Cinque Giorni al Memorial è una miniserie creata da Carlton Cuse e John Ridley ispirata ad una storia vera: si tratta dell’incredibile libro d’inchiesta scritto da Sherry Fink che narra le gravi conseguenze subite dal Memorial Hospital di New Orleans a seguito dell’Uragano Katrina che colpì la famosa città statunitense il 29 agosto 2005.
L’uragano Katrina, il catalizzatore degli eventi narrati nella miniserie targata Apple TV+, è stato uno dei più violenti mai registrati negli Stati Uniti ed ha fatto sprofondare sott’acqua l’80% della città di New Orleans. A causa di questo catastrofico evento il Memorial Hospital rimase preda del caos per cinque lunghi giorni e il personale dell’ospedale fu costretto a prendere decisioni che avrebbero condizionato per sempre il loro futuro.
Vera Farmiga, la protagonista della serie, durante una recente intervista ha spiegato: “Il pubblico sentirà com’era essere lì, attraverso le molteplici prospettive dei personaggi. Sentiranno tutto questo a livello viscerale, ed è questo il grande potere della serie. Spero che provino compassione per tutti coloro che hanno vissuto questo, i medici, le infermiere, il personale del Memorial, i pazienti, le famiglie che erano lì, le persone che cercavano riparo.”
“È un tributo a tutti i medici e gli infermieri che sono lì in prima linea, gli operatori sanitari che sono stati in prima linea a causa della pandemia. Tutte le scelte che hanno dovuto fare durante la pandemia, tutto quel lavoro in condizioni particolarmente dure che hanno messo a dura prova la loro salute mentale. Hanno sofferto per tutto questo, dovendo decidere chi assistere e chi no perché non c’erano abbastanza posti. Loro sono i veri eroi che vivono tra di noi. Dobbiamo onorarli”, ha concluso l’attrice.