Attenzione!

Questo articolo contiene spoiler parziali sul finale di stagione di Doctor Who.

Dopo due stagioni dense di emozioni, Doctor Who ha chiuso la quindicesima stagione con un colpo di scena destinato a far discutere. Nell’episodio finale intitolato The Reality War, andato in onda il 31 maggio, Ncuti Gatwa ha detto addio al personaggio del Dottore, rigenerandosi in un volto che nessuno si aspettava, quello di Billie Piper, storica interprete della companion Rose Tyler, è ora ufficialmente il Sedicesimo Dottore. Un ribaltamento senza precedenti che ha lasciato il pubblico senza fiato.

Il cambiamento ha spiazzato molti fan. Gatwa, entrato nella storia come Quindicesimo Dottore, ha concluso il suo arco narrativo sacrificando sé stesso per salvare sua figlia Poppy e riportarla nella linea temporale corretta. Una scelta narrativa forte, ma che ha sollevato interrogativi tra gli spettatori, già da tempo sospettosi a causa di alcune voci sulla sua possibile uscita anticipata dalla serie. In effetti, sebbene Gatwa avesse lasciato intendere lo scorso ottobre un possibile ritorno per una terza stagione, è stato lui stesso a chiarire in un video dietro le quinte, segnalato da The Indipendent, che la sua uscita era stata pianificata sin dall’inizio.

Dichiarazione

È un ruolo che ti richiede molto, fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Quando vieni scelto, sai che prima o poi dovrai passare il testimone. Mi sono sempre preparato a quel momento”. – Ncuti Gatwa

Gatwa, che ha interpretato il Dottore dal 2023, è diventato così il secondo interprete con la permanenza più breve nel ruolo, dopo Christopher Eccleston nel 2005. Tuttavia, la sua interpretazione è stata apprezzata per il carisma e l’energia, anche se la stagione ha ricevuto risposte miste dal pubblico, nonostante un punteggio perfetto su Rotten Tomatoes alla sua uscita. La vera sorpresa, però, è stata l’identità del nuovo Dottore.

Nel comunicato ufficiale della BBC, la sua introduzione è stata volutamente enigmatica: “Come e perché sia tornata rimane da scoprire…” Nei titoli di coda si legge: “Ncuti Gatwa come il Dottore. Jodie Whittaker come il Dottore. E, in anteprima, Billie Piper”. Un modo per sottolineare la portata storica del momento. Il pubblico di lunga data ricorda bene il legame profondo tra Rose e il Dottore, in particolare con il Decimo interpretato da David Tennant. La loro è stata una delle relazioni più cariche di emotività della serie, con un addio considerato tra i più strazianti della TV britannica.

La scelta di far tornare Piper non è priva di precedenti. Doctor Who ha già riportato sullo schermo personaggi familiari in nuovi ruoli, come accadde con Peter Capaldi. Ma mai prima d’ora una companion era diventata il Dottore. Questo rende la rigenerazione di Gatwa una delle più rivoluzionarie e memorabili della storia dello show. Nel frattempo, il futuro della serie è ancora incerto. La BBC non ha ancora rinnovato ufficialmente Doctor Who per una terza stagione. Secondo quanto dichiarato a RadioTimes, la decisione sarà presa dopo la trasmissione della stagione 2. Il contratto con Disney+ prevede 26 episodi, e solo la metà è andata in onda.

Condividi.

Nato il 19 Dicembre 1992, ha capito subito che il cinema era la sua strada. Dopo essersi laureato in filosofia all'università di Palermo e aver seguito esami, laboratori e corsi sulla critica, la storia del cinema e la scrittura creativa, si è focalizzato sulle sue più grandi passioni: scrivere e la settima arte. Ha scritto per L'occhio del cineasta ed è stato redattore per Cinesblog fino alla sua chiusura. Ora si occupa di news e articoli per ScreenWorld.it, per CinemaSerieTv.it e CultWeb.it