Il mondo di True Detective potrebbe non aver detto l’ultima parola su Rust Cohle e Marty Hart, i personaggi interpretati magistralmente dalla coppia McConaughey-Harrelson. A distanza di oltre un decennio dalla leggendaria prima stagione, l’idea di rivedere insieme Matthew McConaughey e Woody Harrelson non è solo un sogno dei fan, ma una possibilità concreta. A riaccendere la speranza è stato Nic Pizzolatto, creatore della serie HBO, che, come segnalato da Variety, durante il podcast Nothing Left Unsaid ha rivelato di avere in mente una nuova storia per i due protagonisti originali.
Secondo quanto dichiarato da Pizzolatto, l’idea per un nuovo capitolo centrato su Cohle e Hart è già nella sua mente, anche se non esiste ancora una sceneggiatura scritta. Il ritorno del duo non è quindi stato confermato ufficialmente, ma la prospettiva di una reunion è decisamente sul tavolo.
“È una storia basata di nuovo sui personaggi… Abbiamo parlato della possibilità di farlo, e penso che i ragazzi siano aperti all’idea. È solo una questione di capire se potrà davvero accadere o meno”. – Nic Pizzolatto

La prima stagione, andata in onda nel 2014, è ancora oggi considerata uno dei momenti più alti della televisione moderna. Oltre ad aver conquistato un vasto consenso di pubblico e critica, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Golden Globe per la miglior miniserie e numerose nomination agli Emmy e ai SAG Awards per entrambi gli attori. McConaughey, in particolare, ha recentemente dichiarato quanto quella stagione abbia significato per lui:
“La mia preferita — e credo di poterlo dire oggettivamente è la prima. Era un evento settimanale che aspettavo con impazienza. Anche se l’avevo girata, mi dimenticavo di cosa sarebbe successo dopo. È stata una delle grandi esperienze della TV”. – Matthew McConaughey
Pizzolatto ha avuto un ruolo centrale anche nelle stagioni successive scrivendo e dirigendo la seconda stagione, interpretata da Vince Vaughn, Colin Farrell e Rachel McAdams, che però ha ricevuto critiche contrastanti. La terza stagione del 2017, con Mahershala Ali, è stata accolta più positivamente, ma, dopo aver ottenuto la piena custodia della figlia e sentendosi esausto dal tono oscuro della serie, Pizzolatto ha scelto di abbandonare il progetto nel 2019: “Ero spiritualmente stanco di camminare in tutta quella oscurità e affrontare materiali così pesanti e dovevo essere padre”.
Nonostante l’addio, Pizzolatto non esclude la possibilità di tornare a raccontare storie con Cohle e Hart, anche se al momento HBO prosegue su un binario indipendente. La quarta stagione, True Detective: Night Country, è stata affidata a Issa López e ha visto protagonista Jodie Foster. La stessa López è ora al lavoro sulla quinta stagione, prevista per il 2027, segno che il franchise è più vivo che mai. Al momento non ci sono dettagli ufficiali su un’eventuale sesta stagione, ma se dovesse accadere, il ritorno di McConaughey e Harrelson potrebbe rappresentare un vero e proprio evento televisivo.