ha detto. Mentre la casa di produzione ha avuto un grandioso successo con il videogioco, il suo business nel gaming ha attraversato un periodo più duro quest’anno, a seguito del lancio disastroso di Suicide Squad: Kill the Justice League di Rocksteady. Subito dopo l’uscita del gioco, a febbraio 2024, Warner Bros. ha ammesso che il fallimento di Suicide Squad ha contribuito a un calo di 200 milioni di dollari nei ricavi. Secondo Bloomberg, lo staff di Rocksteady sta attualmente lavorando a una director’s cut di Hogwarts Legacy, mentre la dirigenza propone un ritorno al single-player dopo questo passo falso del servizio live. Rocksteady avrebbe recentemente subito dei licenziamenti.
La divisione videogiochi di Warner Bros., che include anche NetherRealm, sviluppatore di Mortal Kombat, ha pubblicato anche lo spin-off Harry Potter: Campioni di Quidditch, gestisce il picchiaduro in stile Smash Bros. MultiVersus, ha rilasciato il gioco Arkhamverse per realtà virtuale Batman: Arkham Shadow e ha un gioco di Wonder Woman in fase di sviluppo presso Monolith Productions, sviluppatore di Shadow of Mordor.