La seconda stagione di The Sandman era scomparsa dai radar per un bel po’ e i fan già temevano che Netflix avrebbe evitato di parlarne dopo che il suo creatore, Neil Gaiman, è stato accusato di violenze sessuali da un alcune donne. Invece la piattaforma streaming più famosa che ci sia ha rilasciato, durante il suo evento annuale Tudum, un video del dietro le quinte per presentare le dinamiche della stagione e alcuni dei nuovi personaggi che vedremo in azione. Ecco, quindi, che si parla della famiglia degli Eterni al gran completo, ma anche dell’introduzione degli dei nordici quali Thor, Loki e Odino.
Viene spiegato nel video, che trovate in evidenza, che la trama si focalizzerà sul grande arco narrativo presente nei fumetti (dal numero 21 al 28) denominato La stagione delle nebbie, nel quale Lucifero abdica come sovrano dell’inferno e, per mettere in pericolo il suo rivale, lascia a Sogno la chiave del suo regno. Ed è a quel punto che tutte le entità mitiche e sovrannaturali si metteranno in contatto con l’Eterno per entrarne in possesso, alcuni con le buone e altri decisamente con le cattive. Tra questi troviamo Odino, che sarà interpretato da Clive Russell, Laurence O’Fuarain che presterà le fattezze a Thor e Loki (Freddie Fox). I tre parteciperanno a un banchetto organizzato da Sogno per decidere chi sarà degno di possedere la chiave dei cancelli degli inferi.
Poco dopo nel video riusciamo a intravedere anche quella che sarà una riunione della famiglia degli Eterni e oltre a Sogno (Tom Sturridge) con una lunga chioma, a Morte (Kirby), Desiderio (Mason Alexander Park) e Disperazione (Donna Preston) che già conosciamo, si scorge Delirio (Esmé Creed-Miles) come si può notare nella foto qui sopra. Come era già stato annunciato nei mesi scorsi, viene rinnovata la presenza di Adrian Lester nei panni di Destino e di Barry Sloane in quelli del Prodigo. Altri membri del cast di cui si parla nel video e in un comunicato ufficiale di Netflix sono Ruairi O’Connor nel ruolo del figlio di Sogno, Orfeo, Ann Skelly in quello di Nuala, Douglas Booth sarà Cluracan, Jack Gleeson darà le fattezze a Puck, Indya Moore diventerà Wanda e Steve Coogan sarò la voce del cane Barnabas.
Come detto in apertura, Neil Gaiman sta affrontando accuse molto gravi che stanno mettendo a rischio il lavoro sulle trasposizioni delle sue opere. Nelle ultime settimane The Graveyard Book sarebbe dovuto diventare un film per Disney, ma il progetto è stato totalmente cancellato poiché la compagnia di topolino non voleva essere accostata a una figura attualmente controversa. Allo stesso modo anche la terza stagione di Good Omens su Prime Video ha subìto una battuta d’arresto alle riprese, sebbene lo scrittore voglia fare un passo indietro come produttore per permettere ai lavori di riprendere. Per tutta risposta, Netflix ha semplicemente deciso di non menzionare nel modo più assoluto Gaiman all’interno del suo video di dietro le quinte, non apparendo e non facendo mai riferimento a lui neanche come autore dei fumetti. Una scelta dura, ma che ci ha permesso di scoprire qualcosa in più sulla nuova stagione. Ricordiamo che la data di uscita è ancora fissata per un generico 2025, tuttavia sospettiamo che non arriverà prima di metà anno.