“Se puoi sognarlo, puoi farlo”, disse una volta qualcuno. Pare che Mamma Disney, immaginando un gioco di carte strategico tutto suo, abbia sognato bene e fatto altrettanto. Perché Disney Lorcana è riuscito a fare una cosa difficilissima. Non solo trovare il suo spazio all’interno di un mercato affollato come quello dei trading card game, dominato da colossi come Magic e Pokémon, ma soprattutto trovare il giusto equilibrio. Quale? Quello tra un gioco accessibile ai neofiti e un’esperienza abbastanza profonda da soddisfare anche i più esperti amanti del genere. Lorcana ci sta riuscendo con un TCG facile da capire ma non banale da padroneggiare. Concetti semplici per meccaniche profonde, insomma. Il tutto toccando qualcosa di sacro come l’immaginario Disney, che con Lorcana sta stravolgendo personaggi e storie in nome della fantasia più sfrenata. Arrivato al suo quinto set, il TCG targato Ravensburger allarga i suoi orizzonti alzando gli occhi verso la volta celeste. Qualche settimana fa, infatti, è uscito Cieli Scintillanti (Shimmering Skies), nuova espansione che vi raccontiamo subito nella nostra recensione.
A riveder le stelle
Una delle grandi sfide di Lorcana è quella di raccontare una grande storia set dopo set. Come se il gioco portasse avanti una macro-narrazione in cui ogni giocatore contribuisce ad arricchire il racconto di un multiverso in continuo cambiamento. Un gioco, quindi, che ha una sua lore (nomen omen, è il caso di dire). E allora, forse, non è un caso che Cieli Scintillanti arrivi subito dopo Il ritorno di Ursula. Visto che sembra quasi la sua antitesi. Se il penultimo set aveva un’aria sinistra decisamente dark, il nuovo arrivato immerge gli illuminatori in un’atmosfera più colorata e sognante. Perfetta per celebrare la sconfitta della villain suprema de La Sirenetta e godersi una parentesi di serenità. Lo confermano disegni più luminosi, personaggi sorridenti e la sensazione di essere davvero dentro una grande festa disneyana.
È quello che abbiamo trovato aprendo uno dei due starter deck “Cieli Scintillanti”, dominato dai faccioni di Scar e Kronk, che propongono un intrigante mix di Smeraldo e Acciaio. Sulla loro convivenza, torneremo presto. Prima rimaniamo a goderci il panorama. Perché la nuova espansione introduce più di 200 carte inedite, aprendo le porte ai personaggi di due Classici Disney finora assenti da Lorcana, ovvero Ralph Spaccatutto ed Encanto. L’altro starter deck è dedicato proprio a Ralph e ad Elsa di Frozen. I due nuovi mazzi introduttivi proposti incarnano alla perfezione la doppia anima di Lorcana: accessibile da un lato, profondo dall’altro. Perché se il deck Ralph/Elsa è perfetto per i neofiti, visto che si basa sulla protezione dei punti raccolti, il mazzo Scar/Kronk ci sembra più sbilanciato verso chi padroneggia il gioco da sempre. Questo starter deck, infatti, propone una sfida maggiore e uno stimolo strategico decisamente più marcato. Perché? Perché la forza del mazzo si basa sull’infastidire le creature ferita dell’avversario. Meccanica non proprio intuitiva, ma molto efficace se usata come si deve.
Godersi il panorama
Come avrete capito dalla descrizione dei due set, Cieli Scintillanti è un’espansione molto conservativa, che non apporta tante novità al gameplay, ma si limita ad esplorarne la profondità. La sensazione è quella di una grande nave che, prima di salpare verso nuove terre e nuove avventure, sta ancora aspettando di far salire a bordo più illuminatori possibili. Questo non significa che Lorcana si stia adagiando sugli allora, anzi. Si vede che il gioco è vivo, ben programmato, pieno di potenzialità e scenari futuri interessanti. Qualcosa bolle in pentola, è lampante. Per ora Cieli Scintillanti ci chiede solo di metterci comodi a goderci il panorama, perché quello che colpisce davvero di questo quinto set è proprio la grande cura estetica. Artwork ispirati, disegni e colorazioni di altissimo livello, e la capacità di infondere il “mood” dell’espansione sul volto di ogni singolo personaggio. A confermare quel talento tutto disneyano di raccontare soltanto attraverso il segno grafico. Dopotutto lo dice il nome stesso, no? Shimmering Skies. Per ora alziamo la testa e godiamoci il panorama. All’orizzonte si intravedono lampi di possibili tempeste.
E voi cosa ne pensate di questo? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo la recensione insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!
La recensione in breve
Cieli Scintillanti ci prende per mano e invita gli illuminatori a godersi una parentesi di pace e serenità. Forse per questo il nuovo set non ha voglia di stravolgere le carte in tavola, puntando molto sulla cura estetica di artwork e personaggi bellissimi da vedere (e collezionare).
-
Voto ScreenWorld