Edoardo Franco è il vincitore di MasterChef Italia 12. La finale, appena conclusasi su Sky Uno (in contemporanea anche in streaming su NOW), ha sancito che il 26enne di Varese è il miglior cuoco amatoriale della 12ma edizione del talent. E, come promesso a inizio stagione, con la vittoria per Edoardo è arrivato anche il taglio dei capelli minacciato da Bruno Barbieri.
Personaggio mai banale, e senza dubbio il più simpatico dell’inter brigata, Edoardo è nato a Varese 26 anni fa. Ha fatto i lavori più disparati, come ha spesso raccontato nel corso dell’edizione, senza però mai trovare quello giusto per sé. Ad accompagnarlo sempre una grande passione per la cucina. Dopo il diploma alberghiero, ha vissuto per 4 anni a Edimburgo con la sua fidanzata, ma quando la relazione è finita ha deciso di tornare in Italia. In Scozia lavorava come rider per un servizio di delivery ma, a causa di svariate disavventure sul lavoro, ha deciso di licenziarsi.
Non ha mai studiato o sperimentato tecniche particolari in cucina prima di entrare a MasterChef, ma ha sempre ammesso di essere molto curioso e di informarsi continuamente sull’argomento.
Non sono mancati monenti difficili nel percorso di Edoardo a MasterChef (ha partecipato quasi a tutti i Pressure Test), affrontati però sempre con il sorriso e con una grande ironia. Che non l’hanno abbandonato neppure in finale, nonostante, di fronte al dolce non riuscito (risultato però il più gustoso tra i tre), la tensione accumulata sia poi sfociata in un pianto dirotto. In finale Edo, con il suo menù, ha battuto Bubu, considerato il favorito della vigilia, e Hue, aggiudicandosi così il titolo, il premio in denaro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette.