Mercoledì, lo spinoff della Famiglia Addams è ora la terza serie a superare un miliardo di ore di visione (nei primi 28 giorni), superando Dahmer– Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer nella Top 10, rimanendo dietro aStranger Things 4 e Squid Game.
Come riporta IndieWire, dal 5 all’11 dicembre, Mercoledì ha totalizzato 269,67 milioni di ore di visione, più che sufficienti per superare Dahmer e diventare la seconda serie televisiva in lingua inglese di Netflix di tutti i tempi. Nella sua prima settimana completa di disponibilità, dal 28 novembre al 4 dicembre, Mercoledì ha totalizzato ben 411,29 milioni di ore; il totale della prima settimana era di 341,23 milioni di ore, ma quell’inizio comprendeva solo cinque giorni.
Ad oggi quindi, Mercoledì è stato trasmesso in streaming per 1,02 miliardi di ore. Ora solo la quarta stagione di Stranger Things, lanciata in due parti a maggio e luglio, ostacola il cammino di Mercoledì Addams verso l’immortalità dello streaming. Anche Squid Game ha più ore di visione, ma non fa parte di questa classifica, che riguarda le serie tv in lingua inglese
Sotto Stranger Things 4 (1,352 miliardi di ore viste nei primi 28 giorni) e ora di Mercoledì ci sono, nell’ordine: Dahmer (865,22 milioni di ore), Bridgerton 2 (656,26 milioni di ore), Bridgerton 1 (625,49 milioni di ore), Stranger Things 3 (582,10 milioni di ore), Lucifer 5 (569,48 milioni di ore), The Witcher 1 (541,01 milioni di ore), Inventig Anna (511,92 milioni di ore) e 13 Reasons Why 2 (496,12 milioni di ore).
La serie coreana Squid Game ha accumulato ben 1,65 miliardi di ore di visione nei suoi primi 28 giorni. Mercoledì ha registrato una media di 53,68 milioni di ore di visione al giorno in questi primi 19 giorni. Anche se ogni giorno non è sicuramente uguale all’altro, ciò significa che la serie ha raggiunto una proiezione di 1,50 miliardi di ore nei suoi primi 28 giorni.
Come sembra accadere in questo caso, le serie di Netflix raggiungono spesso il picco nella seconda settimana. Questo ha un senso: la prima settimana, infatti, è spesso breve dal momento che gli show non escono mai lunedì o martedì, e può essere necessario un po’ di tempo perché una serie entri nello Zeitgeist culturale, che al giorno d’oggi è arbitrato dai social media.
Con Jenna Ortega nel ruolo della protagonista, Mercoledì vede la figlia degli Addams iscriversi alla Nevermore Academy, dove fa nuove amicizie, sviluppa abilità psichiche e indaga su una serie di omicidi nella città di Jericho, nel Vermont.
Il cast della serie è formato da Gwendoline Christie, Jamie McShane, Percy Hynes White, Hunter Doohan, Emma Myers, Joy Sunday, Naomi J Ogawa, Moosa Mostafa, Georgie Farmer, Riki Lindhome e Christina Ricci, che ha interpretato il personaggio di Mercoledì nei due film usciti nel 1991 e nel 1993. Mecoledì vede anche la partecipazione di Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán, Fred Armisen e Isaac Ordonez nei ruoli ricorrenti degli altri membri della Famiglia Addams.