Incredibile ma vero. La Marvel ha rilasciato la notizia bomba della settimana e probabilmente dell’ultimo periodo, della quale si parlerà per i mesi a venire. Durante il San Diego ComicCon 2024, in un panel dedicato al futuro del Marvel Cinematic Universe, è stato annunciato che Robert Downey Jr tornerà, ma non nei panni di Iron Man quanto in quelli di Dottor Destino.
Il classico antagonista dei Fantastici 4 farà la sua apparizione in quelli che saranno i prossimi capitoli sugli Avengers, ovvero Secret Wars (il sesto capitolo) e Doomsday (il quinto che era ancora senza titolo dopo che il progetto Kang è stato cancellato in seguito alle accuse contro Jonathan Majors). Non si sa ancora se apparirà all’interno del film sui Fantastici 4. Lo stesso attore è comparso, come è possibile vedere nel video qui sopra, con la maschera del villain per poi rimuoverla e rivelare al pubblico esultante del suo ritorno. In merito al suo nuovo ruolo ha voluto dire qualche parola, per poi concludere riferendosi a quello storico che lo ha forgiato, ovvero quello di Iron Man:
Nuova maschera, stesso compito. Lo sapete, mi è sempre piaciuto interpretare personaggi complicati. Ormai questo ruolo [Iron Man] è parte del mio DNA, mi ha forgiato.
The next 2 Avengers movies:
‘AVENGERS DOOMSDAY’ – May 2026
‘AVENGERS: SECRET WARS’ – May 2027Robert Downey Jr stars as Doctor Doom. pic.twitter.com/uCuoysQ0M3
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) July 28, 2024
Al momento non si hanno ancora informazioni chiare su come verrà gestito il nuovo ruolo di Downey Jr, ma sono tantissime le teorie che stanno inondando il web. Innanzitutto sappiamo che il film Fantastic Four sarà ambientato in una New York anni ’60 alternativa, perciò è facile supporre che il Destino che vedremo non avrà nulla a che fare con il Tony Stark che tanto abbiamo amato. Tuttavia in tanti si chiedono se verranno stravolte le origini del personaggio e fare in modo che lo stesso Stark al posto di diventare Iron Man diventi Dottor Destino, o se non ci sarà alcun collegamento tra i due. Ci si chiede inoltre se verrà, finalmente, mostrato il villain per il terribile e temibile stregone oscuro che è nei fumetti, la cui potenza è pari se non superiore a quella di Doctor Strange.
Chiaramente ci sono anche tanti in giro per i social che non sono convinti di questa scelta di casting. Si vociferava, infatti, che a indossare la maschera di ferro di Doom sarebbe stato lo strabiliante e magnetico Cillian Murphy. L’idea di dover sfruttare l’attore icona della precedente saga MCU ha fatto pensare ai fan che alla Marvel siano disperati e che abbiano bisogno di qualcosa di forte impatto per attirare il pubblico che si è stancato dopo gli innumerevoli flop, e probabilmente è proprio così. In un modo o nell’altro l’idea ha fatto scalpore, tra chi si sta già riavvicinando al franchise e chi ne parla, bene o male che sia, veicolando l’attenzione di tutto il mondo dell’intrattenimento. Non ci resta che aspettare altre informazioni e l’arrivo di progetti legati alla nuova fase MCU, tra cui Fantastic Four: First Steps, questo il titolo definitivo del film. A proposito di quest’ultimo, è stato mostrato a porte chiuse un trailer che, come al solito, ha subìto dei leak caricati online.
Come è possibile notare dalle foto leak si notano i membri del cast riuniti a organizzare i piani per la loro corsa nello spazio, Joseph Quinn con il casco da astronauta poco prima di diventare la Torcia Umana, Pedro Pascal e Ebon Moss – Bachrach, che interpretano la Cosa e Mr Fantastic, alcuni dei membri seduti in penombra e dove è possibile intravvedere La Cosa, ma soprattutto dare una prima occhiata a Galactus. Quello che sappiamo al momento del film è assai risicato. Si tratta di un progetto diretto da Matt Shakman con una colonna sonora di Michael Giacchino. La trama è ancora avvolta nel mistero, tuttavia sappiamo che l’antagonista principale sarà Galactus, il divoratore di mondi, e che sarà presente uno dei suoi 4 araldi di morte, Silver Surfer che in questa accezione la vedremo al femminile.
Tra i prossimi progetti MCU ci sarà Captain America: Brave New World, che ha ricevuto un esaltante trailer in cui intravediamo Hulk Rosso, i Thunderbolts che saranno capitanati da Winter Soldier e la serie tv Agatha All Along, che si collegherà direttamente a quella di Wandavision. Attualmente si trova in tutti i cinema Deadpool & Wolverine, che riporta sugli schermi il mercenario chiacchierone e l’artigliato canadese in un’avventure che diverte e appassiona, come riportato nella nostra recensione. Per i progetti legati a Blade, Fantastic Four e i due Avengers, in cui Robert Downey Jr apparirà nel ruolo di antagonista principale, dovremo aspettare un bel po’ prima di saperne di più.