Cobra Kai è una serie televisiva prodotta da Hayden Schlossberg e Jon Hurwitz; si tratta di un sequel della trilogia di film The Karate Kid. Lo show è stato trasmesso per la prima volta su YouTube Premium, ma la piattaforma Netflix ha acquistato i diritti della serie nel 2020. La sesta stagione è divisa in 3 parti: la prima parte arriverà il 18 luglio con i primi 5 episodi, la seconda arriverà il 28 novembre, mentre la terza è prevista per il 2025, ma la data esatta è ancora sconosciuta.
Cobra Kai è una serie che parla di storie d’amore, famiglia, vecchie e nuove amicizie e alleanze. Se avete amato la trilogia The Karate Kid questo sequel vi piacerà. Per coloro che non vogliono rivedere la serie dall’inizio e per chi ha bisogno di rinfrescarsi la memoria, veniamo noi in vostro aiuto con il riassunto delle prime cinque stagioni. La prima parte della sesta ed ultima stagione, composta dai primi cinque episodi, sarà disponibile su Netflix dal 18 luglio.
Cos’è successo nella prima stagione
Ormai sono trascorsi tantissimi anni rispetto agli eventi raccontati nelle pellicole della serie The Karate Kid: l’ex rivale di Daniel LaRusso (Ralph Macchio), Johnny Lawrence (William Zabka), è diventato un perdente di mezza età che si arrangia a malapena durante la sua giornata; Daniel invece, è diventato un ricco imprenditore di concessionarie d’auto. Una sera tra tante Johnny è riuscito a salvare un giovane ecuadoriano di nome Miguel Diaz (Xolo Maridueña) da alcuni bulli che lo infastidivano e, su richiesta del ragazzo, gli spiegherà come funziona il karate, e per questo motivo alla fine decide di aprire il suo dojo di Cobra Kai. Miguel riesce ad ottenere la sua vendetta sui bulli e si metterà insieme con Sam (Mary Mouser), la figlia di Daniel. Nel frattempo il Cobra Kai da il benvenuto a dei nuovi allievi, tra cui 2 amici di Miguel, Aisha ed Eli, quest’ultimo conosciuto successivamente come Falco.
Nel frattempo, Daniel viene a sapere che il dojo Cobra Kai è stato riaperto e per questo prende la decisione di insegnare il karate a un ragazzo di nome Robby Keene (Tanner Buchanan) che lavora con lui al concessionario (non sapendo che è il figlio di Johnny Lawrence con cui non ha rapporto da anni), sostituendo idealmente il defunto signor Miyagi. Poco prima del torneo di All-Valley, Sam interrompe la sua relazione con Miguel avendo lui picchiato Robby in preda alla gelosia.
In questo torneo, Miguel riesce ad arrivare in finale e durante un incontro tra Robby e Falco, quest’ultimo viene squalificato dopo aver ferito l’avversato alla spalla. Nonostante tutta questa situazione Robby, sempre sostenuto dal suo mentore Daniel, affronta Miguel in finale, ma perde quando quest’ultimo gli sferra un colpo sulla sua spalla ferita. Alla fine del torneo, Johnny dubita dei suoi insegnamenti e riceve una visita inaspettata del suo ex sensei John Kreese (Martin Kove).
Il ritorno di Kreese nella seconda stagione?
Dopo aver esitato inizialmente, Johnny acquista fiducia in Kreese e lo accetta come secondo insegnante al Cobra Kai. Daniel d’altra parte, apre nuovamente il Miyagi-Do, avendo come suoi allievi nel dojo Robby e Sam (quest’ultima desiderosa di tornare a mettere in pratica il karate come quando era bambina). Il Miyagi-Do avrà anche altri ragazzi, come per esempio Demetri (Gianni Decenzo), un amico di Miguel e Falco, e alcuni allievi del Cobra Kai che hanno mollato questo dojo per colpa degli insegnamenti molto bruschi da parte di Johnny. La decisione di Demetri di non unirsi al Cobra Kai ha causato una rottura tra lui e Falco, al tempo grandissimi amici. Nel frattempo, Miguel avrà una relazione con una nuova compagna del Cobra Kai di nome Tory (Peyton List), ma anche Robby e Sam iniziano a frequentarsi per poi mettersi insieme.
Dopo qualche tempo, Johnny si accorge che Kreese non è per niente cambiato come aveva dichiarato e per questo motivo lo manda via dal Cobra Kai. Le tensioni tra i due dojo crescono sempre di più fino a sfociare il primo giorno di scuola in una rissa causata da Tory, che il giorno prima ha visto Sam e Miguel baciarsi. Purtroppo in questa rissa Miguel finisce in coma per colpa di Robby che in preda al panico e devastato da ciò che ha fatto, scappa. Daniel, triste e scoraggiato per quello che è avvenuto, prende la decisione di chiudere il suo dojo, per evitare che in futuro ci siano altri attimi di violenze tra i vari ragazzi della scuola, mentre Kreese prenderà il comando del Cobra Kai, mandando via definitivamente Johnny.
La terza stagione e la nascita del dojo Eagle Fang
Le tensioni tra il Cobra Kai e Miyagi-Do permangono anche dopo l’accaduto. Tutta questa situazione può mettere a repentaglio anche il lavoro di Daniel, che potrebbe andare incontro alla chiusura del suo concessionario. Daniel ha preso la decisione di partire per Okinawa (la città in cui si trova l’azienda principale della fornitura delle sue auto), e in questo viaggio ritroverà una sua vecchia fiamma, Kumiko (Tamlyn Tomita). Intuisce che Daniel sta attraversando un momento di difficoltà sia lavorativa che personale e per questo ha preso la decisione di aiutarlo. Per quanto riguarda la parte amministrativa, lei organizza un incontro con la presidentessa della società che è a capo della concessionaria LaRusso (che si rivela poi essere una ragazza di nome Yuna che Daniel ha salvato durante una fortissima tempesta nel secondo film) che, per contraccambiare il favore, decide di aiutarlo con i suoi problemi di lavoro. Per quanto riguarda la parte personale, Kumiki ha organizzato un incontro tra Daniel e Chozen (il suo ex avversario durante tutta la sua permanenza ad Okinawa).
Chozen (Yuji Okumoto) nel frattempo è cambiato diventando una persona disciplinata e saggia. Egli fa apprendere a Daniel una nuova tecnica del Miyagi-Do che serve a paralizzare gli arti del rivale, insegnandogli una fondamentale lezione di vita. Infine chiede perdono a Daniel per le sue azioni passate e gli regala la pergamena con incisa la tecnica insegnata da lui. Nel frattempo, Miguel finalmente si sveglia dal coma e continua a svolgere tutti i suoi esercizi con l’aiuto di Johnny, che lo aiuterà dopo un po’ di tempo a riprendere a camminare. Robby una volta che è uscito dal riformatorio, prende la decisione di far parte del Cobra Kai con a capo John Kreese, perché si sente deluso sia da Johnny che da Daniel.
Nel frattempo, Johnny apre un nuovo dojo chiamandolo l’Eagle Fang, con allievi Miguel e gli ex studenti del Cobra Kai mandati via da Kreese. Una sera, mentre Johnny e Daniel sono andati a cena fuori con la loro ex fiamma del liceo Ali (sebbene ora sia Johnny che Daniel sono già impegnati che le rispettive compagne), i ragazzi del Cobra Kai attaccano senza preavviso gli allievi del Miyagi-Do e dell’Eagle Fang. I Cobra Kai pensano di avere la vittoria sugli altri dojo, ma Falco rendendosi conto come sono diventati per colpa di Kreese, aiuta Demetri e tutti gli altri a batterli. Johnny e Daniel vanno a chiarire con Kreese dopo aver appreso tutto quello che è successo, e lui fa un accordo con loro secondo il quale chi perderà il prossimo torneo All-Valley dovrà chiudere definitivamente il suo dojo. Daniel e Johnny a questo punto decidono di unire le forze e insegnare insieme il karate ai loro allievi, mentre John Kreese fa una chiamata a una sua vecchia conoscenza.
La sconfitta di Kreese
Al fine di vincere contro Johnny e Daniel al prossimo All-Valley, Kreese si mette in contatto con l’amico di vecchia data Terrence Silvert (Thomas Ian Griffith) che, dopo qualche dubbio iniziale, acconsente di collaborare con lui. Nello stesso momento, al Cobra Kai arriva un nuovo alunno: Kenny, che Robby prende sotto la sua ala. Inoltre, Robby si mette insieme a Tory, mentre Miguel e Sam riprendono la loro storia.
Johnny e Daniel, che all’inizio erano alleati, hanno preso la decisione di continuare su strade separate, a causa delle loro differenze con i dojo. Frattanto, nel torneo All-Valley viene creata una categoria maschile e una femminile: in quella maschile gareggiano in finale Robby ed Eli detto Falco il quale risulta poi vincitore; nella categoria femminile invece la vincitrice è Tory che batte in finale Sam, ma poi si viene a scoprire che Silver ha fatto di tutto per farla vincere corrompendo l’arbitro.
Dopo la conclusione del torneo, Johnny si riappacifica con suo figlio Robby, e Miguel prende la decisione di andare in Messico perché vuole cercare il padre non avendo mai saputo chi fosse. In tutto ciò, Silver fa arrestare Kreese, incolpandolo per il pestaggio dell’ex allievo del Cobra Kai Raymond Pastinaca. Con Kreese ormai tolto di mezzo, Silver diventa l’unico leader del Cobra Kai, mentre Daniel, anche se è stato sconfitto al torneo dell’All-Valley non ha intenzione di chiudere definitivamente il Miyagi-Do, ma chiama in suo soccorso Chozen così da poterlo aiutare con il suo dojo.
La quinta stagione: L’alleanza tra Johnny e Daniel
Mentre Silver diffonde l’arte del Cobra Kai nella città e nei dintorni, Daniel e Chozen pensano ad un piano per fermarlo definitivamente. Amanda (Courtney Henggeler) è in pensiero per il marito Daniel vista la sua ossessione per Silver, così decide di assentarsi per un breve tempo dal marito portando con sé i figli. In tutto ciò, Johnny e Robby sono riusciti a riportare Miguel a casa dal Messico, ma i rapporti tra quest’ultimo e Robby non sono per niente migliorati. Johnny ha appreso la notizia di aspettare un figlio dalla sua compagna Carmen e riesce a riappacificare Miguel e Robby facendoli sfogare tramite un combattimento.
Dopo qualche tempo, Amanda si riunisce finalmente a Daniel ed è disposta a sostenerlo nella sua lotta contro Silver con l’aiuto di Johnny e Chozen. Il Miyagi-Do ed Eagle Fang tornano a collaborare e, grazie anche alle comunicazioni da parte di Kreese, hanno saputo che Silver intende portare il Cobra Kai alla vittoria del Seikai Taikai e per riuscirci ha chiesto aiuto dall’estero ad altri sensei, tra cui Kim Da-Eun (Alicia Hannah-Kim). Nel frattempo, infuriata per la corruzione dell’arbitro da parte di Silver, Tony lascia definitivamente il Cobra Kai e con l’aiuto dei ragazzi degli altri dojo, si mette alla ricerca dei filmati di sicurezza del Cobra Kai al fine di dimostrare chi è il vero colpevole del pestaggio di Pastinaca, ovvero Silver.
Un altro storico rivale di Daniel, Mike Barnes (Sean Kanan), ha fatto irruzione nell’appartamento di Silver per vendicarsi del fatto che lo stesso Silver in passato aveva bruciato il suo negozio: Chozen viene battuto proprio da Silver dopo una lunga battaglia, mentre Johnny e Mike sconfiggono gli altri insegnanti. Quando Silver viene a conoscenza del piano degli allievi del Miyagi-Fang per smascherare la sua malvagità, si precipita al dojo per cercare di fermarli, ma tutti i ragazzi del Cobra Kai sono già a conoscenza della verità. Anche Daniel e Amanda si precipitano di corsa al dojo e Silver sfida Daniel in un incontro, nell’ultima speranza di riabilitare la sua immagine, ma viene sconfitto da quest’ultimo. Al termine dell’incontro, il dojo Cobra Kai viene chiuso definitivamente e Silver viene arrestato, mentre Kreese riesce a scappare dalla prigione.