The Last of Us 1×04 vede Joel ed Ellie scontrarsi con un nuovo gruppo di pericolosi nemici durante il viaggio attraverso Kansas City: i Cacciatori. Dopo aver tragicamente trovato Bill e Frank morti nell’episodio 3 di The Last of Us, Joel ed Ellie hanno continuato il loro viaggio verso il Wyoming alla ricerca di Tommy, il fratello di Joel. Questo road trip, aiutato dalle provviste di Bill ottenute da Lincoln, ha portato il duo oltre Kansas City, trovando nel mentre l’autostrada bloccata, che li ha costretti a deviare attraverso il cuore della città.
Mentre guidano nel centro di Kansas City, Joel ed Ellie incontrano un uomo che finge di essere ferito, ma Joel capisce immediatamente non esserlo. Il loro camion viene danneggiato in un’imboscata tesa dall’uomo, dando il via al conflitto tra Joel ed Ellie e i Cacciatori. Con una serie di nuovi personaggi, un’escalation di conflitti e la promessa di un pericolo all’orizzonte, ecco tutto quello che gli spettatori devono sapere sui nuovi nemici dell’episodio 4 di The Last of Us.
In primo luogo, i Cacciatori sono una fazione nemica ripresa direttamente dal videogioco di The Last of Us. Nel gioco, i Cacciatori vengono incontrati da Joel ed Ellie a Pittsburgh, che è diventata Kansas City nella serie, e si sono inizialmente ribellati al regime della FEDRA nella QZ di Pittsburgh, prendendo il nome dalla loro tendenza a uccidere chiunque entri nel loro territorio con poca o nessuna diplomazia.
Nel gioco, Joel ed Ellie – quest’ultima interpretata da Bella Ramsey e il primo da Pedro Pascal nell’adattamento della HBO – combattono contro le orde di Cacciatori inviate contro di loro mentre si fanno strada attraverso Pittsburgh. Durante il viaggio attraverso la città, il duo fa amicizia con Henry e Sam, due fratelli il cui gruppo è stato attaccato dai Cacciatori mentre attraversava Pittsburgh. Questa sezione del gioco si conclude con Joel, Ellie, Henry e Sam che distruggono un Humvee militare e sconfiggono un cecchino dei Cacciatori prima di fuggire completamente da Pittsburgh.
Nell’episodio 4 di The Last of Us, i Cacciatori vengono approfonditi molto di più, al contrario del gioco, dove svolgono semplicemente la funzione di nemici senza nome e spesso senza volto contro cui combattere. Dall’introduzione della Kathleen di Melanie Lynskey e del Perry di Jeffrey Pierce ai brevi dettagli divulgati sulle motivazioni più ampie dei Cacciatori, si sta consolidando la tendenza dello show ad ampliare il gioco originale nei modi migliori.
Uno dei veicoli principali per lo sviluppo dei Cacciatori nell’episodio 4 di The Last of Us è Kathleen, la leader della fazione interpretata da Melanie Lynskey di Yellowjackets. Poco dopo che Joel ed Ellie sono sfuggiti ai Cacciatori nell’episodio 4 di The Last of Us, l’attenzione si sposta su Kathleen. In una scena di interrogatorio, si vede Kathleen chiedere a un medico – con il quale ha chiaramente un passato – informazioni su un gruppo di persone che i Cacciatori stanno cercando. Questa scena fornisce molti dettagli sui Cacciatori, sulle loro motivazioni e su come Kathleen sia al centro di tutto.
Kathleen chiarisce che i Cacciatori hanno rovesciato la FEDRA esplicitando il suo disprezzo per l’oppressione militarista mostrata nella ZQ di Kansas City. Kathleen sottolinea che, sebbene la FEDRA abbia promesso alcuni diritti ai prigionieri detenuti nella cella in cui ora si trova il medico, non ha mantenuto la promessa e ha picchiato a morte suo fratello. Questo fornisce anche indizi sulle motivazioni sue e dei Cacciatori, quando Kathleen rivela che sta cercando il gruppo di persone sopracitato, in quanto hanno contribuito a consegnare i rivoluzionari alla FEDRA, dettaglio che non compare nel gioco.
Introducendo i Cacciatori come lo stesso gruppo violento e spietato del gioco, ma questa volta con l’aggiunta di un elemento di profondità e motivazione, The Last of Us li rende una presenza molto più coinvolgente, come è stato anche per Bill e Frank nel terzo episodio. Sarà interessante vedere come l’episodio 5 di The Last of Us svilupperà ulteriormente il personaggio di Kathleen, approfondendo al contempo il lato della storia di Henry e Sam.