Il mondo di Death Stranding si espande ancora, ma questa volta in una direzione inaspettata. Hideo Kojima ha annunciato che è ufficialmente in produzione un adattamento anime del celebre videogioco. La notizia è arrivata in modo quasi casuale, durante un’intervista concessa a Vogue Japan, dove il visionario autore ha confermato che, oltre al già noto film live-action in collaborazione con A24, Kojima Productions sta lavorando anche su un progetto animato legato all’universo di Death Stranding. Una rivelazione che ha sorpreso molti fan, convinti che tutti gli sforzi creativi fossero concentrati esclusivamente sul cinema e sul prossimo videogioco.

Purtroppo, al momento i dettagli sull’anime sono praticamente nulli: non è stato rivelato né lo studio di produzione coinvolto, né lo stile che verrà adottato, né tantomeno se si tratterà di una serie o di un film. La sola certezza, oltre all’esistenza del progetto, è che Kojima intende trattare l’anime come un’opera capace di esprimere al meglio le potenzialità dell’animazione, proprio come desidera fare con il film. È importante ricordare che in Giappone il termine “anime” può indicare qualsiasi tipo di animazione, non solo quella con uno stile visivo specifico; perciò non è detto che il prodotto finale ricalchi l’estetica classica a cui sono abituati gli appassionati.

Death Stranding
Clifford Unger (Mads Mikkelsen) in una scena di Death Stranding, fonte: Kojima Productions

Questa nuova avventura animata si affianca al già attesissimo Death Stranding 2: On the Beach, in uscita il 26 giugno 2025 su PlayStation 5, e al film in live-action attualmente in sviluppo con A24, scritto e diretto da Michael Sarnoski (A Quiet Place – Giorno 1). Kojima ha sottolineato che vuole realizzare un film che non sia una semplice traduzione del gioco, ma una vera opera cinematografica capace di ambire ai grandi festival internazionali come Cannes e Venezia. Una filosofia che, presumibilmente, intende applicare anche all’adattamento animato.

Dichiarazione

Sto attualmente lavorando con A24 ad un adattamento cinematografico live-action di Death Stranding. Quando si parla di trasposizioni cinematografiche di videogiochi, ci sono stati prodotti recenti come The Last of Us che mantengono intatta la trama originale, e altri come Super Mario Bros. – Il film, che rappresentano più un omaggio ai fan del gioco. Ognuna di queste opere ha i propri meriti, ma da amante del cinema, desidero esplorare le potenzialità espressive del linguaggio cinematografico. Il mio obiettivo è realizzare Death Stranding in un modo che sia possibile solo attraverso il mezzo cinematografico, e che possa vincere premi al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia. In realtà, stiamo anche lavorando a un adattamento anime“. – Hideo Kojima

Resta quindi da vedere quale direzione prenderà questo nuovo progetto. Sarà una reinterpretazione narrativa? Un approfondimento su personaggi secondari? Una stilizzazione completamente nuova dell’universo originale? Qualunque sia la risposta, una cosa è certa: Death Stranding continua a rompere i confini tra media, e l’anime potrebbe essere la prossima grande sorpresa di Hideo Kojima.

Condividi.

Nato il 10 Giugno 2001 a Cesena, dal 2023 Nicolò Vandi collabora con CinemaSerieTv.it e ScreenWorld.it. Amante della settima arte sin da quando era un bambino, studia al DAMS di Bologna e sogna di lavorare nel mondo del Cinema.