Passionali, emozionanti, indimenticabili. Tra le tipologie di prodotti di intrattenimento più apprezzate ci sono senza dubbio i film romantici, capaci di conquistarsi un vasto pubblico sia perché adatti a spettatori di diverse età sia perché spaziano tra generi: dalla commedia al dramma, dal musical al film in costume o per adolescenti. C’è un film d’amore per tutti: anche i più cinici e disincantati troveranno quella storia in particolare capace di farli commuovere, di colpirli al cuore.
Siete pronti a farvi trascinare in queste storie d’amore toccanti e appassionate? Un solo avvertimento, preparate i fazzoletti perché per certi dei suggerimenti che seguono le emozioni potrebbero essere davvero troppe! Ecco quindi a voi i migliori film romantici recenti da vedere assolutamente, mettendo da parte i Classici della Storia del cinema per concentrarci sulle opere uscite dall’anno Duemila in poi.
1. Le pagine della nostra vita (2004)
Il miglior film romantico recente è Le pagine della nostra vita, che a nostro parere non può che posizionarsi in cima ad una classifica dei film d’amore da vedere assolutamente. Tratto da uno dei romanzi più popolari di Nicholas Sparks, il film di Nick Cassavetes è interpretato, nei ruoli dei due protagonisti Noah e Allie, da Ryan Gosling e Rachel McAdams.
Al centro di questa storia passionale e commuovente una coppia di giovani innamorati appartenenti a due classi sociali molto diverse, che da quando si conoscono nell’estate del 1940 faranno di tutto per stare insieme. Ci vorranno anni, però, prima che possano finalmente coronare il loro sogno e costruirsi una vita insieme.
2. Mamma Mia! (2008)
Tra i film romantici da vedere vi segnaliamo Mamma Mia!, il musical basato sulla vastissima discografia del gruppo svedese ABBA, diretto da Phyllida Lloyd. La storia è ambientata su una splendida isola greca, dove la giovane Sophie – che gestisce un piccolo hotel con la madre Donna – è in procinto di sposarsi. Prima di farlo, però, vuole esaudire un suo grande desiderio: incontrare il suo vero padre, che non ha mai conosciuto. Per riuscire nel suo intento, sbirciando nel diario segreto della madre, inviterà sull’isola i tre grandi amori di Donna, ovviamente a sua insaputa. Tra musica, canzoni e balli sfrenati la situazione si fa presto più complicata che mai, tutti e tre i nuovi arrivati si convinceranno infatti di essere il padre di Sophie.
Nel nutritissimo cast troviamo Maryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgård.
3. Ritratto della giovane in fiamme (2019)
Proseguiamo questa classifica di film d’amore recenti con un’opera tutta al femminile scritta e diretta da Céline Sciamma, premiata con il Prix du scénario al Festival di Cannes 2019. Ritratto della giovane in fiamme racconta l’emozionante relazione tra una pittrice, Marianne (Noémie Merlant), e la figlia di contessa decaduta, Héloïse (Adèle Haenel).
La giovane si oppone strenuamente al fatto che le venga fatto un ritratto, perché significherebbe che, una volta terminato, è giunto per lei il momento di sposarsi. Marianne dovrà quindi fingersi la sua dama di compagnia, per poi realizzare il dipinto a memoria, durante la notte. Passando così tanto tempo insieme tra le due nascerà un sentimento sempre più profondo, che sfocerà in una fortissima passione.
Un racconto intimo e delicato, capace di rendere giustizia alla condizione femminile in un epoca in cui le donne non potevano far sentire la propria voce.
4. West Side Side Story (2021)
Tra i migliori film romantici recenti da vedere non potevamo non citarvi West Side Story, diretto da Steven Spielberg e secondo adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Arthur Laurents (a sua volta ispirato all’immortale tragedia di Shakespeare, Romeo e Giulietta).
Nella New York degli anni Cinquanta due gang si sfidano a suon di balli e di violenza: i Jets, formati da immigrati europei di seconda generazione, e gli Sharks, di origine portoricana. Che cosa accadrebbe se due ragazzi legati rispettivamente alle due bande – Tony, amico del capo dei Jets, e Maria, sorella di quello degli Sharks – si innamorassero a prima vista?
Una storia commuovente ed indimenticabile, che ha ricevuto sei candidature ai premi Oscar e una statuetta alla Migliore attrice non protagonista per la performance di Ariana DeBose nel ruolo di Anita. Nel cast, insieme alla DeBose, troviamo anche Ansel Elgort, Rachel Zegler, David Alvarez e Mike Faist. Dal musical del 1961 torna poi la mitica Rita Moreno, in un ruolo inedito.
5. Emma. (2020)
Proseguiamo questa nostra lista di film romantici da vedere assolutamente con un’opera tratta da un famoso romanzo di Jane Austen: Emma. Un film divertente e frizzante diretto da Autumn de Wilde ed interpretato da una giovane promessa come Anya Taylor-Joy.
Protagonista di questa storia l’Emma del titolo, una Lady che ama immischiarsi – a fin di bene! – negli affari amorosi delle sue conoscenze, fungendo da cupido per giovani innamorati. Così presa dagli amori degli altri che non si accorge quando certe attenzioni vengono rivolte proprio a lei: sarà arrivato anche per lei il momento di trovare la sua dolce metà?
Di Emma. vi abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato ai migliori film in costume da vedere, in cui abbiamo riunito titoli imperdibili per appassionati di storie ambientate nel passato.
6. Kate & Leopold (2001)
Amore e viaggi nel tempo, che cosa c’è di più emozionante? Kate & Leopold è un film romantico da vedere assolutamente e racconta la storia di gentiluomo dell’Ottocento, Leopold (Hugh Jackman), che viene trasportato per errore ai giorni nostri. Nella moderna New York incontrerà la frizzante, cocciuta ed indipendente Kate (Meg Ryan), la donna che conquisterà il suo cuore. Leopold dovrà però presto fare ritorno alla sua epoca, come potranno quindi i due continuare la loro storia d’amore se si trovano a secoli di distanza?
7. Marry me – Sposami (2022)
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori film romantici da vedere con un titolo del 2022 diretto da Kat Coiro, Marry me – Sposami. Il film, che ha come protagonisti Jennifer Lopez e Owen Wilson, si apre con una situazione che nessuna donna vorrebbe mai vivere, sopratutto se in mondovisione: Kat Valdez è una famosa cantante che sta per sposare in diretta streaming il suo fidanzato, Bastian, durante un concerto. Peccato che proprio prima di fare il grande passo venga rivelato (davanti al pubblico incredulo) come lui l’abbia tradita con la sua assistente.
Che cosa può fare Kat per salvare la situazione? Sposare un uomo qualsiasi, che si trovava tra la folla del concerto semplicemente per accompagnare la figlia. Charlie è un insegnante di matematica divorziato da poco, e lui e Kat non potrebbero esser più diversi. Ma, come si dice, gli opposti si attraggono e dopo l’affrettato matrimonio che coglie tutti di sorpresa non è detto che tra i due non possa nascere un sentimento sincero.
8. Moulin Rouge! (2001)
Considerato un vero e proprio cult tra i film romantici, Moulin Rouge! è un musical unico nel suo genere perché utilizza rivisitazioni di famose canzoni pop per la sua colonna sonora. Diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor, Moulin Rouge! è ambientato alla fine dell’Ottocento e racconta la tormentata storia d’amore tra la star del locale notturno del Pigalle, Satine, e un giovane ma squattrinato aspirante scrittore.
Il film si è aggiudicato sei nomination e due premi Oscar, per la Migliore scenografia e per i Migliori costumi.
9. Sul più bello (2020)
Proseguiamo questa nostra selezione dei migliori film d’amore con un titolo italiano adatto anche agli spettatori più giovani: Sul più bello, il recente film diretto da Alice Filippi. Al centro di questa storia troviamo Marta (Ludovica Francesconi), una ragazza che, pur essendo molto malata, è capace di non farsi abbattere dalla sua situazione e vede la vita con grande positività. A una festa incontrerà Arturo (Giuseppe Maggio), un ragazzo che inizialmente sembra non notarla, ma dopo le insistenze e gli “agguati” di Marta si sente molto incuriosito dalla suo carattere fresco e dalla sua simpatia. Peccato, però, che lei abbia deciso di non dirgli nulla della sua malattia: come la prenderà Arturo scoprendolo?
Di Sul più bello sono stati realizzati due sequel, Ancora più bello e Sempre più bello, entrambi diretti da Claudio Norza. Di questo film abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato ai migliori film d’amore adolescenziali.
10. One Day (2011)
Tra i migliori film sentimentali si annovera anche One Day, adattamento del romanzo Un giorno di David Nicholls, diretto da Lone Scherfig e interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess. Fin dal 1988, ogni 15 di luglio, le vite di Emma e Dexter si incrociano: i due, pure essendo anime gemelle, ci metteranno moltissimi anni a comprendere la natura dei sentimenti che li legano e a decidere di stare insieme.
Una storia toccante, indimenticabile, perfetta per gli amanti del cinema romantico.
11. Piccole donne (2019)
Tra i numerosi adattamenti del romanzo di Louisa May Alcott, quello che abbiamo deciso di segnalarvi è il più recente, Piccole donne diretto da Greta Gerwig e interpretato da un cast di giovani promesse di Hollywood: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen e Timothée Chalamet.
Le quattro sorelle Marsh non potrebbero essere più diverse: Jo, che è intraprendente e sognatrice; Meg, che ha i piedi piantati per terra e ben chiaro cosa vuole nella vita; Amy, che solo apparentemente è più frivola e, infine, Beth, timida e delicata. Le quattro giovani donne si faranno forza a vicenda e affronteranno insieme tutti i problemi, diventeranno grandi e troveranno l’amore. Una storia senza tempo, adatta sia al pubblico adulto che a quello più giovane.
12. Se mi lasci ti cancello (2004)
Se mi lasci ti cancello è considerato uno dei migliori film d’amore di sempre da vedere: diretto da Michel Gondry e con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, racconta di una coppia di amanti che, dopo essersi lasciati, decidono di cancellare i ricordi l’una dell’altro per soffrire il meno possibile. Ma che cosa accadrebbe se i due si rincontrassero e si sentissero nuovamente attratti l’uno dall’altra, senza sapere però del loro passato?
Se mi lasci ti cancello – il cui titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è preso da un’opera del poeta inglese Alexander Pope – si è aggiudicato il premio Oscar alla Miglior sceneggiatura originale ed ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica.
13. A Star Is Born (2018)
A Star Is Born è un film co-scritto e diretto da Bradley Cooper, che debutta come regista. Il film è il remake del film È nata una stella, del 1937, a cui sono seguiti altri due rifacimenti: il musical del 1954 con Judy Garland e quello rock del 1976 con Barbra Streisand. Nel film, oltre a Bradley Cooper che interpreta uno dei protagonisti, anche Lady Gaga.
Jackson Maine è una star del rock dal passato turbolento, segnato dall’abuso di alcool e droghe. Inoltre la sua carriera è minacciata dall’acuirsi di una malattia, l’acufene, che gli rende sempre più difficile fare quello che ama. Un giorno l’uomo incontra per caso Ally, una ragazza estremamente talentuosa. Ammaliato da lei decide di portarla insieme a lui in tour e, con il passare del tempo, i due iniziano a provare un sentimento sempre più forte l’una per l’altro, arrivando addirittura a sposarsi.
Ma le dipendenze di Jackson, ed il peso del suo passato, torneranno presto a farsi sentire, mettendo in pericolo la relazione tra i due.
14. Amici, amanti e… (2011)
Tra i film d’amore e passione recenti da vedere non potevamo che segnalarvi Amici, amanti e…, con Natalie Portman e Ashton Kutcher nei ruoli dei protagonisti di una storia in cui il sesso svolge un ruolo importantissimo. Emma e Adam, infatti, scelgono – pur piacendosi tantissimo! – di essere solo amici di letto, peccato però che sentimenti molto profondi inizino presto a crescere fra i due.
Emma è quella più restia tra i due ad avere una relazione seria ed in esclusiva, è infatti concentrata soprattutto sulla sua carriera: ce la farà Adam a convincerla a dargli una possibilità come fidanzato?
15. P.S. I Love You (2007)
In questa lista dei migliori film romantici vi consigliamo anche P.S. I Love You, un titolo molto commuovente e che difficilmente vi lascerà indifferenti. Diretto da Richard LaGravenese e tratto dal omonimo romanzo di Cecelia Ahern, questo film racconta la storia di una giovane vedova, Holly (Hilary Swank), che ha da poco perso l’amore della sua vita, Gerry (Gerard Butler), ammalatosi gravemente.
Gerry però non ha dimenticato la promessa che le aveva fatto di rimanere per sempre con lei, e anche dopo la morte trova il modo di farle sentire la sua presenza: a Holly saranno consegnate numerose lettere, scritte dal marito quando era ancora in vita e pensate per farle superare il dolore del lutto. Un’incredibile prova d’amore che aiuterà la donna ad andare avanti e a sentirsi lentamente meglio.
16. Certamente, forse (2008)
Diretto da Adam Brooks e con protagonisti Ryan Reynolds, Abigail Breslin e Isla Fisher, Certamente, forse racconta la storia di un uomo separato, William, che si trova a raccontare le sue passate relazioni a sua figlia, Maya. Raccontando alla figlia il proprio vissuto l’uomo si renderà conto di essere stato veramente innamorato di una sola donna nella sua vita e, insieme alla piccola Maya, deciderà di riconquistarla.
17. Il filo nascosto (2017)
Il filo nascosto è considerato uno dei capolavori di Paul Thomas Anderson, che lo ha scritto e diretto. Il film, che ha come protagonista Daniel Day-Lewis, ha ottenuto ben sei candidature agli Oscar, ma si è aggiudicato solo quello per i Migliori costumi.
Reynolds Woodcock, nella Londra degli anni Cinquanta, è un sarto famoso che realizza abiti solo per le star. Un giorno, nella sua vita tutta ordine e misura, farà il suo ingresso Alma (Vicky Krieps), ragazza ambiziosa capace di sconvolgerlo. Alma ne diventerà la musa e l’amante, stringendo con lui una relazione molto particolare che, con il tempo, diventerà sempre più travolgente per entrambi.
18. Amore & altri rimedi (2010)
Proseguiamo il nostro viaggio tra i migliori film romantici da vedere con Amore & altri rimedi, diretto da Edward Zwick.
Ci troviamo alla fine degli anni Novanta, Jamie (Jake Gyllenhaal) è un donnaiolo scapestrato che viene licenziato dal suo lavoro in un negozio di elettronica. Per aiutarlo suo fratello Josh gli propone di diventare un rappresentante farmaceutico, campo in quel periodo in grande crescita.
Jamie verrà assunto dalla Pfizer e con il suo carisma e le sue doti di imbonitore dovrà cercare di vendere ai medici i farmaci prodotti dall’azienda. Per caso, in un ospedale, Jamie incontrerà Maggie (Anne Hathaway), una donna bellissima ma affetta da una forma molto precoce del morbo di Parkinson. Tra i due scoppierà un’inarrestabile passione che presto si trasformerà in amore. Con il peggioramento della sua malattia le cose però iniziano ad incrinarsi…
19. Espiazione (2007)
Tra i film romantici più commuoventi di sempre troviamo Espiazione, diretto da Joe Wright e tratto dal best seller omonimo di Ian McEwan. Nell’estate del 1935 la piccola Briony (Saoirse Ronan) scopre la relazione segreta tra sua sorella Cecilia (Keira Knightley) e Robbie (James McAvoy), figlio di una domestica. Mal interpretando per la sua giovane età quello che ha visto, e assistendo poi alla violenza sessuale subita dalla cugina da parte di un uomo misterioso, Briony accuserà Robby del crimine. Il giovane per non finire in prigione partirà per il fronte, e sarà costretto a troncare la relazione con l’amata Cecilia.
Anni dopo Briony scoprirà la verità su quanto accaduto alla cugina, ma sarà ancora in tempo per espiare le sue colpe nei confronti di sua sorella e del suo sfortunato amante?
20. Io prima di te (2016)
Io prima di te è un film del 2016 diretto da Thea Sharrock, tratto dall’omonimo best seller di Jojo Moyes. Al centro di questa storia troviamo Louisa “Lou” Clark (Emilia Clarke), una giovane donna inglese, bizzarra e sopra le righe, che si trova improvvisamente senza lavoro. Per aiutare la famiglia che non naviga in buone acque sarà costretta ad accettare un impiego come assistente del ricco ma scorbutico Will Traynor (Sam Claflin), ragazzo rimasto tetraplegico in seguito a un incidente. I due stringeranno prima una forte amicizia, da cui sboccerà poi un sentimento sempre più forte, capace di veicolare un’inaspettata intimità e complicità. La condizione di salutema di Will, già di per sé drammatica, potrebbe peggiorare improvvisamente…
21. Orgoglio e Pregiudizio (2005)
Tra i migliori film romantici da vedere troviamo anche numerosi film in costume, uno di questi è Orgoglio e Pregiudizio di Joe Wright, uno degli adattamenti più amati del famoso romanzo di Jane Austen.
Orgoglio e pregiudizio racconta l’amore tra Elizabeth Bennet e il facoltoso Signor Darcy nell’Inghilterra della fine del ‘700, una storia che però non ha inizio con il classico colpo di fulmine, ma anzi da una profonda antipatia. Un film coinvolgente, appassionato, che mette anche in luce la condizione di vita delle donne dell’epoca, il cui ruolo in società dipendeva esclusivamente dalla loro capacità di trovarsi un marito.
22. Una proposta per dire sì (2010)
Se siete stati in Irlanda o sognate di andarci, questo è il film romantico che fa per voi. Una proposta per dire sì, infatti, è quasi interamente ambientato sull’isola di Smeraldo. Diretto da Anand Tucker e con protagonisti Amy Adams e Matthew Goode, il film si apre con il tentativo della bostoniana Anna di chiedere al suo compagno Jeremy di sposarla e per farlo deciderà di seguire una tradizione molto particolare: visto che lui si trova in Irlanda per lavoro, lei deciderà di seguirlo e – in occasione del 29 febbraio, in cui alle donne è consentito secondo la credenza popolare di chiedere la mano dei propri innamorati senza aspettare che facciano loro il primo passo – chiedergli di sposarla. Sul suo cammino ci si metterà però il burbero proprietario di una locanda, Declan, che per racimolare qualche soldo decide di accompagnarla da Dingle a Dublino. Passando del tempo insieme, tra i due, che saranno lentamente capaci di mettere da parte le proprie differenze, sboccerà qualcosa di inaspettato.
23. Carol (2015)
Proseguiamo con un film d’amore a tematica LGBTQ+: Carol. Tratto dal romanzo del 1952 sisi e diretto da Todd Haynes, Carol racconta la storia d’amore tra una donna matura e benestante e una ragazza più giovane nell’America degli anni Cinquanta.
Un giorno Carol (Cate Blanchett), mentre sta comprando un regalo per la figlia, incontra la fotografa Therese (Rooney Mara), che lavora provvisoriamente in un negozio di giocattoli come commessa. Tra le due scatta fin da subito qualcosa, che però entrambe cercano di tenere a bada vista la società ostile in cui vivono. Carol, inoltre, sta divorziando dal marito e, se venisse scoperta, dovrebbe rinunciare alla custodia della sua bambina.
La passione tra le due diviene presto incontenibile, e loro malgrado vengono scoperte: dovranno separarsi o troveranno il modo di stare insieme e vivere il loro amore?
24. I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Continuiamo sempre con un’emozionante storia LGBTQ+, forse la più famosa ed amata che affronta tematiche di questo tipo: I segreti di Brokeback Mountain. Il film racconta l’amore tra due ragazzi omosessuali a partire dagli anni Sessanta, per più di due decenni. I protagonisti di questa sono Ennis (Heath Ledger), cowboy solitario e scontroso, e Jack Twist (Jake Gyllenhaal), più estroverso e carismatico: durante un’estate passata a Brokeback Mountain in completo isolamento per condurre al pascolo un gregge di pecore, tra i due giovani scoppierà una passione improvvisa e trascinante, che potrebbe però nascondere un sentimento molto più profondo.
Finita l’estate i due cercheranno di andare avanti con le loro vite, sposandosi e avendo dei bambini, ma il loro cuore resterà sempre con l’amante lontano. Riusciranno a ritrovarsi e a vivere il loro sogno di stare insieme?
I segreti di Brokeback Mountain, diretto da Ang Lee, si è aggiudicato ben tre premi Oscar, per la Miglior regia, la Migliore sceneggiatura non originale e la Miglior colonna sonora.
De I segreti di Brokeback Mountain abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato ai migliori film gay e a tematica LGBTQ+.
25. Chiamami col tuo nome (2017)
Tra i migliori film d’amore adolescenziali vi consigliamo Chiamami col tuo nome, uno dei titoli più conosciuti e amati della filmografia di Luca Guadagnino. Al centro di questo film l’amore che scoppia tra un teenager, il diciassettenne Elio (Timothée Chalamet), e lo studente universitario Oliver (Armie Hammer). Quest’ultimo si trova a casa di Elio per l’estate, una villa in campagna vicino a Crema, come dottorando di suo padre, un professore di archeologia.
Chiamami col tuo nome è un racconto delicato e toccante sul potere trascinante dell’amore, sulla scoperta di se stessi e della propria sessualità, adatto sia ad un pubblico adulto che agli spettatori più giovani.
26. Il lato positivo – Silver Linings Playbook (2012)
Valso un premio Oscar a Jennifer Lawrence come Miglior attrice protagonista, Il lato positivo – Silver Linings Playbook, racconta una storia di rinascita in cui un nuovo amore gioca un ruolo fondamentale.
Pat (Bradley Cooper) è tornato a vivere con i suoi dopo aver perso il lavoro, la propria casa ed essere stato lasciato dalla moglie. Mentre cerca di riconquistarla, però, incontra Tiffany (Lawrence), una donna bellissima ma problematica, che sta vivendo un periodo molto difficile dopo la morte improvvisa del marito. Lei si propone di aiutarlo nella sua missione di riavvicinarsi alla moglie, lui però in cambio dovrà partecipare con lei ad una gara di ballo. Tra i due, con il tempo, nasceranno dei sentimenti molto profondi, ed entrambi vedranno la propria vita con rinnovata positività.
27. La forma dell’acqua – The Shape of Water (2017)
Dopo aver vinto il Leone d’oro al miglior film alla 74ª Mostra di Venezia, La forma dell’acqua – The Shape of Water e si è aggiudicato quattro Premi Oscar: quello ambitissimo al Miglior film ma anche al Miglior regista, alla Migliore scenografia e alla Migliore colonna sonora. Diretto da Guillermo del Toro, La forma dell’acqua è una favola dark che racconta la storia d’amore tra una ragazza muta, Elisa (Sally Hawkins), e una creatura marina tenuta prigioniera nel laboratorio in cui lei lavora come addetta alle pulizie. Una storia emozionante, dolcissima ed indimenticabile.
Nel nutritissimo cast di questa pellicola troviamo anche Michael Shannon, Richard Jenkins, Michael Stuhlbarg e Octavia Spencer.
28. Licorice Pizza (2021)
Tra i migliori film romantici recenti da vedere abbiamo deciso di includere un altro titolo della filmografia di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza. Ci troviamo a San Francisco, negli anni Settanta, e seguiamo la storia del giovane attore quindicenne Gary Valentine (Cooper Hoffman) e di Alana Kane (Alana Haim), ragazza più grande di cui lui si è innamorato a prima vista e che vuole conquistare a tutti i costi.
29. La La Land (2016)
Proseguiamo con un altro film romantico recente in cui la musica svolge un ruolo fondamentale: il musical La La Land, di Damien Chazelle. Tra una canzone indimenticabile e l’altra, seguiremo la storia d’amore tra il musicista jazz Sebastian (Ryan Gosling) e l’aspirante attrice Mia (Emma Stone). Un’omaggio alla magia dell’amore e dell’arte in generale che ci trascina in una Hollywood incantata e luccicante.
30. A un metro da te (2019)
A un metro da te, diretto da Justin Baldoni, è un altro bellissimo film romantico dai risvolti drammatici che sarà capace di farvi commuovere. La storia è quella di due ragazzi adolescenti – Stella (Haley Lu Richardson) e Will (Cole Sprouse) – affetti da gravi malattie che, pur desiderando di poter vivere liberamente il loro amore, non potranno mai stare a meno di un metro l’uno dall’altra. Le patologie di cui soffrono, se lo facessero, potrebbero infatti aggravarsi e metterli in pericolo di vita.
31. La vita di Adele (2013)
Spostiamoci in Francia con La vita di Adele, il film di Abdellatif Kechiche tratto dalla graphic novel Il blu è un colore caldo che si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2013.
Le protagoniste di questa passionale storia d’amore sono Adèle (Adèle Exarchopoulos), una liceale alla scoperta della propria sessualità, e Emma (Léa Seydoux), una ragazza più grande, estroversa e amante dell’arte. Le seguiremo dai primi appuntamenti, in cui sboccia un’irrefrenabile passione, ai primi, inevitabili, problemi di coppia.
32. L’ultima lettera d’amore (2021)
Proseguiamo questa lista dei migliori film romantici recenti con L’ultima lettera d’amore, diretto da Augustine Frizzell e con protagonista Felicity Jones. Ellie è una giornalista impegnata nella stesura di una articolo dedicato ad un collega da poco scomparso, mentre fa le sue ricerche si imbatte però in alcune lettere risalenti agli anni Sessanta: leggendole scoprirà la storia d’amore proibita tra Jennifer (Shailene Woodley), donna sposata con un ricco imprenditore, e il giornalista Anthony (Callum Turner). Ellie deciderà, dopo aver capito che i due non hanno mai coronato il loro sogno d’amore, di improvvisarsi cupido e far sì che riallaccino i rapporti; nel farlo, inaspettatamente, anche lei si troverà a vivere una passionale storia d’amore.
33. Lost in Translation – L’amore tradotto (2003)
Scritto e diretto da Sofia Coppola, Lost in Translation – L’amore tradotto racconta il sentimento che nasce tra la star in declino Bob Harris (Bill Murray) e una giovane donna, Charlotte (Scarlett Johansson), sullo sfondo di una Tokyo scintillante e notturna. I due si trovano nella capitale giapponese per ragioni diverse, e combatteranno la solitudine e l’insonnia facendosi compagnia a vicenda. Il rapporto d’amicizia che coltivano – e che poi diventerà qualcosa di più profondo – li porterà a rivalutare le loro vite e a guardare con occhi diversi il futuro che li aspetta.
34. Love Actually – L’amore davvero (2003)
Potevamo scrivere un articolo sui migliori film romantici recenti senza includere Love Actually – L’amore davvero? Il film corale di Richard Curtis racconta diverse storie d’amore – tra marito e moglie, tra amici, tra padri e figli, insomma, il sentimento in tutte le sue forme – che si intrecciano tra loro. Un film commuovente ma al tempo stesso molto divertente. Nel cast troviamo, tra gli altri, Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e una giovanissima Keira Knightley.
35. Tuo, Simon (2018)
Continuiamo con un altro film adatto anche al pubblico adolescente: Tuo, Simon, diretto da Greg Berlanti, è una storia a tema amore LGBTQ+. Il Simon del titolo, interpretato da (Nick Robinson), è un liceale che non ha mai confessato la propria omosessualità. Il ragazzo riesce ad essere sincero solo con Blue, un coetaneo conosciuto online: quando si rende conto che non può più ignorare il sentimento che prova per lui deciderà di trovarlo. Ma le cose non saranno così semplici come avrebbe desiderato.
36. L’amore non va in vacanza (2006)
Tra i migliori film romantici recenti vi consigliamo anche L’amore non va in vacanza, diretto da Nancy Meyers. Protagoniste di questo film due donne agli antipodi, la britannica Iris e la losangelina Amanda (interpretate rispettivamente da Kate Winslet e Cameron Diaz), entrambe però molto sfortunate in amore. Le due si conosceranno online e decideranno di scambiarsi le case, nella speranza di dare una sferzata di novità alle loro vite. Che lo scambio porti anche nuova linfa alla loro sfortunata vita amorosa? Iris conoscerà il compositore Miles (Jack Black), mentre Amanda sarà subito attratta dal fratello di Iris, Graham (Jude Law),
37. La casa sul lago del tempo (2006)
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei i migliori film romantici recenti da vedere con La casa sul lago del tempo, diretto da Alejandro Agresti. Kate Forster (Sandra Bullock) ha dovuto lasciare la sua amata casa in riva al lago per trasferirsi a Chicago per lavoro. Al separarsene lascia un biglietto destinato al nuovo inquilino: questi è Alex Wyler (Keanu Reeves), un architetto di talento che deve progettare un condominio lì vicino.
I due inizieranno a scambiarsi diverse lettere, e – come potrete immaginare – inizieranno a sentirsi molto attratti l’uno dall’altra. La donna dà appuntamento ad Alex, ma l’uomo non si presenta all’appuntamento. Indagando sul mancato incontro i due scopriranno la difficile verità: Alex e Kate vivono in due anni diversi. Come faranno a coronare il loro sogno d’amore se anche il tempo, non solo la distanza, li separa?
38. Un amore all’improvviso (2009)
Continuiamo con una storia che parla di viaggi nel tempo, Un amore all’improvviso, diretto da Robert Schwentke e tratto dal romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger.
Henry De Tamble (Eric Bana) è affetto da una stranissima malattia genetica: senza sapere quando si trova involontariamente a viaggiare nel tempo, tanto nel passato come nel futuro. L’uomo è sposato con l’artista Clare (Rachel McAdams), che ha incontrato durante uno dei suoi viaggi quando era ancora bambina. Non è una vita facile quella che la coppia di innamorati è costretta a vivere, minacciata dalle partenze involontarie e improvvise di Henry: Clare vorrebbe una vita normale, ma insieme a lui sembra davvero impossibile.
39. (500) giorni insieme (2009)
In una classifica del migliori film romantici recenti non può mancare (500) giorni insieme, diretto da Marc Webb e con protagonisti Joseph Gordon-Lewitt e Zooey Deschanel. Tom si innamora a prima vista di Sole, bellissima, carismatica ed intelligente: la corteggia e la ragazza decide di dargli una possibilità ed uscire con lui. Con il tempo, però, le differenze caratteriali tra i due cominciano a venire a galla e ad allontanarli: lui è più romantico e passionale, lei invece è più fredda e razionale. Essere così diversi l’uno dall’altra li porterà a separarsi o la credenza – inamovibile – di Tom che Sole sia la donna della sua vita li terrà insieme?
40. Colpa delle stelle (2014)
Tra i migliori film romantici recenti ve ne consigliamo un altro adatto ad un pubblico giovane, in cui la scoperta di se stessi, dell’amore e della sessualità si tinge di note più drammatiche. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Green, Colpa delle stelle racconta la storia di due adolescenti, Hazel (Shailene Woodley) e Augustus (Ansel Elgort), entrambi affetti da gravi malattie.
I due si incontrano in un gruppo di supporto e diventano presto molto amici, con il tempo, però, i sentimenti che provano l’uno per l’altra si fanno più solidi e profondi: insieme, infatti, decidono di viaggiare fino ad Amsterdam per incontrare l’autore del romanzo preferito di Hazel, vivendo così una nuova avventura senza pensare ai loro problemi di salute. Con l’avvicinarsi della partenza, però, le condizioni di Hazel cominciano a peggiorare. Hazel e Augustus decideranno di partire lo stesso e, una volta arrivati in Olanda, si dichiareranno il proprio amore. Riusciranno a vivere la loro storia come una coppia normale o si faranno condizionare dai problemi di salute che li affliggono?
41. Crazy, Stupid, Love (2011)
Diretta da Glenn Ficarra e John Requa, Crazy, Stupid, Love è una commedia romantica incentrata sul personaggio di Cal Weaver, interpretato da Steve Carell. L’uomo è sposato con Emily (Julianne Moore) ed è padre di tre figli: un giorno per lui le cose cambiano radicalmente, la moglie gli confessa di averlo tradito e gli chiede il divorzio. Per riprendersi dallo scossone inizierà a frequentare un locale notturno, nella speranza di distrarsi con una nuova fiamma: lì incontra Jacob (Ryan Gosling), un affascinante sciupafemmine che si offre di insegnarli la sottile arte della seduzione. Destreggiarsi nella nuova vita da single non è semplice, ma con l’aiuto di Jacob le cose per Cal sembrano andare subito meglio; a distrarre il suo mentore ci si mette però sua figlia maggiore, Hannah (Emma Stone), di cui il dongiovanni sembra sinceramente infatuato.
Una storia divertente e frizzante, perfetta per passare una serata leggera in compagnia della propria metà.
42. Il diario di Bridget Jones (2001)
Proseguiamo la nostra lista dei migliori film romantici recenti con uno dei titoli di questo genere più amati di sempre, Il diario di Bridget Jones. La protagonista di questa storia è la Bridget del titolo (Renée Zellweger), una trentenne single, con un lavoro che non la soddisfa pienamente, che fuma e beve troppo e che si ritiene in sovrappeso. La sua vita però non è poi così male, può infatti contare su un affiatato gruppo di amici, che le danno consigli su come conquistare il suo capo, l’affascinante Daniel Cleaver (Hugh Grant). Quando le cose con Daniel sembrano prendere una piega inaspettatamente infuocata, fa però il suo ingresso in scena un altro contendente al cuore di Bridget, Mark Darcy (Colin Firth), un ombroso – ma se messo a confronto con Daniel, decisamente più affidabile – avvocato.
Un vero classico della commedia romantica, Il diario di Bridget Jones è un film tanto coinvolgente quanto divertente.
43. Il velo dipinto (2006)
Diretto da John Curran, il velo dipinto è un film romantico in costume ambientato tra l’Inghilterra e la Cina dei primi anni Venti. Al centro della storia la coppia formata da Walter (Edward Norton) e Kitty (Naomi Watts), sposati da poco ma non particolarmente affiatati l’uno con l’altra.
Walter è un medico specializzato nello studio delle malattie infettive, e un giorno sarà costretto a trasferirsi in Cina, dove è in corso un’epidemia di Colera, portando con sé una riluttante Kitty. Il trasferimento potrebbe mettere a dura prova un rapporto di per sé non particolarmente solido, o invece, al contrario, potrebbe avvicinarli come non mai. A rendere il tutto più complicato, però, i pericoli che li aspettano nel nuovo Paese, in cui la vita di Walter è costantemente minacciata dall’incurabile malattia.
44. Lei (2013)
Proseguiamo con un altro dei film d’amore più apprezzati degli ultimi anni: Lei, diretto da Spike Jonze e interpretato da Joaquin Phoenix.
In un futuro vicino in cui la tecnologia permea ogni aspetto della società, Theodore è un uomo solo e introverso. L’uomo ha appena acquistato un sistema di intelligenza artificiale che instaura un rapporto con il suo proprietario, adattandosi e rispondendo ad ogni sua esigenza. Tra lui è il suo sistema, che dice di chiamarsi Samantha, nasce una particolare amicizia: “lei” lo aiuta con la sua presenza costante ad affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni, spingendolo ad aprirsi di più con gli altri e a cercare l’amore. Theodore comincia però a provare sentimenti molto forti per la sua Samantha, ma lei ricambia veramente o è solo programmata per farlo?
Una storia delicata, toccante, che racconta del potere salvifico dell’amore e si pone interrogativi importanti nel ruolo della tecnologia nella nostra società.
45. The Kissing Booth (2018)
Terminiamo questa nostra lista dei migliori film d’amore recenti con un altro titolo pensato per un pubblico di adolescenti: The Kissing Booth, diretto da Vince Marcello, basato sull’omonimo romanzo di Beth Reekles e con protagonisti Joey King, Jacob Elordi, Joel Courtney e Molly Ringwald.
Elle e Lee sono amici da sempre: per mantenere sempre vivo il loro rapporto hanno stabilito delle regole, che non si sognerebbero mai di infrangere. Una di queste, forse quella più importante, è il divieto per Elle di frequentare il fratello di Lee, Noah, uno dei ragazzi più popolari della scuola. Peccato, però, che Elle cominci a provare qualcosa proprio per l’unico ragazzo che le è proibito, ricambiata. Che cosa scegliere allora, l’amicizia di una vita o il nuovo, travolgente, amore?