Tra le sequenze rimaste impresse nella memoria dei cinefili durante gli anni Novanta c’è l’indimenticabile scena del vaso in Ghost – Fantasma, il momento che sottolinea visivamente l’amore tra i due protagonisti, interpretati da Patrick Swayze e Demi Moore. Una scena epocale che, come ogni momento iconico che si rispetti, ha generato altrettanto memorabili parodie.
Tra le prime deformazioni comiche della sequenza ce n’è una che è “in famiglia”: appena un anno dopo l’uscita del film di Jerry Zucker, nelle sale è arrivato Una pallottola spuntata 2 1/2 – L’odore della paura, diretto dal fratello David Zucker. A ricreare la scena sono Leslie Nielsen e Priscilla Presley, come prima parte di una scena d’amore più lunga, e sempre più esilarante.
Spassosa anche la versione di Community, la serie comedy creata da Dan Harmon. Nello specifico, nell’episodio in questione Jeff Winger decide di verificare le competenze millantate da un altro personaggio, e le cose vanno ben oltre quanto previsto inizialmente, come potete vedere nel video qui sopra.
Tra le più gettonate, e anche in questo caso “in famiglia”, c’è quella della sitcom Due uomini e mezzo, dove la scena viene ricreata da Walden Schmidt e Alan Harper. Una gag coerente con la trama orizzontale sul presunto rapporto omoerotico tra i due personaggi, ma anche un inside joke di livello poiché l’interprete di Walden è Ashton Kutcher, che all’epoca si era da poco separato da Demi Moore.
La scena è stata anche più volte messa alla berlina da I Griffin, come nel video che potete vedere qui sotto, dove Patrick Swayze (doppiato da Don Swayze, vero fratello dell’attore) usa il corpo di Peter al posto della ceramica: