Bridgerton è una serie televisiva ideata da Chris Van Dusen e realizzata da Shonda Rhimes ed è basata sui libri di Julia Quinn. Le prime due stagioni sono già disponibili in streaming. La prima parte della terza stagione sarà visibile da domani, 16 Maggio 2024 mentre per la seconda parte bisognerà aspettare il 14 Giugno 2024. Gli interpreti principali sono: Phoebe Dynevor (Daphne Bridgerton), Regé-Jean Page (Simon Basset), Jonathan Bailey (Anthony Bridgerton), Simone Ashley (Kate Sharma), Luke Newton (Colin Bridgerton), Nicola Coughlan (Penelope Featherington), Ruth Gemmell (Violet Bridgerton), Claudia Jessie (Eloise Bridgerton).
Tratta dai bestseller di Julia Quinn, la serie Bridgerton è ambientata nel mondo sensuale, lussuoso e competitivo della società inglese dell’epoca della Reggenza. Dagli scintillanti balli a Mayfair agli aristocratici palazzi di Park Lane e non solo, la serie svela un universo seducente e sontuoso pervaso di complicate regole e drammatiche lotte di potere, dove nessuno può mai dirsi al sicuro. Il centro della serie è la potente famiglia Bridgerton, con ben otto fratelli affiatati che costituiscono un gruppo audace e brillante impegnato a destreggiarsi nel mercato dei matrimoni dell’aristocrazia inglese in cerca di romanticismo, avventura e amore.
Bridgerton è una serie piena di intrighi, passioni, love story, tradimenti e bellissimi costumi e chi ama questo genere se n’è appassionato all’istante. Si ama ogni singolo personaggio ciascuno dei quali ha una sua particolare storia. Per coloro che non vogliono rivedere la serie dall’inizio e per chi ha bisogno di rinfrescarsi la memoria, veniamo noi in vostro aiuto con il riassunto delle prime due stagioni. Questo articolo contiene spoiler delle stagioni precedenti, ma non della terza.
Cosa è successo nella prima stagione?
La prima stagione racconta la storia di Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) che entra nel competitivo mercato matrimoniale londinese. Daphne vuole seguire le orme della sua famiglia e trovare il vero amore. All’inizio sembra andare bene, ma Anthony (Jonathan Bailey) il fratello maggiore che ha assunto le redini di tutta la sua famiglia dopo l’improvvisa scomparsa del padre (punto da un’ape), cerca in tutti i modi possibili di far sposare Daphne con un nobile utilizzando molti superfugi, rifiutando ripetutamente tutti i pretendenti.
Nel frattempo, il giornale scandalistico dalla misteriosa scrittrice Lady Whistledown (famosa proprio per pubblicare gli scandali della corte con tanto di nomi e cognomi) mette Daphne in cattiva luce davanti alla società. È qui che entra in scena il Duca di Hastings (Regé-Jean Page), ammirato da tutte le mamme delle debuttanti. Il ritmo travolgente della storia inizia da qui, attirandoci e rendendoci complici delle turbolenze dei due giovani che dicono di non essere attratti l’uno dall’altra, ma il loro reciproco interesse è inconfutabile.
I due vengono travolti da un turbine di emozioni, ma nonostante i sentimenti li legano sempre di più, sono costretti a mettersi a confronto con le alte aspettative della società sul loro futuro. Dopo svariate peripezie, i giovani si sposano e, non senza qualche problema, vivranno felici dando alla luce il loro primo figlio. La stagione finisce con la scoperta shock di Penelope Featherington (Nicola Coughlan) è in realtà la famosa Lady Whistledown.
Dove eravamo rimasti con la seconda stagione?
La seconda stagione di Bridgerton racconta la storia di Lord Anthony Bridgerton, fratello maggiore e visconte della famiglia, nella sua ricerca di una donna giusta da sposare. Agendo doverosamente per proteggere il nome della sua famiglia, la ricerca di Anthony di una ragazza dell’alta società che soddisfi tutti i suoi criteri, sembra impossibile da realizzare, fino a quando Kate Sharma (Simone Ashley) e sua sorella minore Edwina (Charithra Chandran) non arrivano dall’India.
Quando Anthony inizia a fare la corte ad Edwina, Kate scopre le vere intenzioni del visconte ossia che il vero amore non è la sua priorità, e per questo fa di tutto per vietare la loro unione. Ma così facendo, i battibecchi tra Kate e Anthony complicano le cose al punto da farli avvicinare sempre di più. Avendo assistito alla morte del padre Edmund per la puntura di un’ape e al lutto della madre Violet (Ruth Gemmell), Anthony giura di non far soffrire più nessuno in sua presenza. Pertanto, sposare Miss Edwina (il Diamante della stagione) sembra la scelta più giusta da intraprendere. Tuttavia, il cuore del Visconte appartiene a Kate.
L’apice viene raggiunto quando Edwina si rende finalmente conto dell’innegabile amore che unisce sua sorella e il Visconte, e revoca le nozze con Lord Bridgerton. Kate all’inizio non sembra disposta a cedere ai suoi sentimenti per Anthony, ma dopo un gravissimo incidente a cavallo ed un quasi ritorno in India, lei risponderà al “Ti amo” di Anthony e i due si sposeranno.
In questa stagione vediamo Penelope che continua a muoversi per l’alta società mantenendo nascosto il suo segreto con le persone a lei più vicine e che potrà contare unicamente sull’aiuto della stilista Madame Delacroix (Kathryn Drysdale). Quando Eloise (Claudia Jessie) scopre finalmente il segreto di Penelope, giurerà di non rivolgerle mai più la parola.
La storia di Colin e Penelope: il prologo
Nelle prime due stagioni Colin e Penelope hanno condiviso soltanto una forte amicizia tra alti e bassi, ma Colin non sa che lei è da sempre e segretamente innamorata di lui, e in questa terza stagione avranno modo di approfondire i propri sentimenti. Colin non sa che Penelope nasconde un enorme segreto. In questa stagione Penelope Featherington (Nicola Coughlan), dopo aver sentito le parole denigratorie di Colin Bridgerton (Luke Newton) nei suoi confronti, ha finalmente accantonato la cotta di lunga data per lui.
Tuttavia, Penelope decide che è ora di trovare un marito, preferibilmente una persona che le dia sufficiente indipendenza per continuare a gestire la sua doppia vita come Lady Whistledown, lontano da sua madre e dalle sue sorelle. Ma, la ricerca di un marito da parte di Penelope fallisce a causa della mancanza di fiducia in sé stessa. Frattanto, Colin è tornato dai suoi lunghi viaggi estivi con un nuovo aspetto e un atteggiamento molto spavaldo. Tuttavia è deluso nello scoprire che Penelope, l’unica persona che lo ama così com’è, lo tratta con distacco.
In questa stagione vedremo un Colin desideroso di riconquistare la sua amicizia, e per questo si propone di fare da guida a Penelope per aiutarla a trovare un marito. Ma quando i suoi insegnamenti iniziano a funzionare molto bene, Colin è costretto a chiedersi se i suoi sentimenti per Penelope siano davvero soltanto di amicizia o ci possa essere altro. I problemi sono ulteriormente aumentati dall’allontanamento da Eloise, che ha trovato una nuova amica in circoli inaspettati, e dal fatto che per Penelope nascondere il suo alter ego di Lady Whistledown nella società londinese non è affatto facile.