Grandi notizie per i fan di Harry Potter! Due dei creatori di Succession, Francesca Gardiner e Mark Mylod, sono stati scelti rispettivamente come showrunner e regista per la serie tv, ancora senza titolo, targata HBO dedicata al maghetto più celebre del mondo.
La notizia è stata annunciata lo scorso mercoledì da HBO e Warner Bros. TV, che seguono le serie HBO Original. Entrambi sono già radicati nel mondo HBO: oltre a Succession, infatti, la Gardiner ha lavorato anche a His Dark Materials, mentre Mylod è un regista regolare presso la tv a pagamento, avendo partecipato anche a progetti come Il Trono di Pade, The Last of Us e Entourage, oltre ad aver vinto un Emmy per Succession. Il duo è stato selezionato a seguito di un ampio lavoro, alla ricerca del giusto team creativo. Lo scorso gennaio, il presidente della Warner Bros. TV, Channing Dungey, ha detto a Variety:
Stiamo parlando con un certo numero di scrittori diversi per capire chi sarà la persona che guiderà quel franchise per noi. Il primo passo è scegliere lo showrunner e, una volta che lo avremo selezionato, allora potremo iniziare ad avere quelle conversazioni. La parte difficile sono i primi due libri, in cui i bambini sono più giovani, intorno agli 11 o 12 anni.
All aboard the Hogwarts Express!
Francesca Gardiner and Mark Mylod will executive produce the new HBO Original Series, Harry Potter, with Gardiner serving as showrunner and Mylod directing multiple episodes. Coming soon to Max. pic.twitter.com/h3kpoMcETc
— Max (@StreamOnMax) June 26, 2024
Si ritiene che il casting sarà il prossimo ordine del giorno. Come annunciato l’anno scorso, HBO prevede di rilasciare la serie su Harry Potter (i cui ultimi aggiornamenti risalgono all’inizio del 2024) nel corso di dieci anni, con ogni stagione basata su uno dei libri della saga. Il primo episodio dovrebbe essere presentato in anteprima nel 2026, ha dichiarato David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, durante una conferenza sugli utili all’inizio di quest’anno.
Il nuovo progetto sarà un fedele adattamento dell’amata serie di libri dell’autrice JK Rowling. Presenterà un nuovo cast alla guida di una nuova generazione di fan, e sarà ricco di dettagli fantastici e personaggi molto amati che gli affezionati di Harry Potter amano da oltre venticinque anni.
Ogni stagione porterà il franchise a un nuovo pubblico in tutto il mondo, mentre i film originali, classici e amati rimarranno disponibili per la visione (con Il Prigioniero di Azkaban che ritorna in sala, in occasione del suo 20° anniversario). Le prime notizie sulla serie circolano dall’aprile 2023.
Lo scorso martedì, Casey Bloys, CEO di HBO e Max Content, ha dichiarato a Variety: “Siamo lieti di offrire al pubblico l’opportunità di scoprire Hogwarts in un modo completamente nuovo. Harry Potter è un fenomeno culturale ed è chiaro che ci siano un amore e una curiosità così duraturi per questo mondo magico“. I produttori esecutivi includono JK Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films.
Nella stessa riunione sui guadagni, all’inizio di quest’anno, Zaslav ha anche rivelato che lui, Bloys e Dungey si erano precedentemente recati a Londra per incontrare la scrittrice e discutere dello show. Oltre ai libri e agli otto adattamenti cinematografici di Harry Potter, che complessivamente hanno incassato più di 7,7 miliardi di dollari al botteghino globale, ci sono anche la serie di Animali fantastici, parchi a tema, giocattoli e videogiochi, inclusi Hogwarts Legacy e Campioni di Quidditch.
C’è anche lo spettacolo di Broadway, Harry Potter e la maledizione dell’erede, attualmente in scena a New York, Londra, Amburgo e Tokyo, che costituisce il seguito della serie di romanzi. Gardiner, i cui crediti includono anche Killing Eve, è sceneggiatrice e produttrice esecutiva. Mylod ha vinto l’Emmy nel 2023 per aver diretto l’episodio di Succession, Il matrimonio di Connor.