Idris Elba ha svelato su Twitter la data di uscita di Luther: The Fallen Sun, tramite la pubblicazione di un teaser trailer; il film, prodotto da Netflix e BBC, che uscirà in cinema selezionati il 24 febbraio 2023, prima di sbarcare in piattaforma il successivo 10 marzo, riprende le fila dell’omonima serie crime di cui Elba è stato protagonista per cinque stagioni; tutti gli episodi sono stati prodotti da BBC, che ha concesso a Netflix i diritti di distribuzione della serie.
24.02.23 in cinemas. 10.03.23 on Netflix. See you soon.@netflix #LutherTheFallenSun pic.twitter.com/Gikxb9n54t
— Idris Elba (@idriselba) January 12, 2023
Il cast del film vede, oltre a Elba, la partecipazione di Cynthia Erivo e Andy Serkis, oltre al ritorno di Dermot Crowley nel ruolo di Martin Schenk, ex capo di Luther, e soprattutto di Ruth Gordon (The Affair) nel ruolo di Alice Morgan, autentica nemesi del ruvido detective, con cui avrà anche una relazione sentimentale.
Il breve teaser presenta in primo piano il volto di Elba nei classici panni del suo personaggio, mentre una voce fuori campo commenta: “Qualcosa sta arrivando. Ora mi vedi?”. Il film, diretto da Jamie Payne, da una sceneggiatura di Neil Cross, già showrunner della serie, è prodotto dalla Chernin Entertainment.
Il film, secondo quanto riferito da Elba già nel 2019, all’epoca cioè di Luther 5, si collegherà direttamente agli eventi della quinta stagione, e la sinossi ufficiale sembra corroborare queste dichiarazioni: “Un serial killer efferato terrorizza Londra, mentre l’abile ma ormai sciagurato detective John Luther si trova dietro le sbarre; roso dall’ossessione di non essere riuscito a catturare il cyber criminale psicopatico che lo sfida a distanza, Luther deciderà allora di evadere di prigione per portare a termine il lavoro una volta per tutte”.