The Umbrella Academy, la serie Netflix basata sull’omonimo fumetto di Gerard Way e Gabriel Bá, sviluppata da Steve Blackman, che ora sta lavorando a Horizon Zero Dawn, è tornata con la quarta ed ultima stagione. Dopo due anni dall’uscita della terza stagione finalmente ci siamo, la serie sulla squadra di supereroi sta per concludersi e noi siamo impazienti di vedere come procederà la storia di questa famiglia che ha raggiunto su Rotten Tomatoes un indice di gradimento del 76%.
Il titolo di questa serie in realtà avrebbe potuto essere Tutorial su come evitare un’apocalisse…o meglio forse su come farla accadere dato che come abbiamo visto nelle stagioni precedenti i nostri protagonisti la portano sempre con sé ovunque vadano. Un’avvincente storia di viaggi nel tempo, catastrofi, problemi familiari e tanto sangue. I 7 fratelli dell’Umbrella Academy, Luther, Allison, Klaus, Cinque, Diego, Vanya/Viktor e Ben ne hanno affrontate parecchie di problematiche. Ma le ricordiamo tutte bene? Tranquilli, siamo qui proprio per rinfrescarvi la memoria con questo riassunto delle prime tre stagioni.
L’insolita nascita di sette supereroi
L’1 ottobre 1989 alle ore 12:00 quarantatré donne in tutto il mondo hanno partorito contemporaneamente, nonostante nessuna di loro avesse mostrato alcun sintomo di gravidanza. Sette di questi bambini vengono adottati da Reginald Hargreeves, un miliardario eccentrico che vuole formare una squadra di supereroi, avendo i pargoli dei superpoteri. I bambini iniziano a combattere il crimine, tutti tranne Vanya che sembra essere l’unico membro privo di poteri. Ma quali sono le abilità degli altri? Luther, numero 1, ha il dono della superforza, Diego, numero 2, riesce a comandare gli oggetti che lancia, colpendo qualsiasi bersaglio, Allison, numero 3, utilizzando le parole magiche “ho sentito delle voci” riesce a far compiere alle persone tutto ciò che vuole, Klaus, numero 4 evoca i morti, numero 5, che è l’unico a non avere un nome proprio, ha il potere di teletrasportarsi e viaggiare nel tempo e Ben, numero 6, si trasforma in un terribile mostro con i tentacoli.
Nella serie quest’ultimo è morto da giovane durante una missione e riesce a parlare con il resto del gruppo attraverso Klaus. Numero 5 è probabilmente il più testardo della famiglia, anche se è una qualità che hanno un po’ tutti, e dopo una discussione con il padre che sosteneva che i viaggi nel tempo fossero troppo pericolosi per lui, decide di disobbedire, andando nel futuro, ma una volta compiuto il salto si trova nel mezzo di un’apocalisse e non riesce più a tornare indietro. Per tutta la vita prova a ritornare dalla sua famiglia per avvisarli e salvare il mondo.
Una volta cresciuti le vite degli altri fratelli si separano. Luther è l’unico che rimane con il padre che lo manda in missione sulla luna, un incidente però lo porta a un passo dalla morte e Reginald per salvarlo gli inietta un composto formato dal sangue di un gorilla che gli fa prendere delle sembianze dell’animale. Diego diventa un vigilante, Allison un’attrice, ma allo stesso tempo ha problemi con suo marito, che dopo il divorzio ottiene la custodia della loro bambina poiché scopre che lei usava i suoi poteri sulla figlia. Klaus ha sviluppato una dipendenza dalle droghe e dall’alcol che non gli permette di usare il suo potere, Vanya è diventata una violinista.
Il ritorno di Cinque
I fratelli si riuniscono solo alla morte del padre per il funerale, il titolo della puntata ironicamente è “Ci vediamo solo a matrimoni e funerali”. Inaspettatamente appare un vortice dal quale esce numero 5 che ha sempre il corpo di un bambino nonostante abbia vissuto per 45 anni nel tentativo di tornare dalla sua famiglia. Cinque rivela dell’apocalisse solo a Vanya, che inizialmente pensa che la sua mente sia corrotta dai viaggi nel tempo e non gli crede.
Tramite un flashback scopriamo che Cinque è stato reclutato dalla Commissione, un’agenzia che si occupa di tenere sotto controllo la linea temporale ed evitare che nessuno la minacci. Avete presente la TVA nella Marvel? Ecco più o meno è la stessa cosa, solo che al posto di usare dei telecomandi per viaggiare nel tempo usano delle valigette. Cinque riesce a tornare nel presente proprio perché dopo 45 anni ha finalmente l’occasione di tradirli, ma questo scatena l’ira della Commissione che invia due agenti, Hazel e Cha-Cha, a ucciderlo.
Nel frattempo gli altri fratelli e in particolare Luther sospettano che il padre sia stato ucciso. Allison trova un video in cui si vede Grace, l’androide che ha fatto da madre ai ragazzi, vicino a Reginald poco prima che questo morisse, ma l’androide sostiene di non ricordare nulla. Diego confessa di aver gettato il monocolo del padre e Cha-Cha e Hazel irrompono in casa e rapiscono Klaus, che dopo essere stato torturato dai due riesce a scappare con la loro valigetta. Durante l’attacco Grace non difende i protagonisti e Diego decide di disattivarla.
Come si evita un’apocalisse?
I fratelli iniziano a fare delle ricerche su chi ha scatenato l’apocalisse e arrivano a un nome, Harold Jenkins. Nato nel loro stesso giorno ma da una normale gravidanza si illude di poter far parte dell’Umbrella Academy e un giorno implora Reginald di potersi unire a loro, ma viene umiliato in pubblico. Quindi inizia a progettare la sua vendetta e riesce a metterla in atto trovando il diario di Reginald contenente tutti gli appunti sui sette ragazzi. Grazie a questo scopre che in realtà Vanya ha i poteri più forti di tutto il gruppo ma il padre li ha nascosti, indebolendoli con delle pillole da lui create, per la pericolosità di questi. La ragazza attinge dal suono e dalle sue emozioni e manifesta vari tipi di poteri, condiziona il tempo meteorologico, distrugge e muove oggetti e molto altro.
Harold, fingendosi Leonard Peabody, un falegname che vuole imparare a suonare il violino, si avvicina a Vanya e la fa innamorare, così da poterla manipolare. La convince a non prendere le medicine e sprigiona i suoi poteri. Vanya diventa incontrollabile, uccide Harold e vuole vendicarsi del padre e dei fratelli che l’hanno sempre sottovalutata. Cinque capisce che a scatenare l’apocalisse sarà lei e Luther la rinchiude nella stanza che usava il padre per contenere i suoi poteri. Ma questo non fa che farla infuriare ancora di più, riesce a scappare e distrugge la casa dove abitavano. Allison prova a farla tornare in sé ma lei le taglia la gola poco prima che riesca a usare i suoi poteri.
Vanya è decisa a vendicarsi e scatenerà i suoi poteri alla fine del concerto in cui suonerà come primo violino. I fratelli tentano di bloccarla al teatro, ma anche i membri della Commissione sono presenti quindi gli Umbrella prima uccidono questi e poi tentano di fermare Vanya. Ci riesce Allison, e la sorella devia i suoi poteri sulla luna. Il pericolo sembra scansato ma tutti questi eventi hanno in realtà portato alla tanto temuta apocalisse perché i frammenti di luna si riversano sulla Terra distruggendo tutto. Per rimediare al danno Cinque decide di viaggiare indietro nel tempo con gli altri membri della famiglia per tentare di salvare il mondo.
L’apocalisse. . .di nuovo
Cinque, quindi, compie il viaggio nel tempo insieme alla sua famiglia, ma qualcosa va storto e non solo va troppo indietro e porta i fratelli in linee temporali diverse ma si ritrovano anche a combattere l’apocalisse, di nuovo. Cinque arriva a Dallas negli anni 60 e vede i fratelli che stanno combattendo ma inutilmente, perché tutto finisce con dei missili nucleari lanciati dalla Russia che distruggono il mondo. Poco prima che ciò accade Hazel trova Cinque e lo porta a 9 giorni prima. Dice di volerlo aiutare e gli consegna una valigetta e un messaggio che gli lascia nella tasca della giacca. Ma non fa in tempo a dire altro perché arrivano tre gemelli trigemini Svedesi mandati dalla Commissione a ucciderli.
Cinque riesce a scappare ma usa la valigetta per parare i colpi di pistola, quindi diventa inutilizzabile, Hazel muore. Il ragazzo vede una casa con delle apparecchiature sul soffitto un po’ insolite, decide di entrarvi e conosce Elliot, un uomo complottista che crede negli alieni e decide di aiutarlo. Questo dice di aver notato molte cose insolite negli ultimi cinque anni, che ha registrato e appuntato, grazie a lui Cinque scopre che sono tutte collegate alla sua famiglia e riesce a trovare i fratelli.
Che fine ha fatto l’Umbrella Academy?
I 6 fratelli sono arrivati a Dallas in momenti diversi e non riuscendosi a ritrovare tutti si sono rifatti una vita ambientandosi al tempo e al luogo in cui si trovavano. Luther combatte sul ring con lo pseudonimo di King Kong e lavora come guardia del corpo per Jack Ruby, Diego è bloccato in un manicomio e vuole impedire l’assassinio di John F. Kennedy, Allison ha ritrovato la voce dopo che la gola le era stata recisa dalla sorella e si è sposata con Raymond Chestnut, un attivista per i diritti civili, Klaus ha avviato una setta e Vanya, che soffre di amnesia, vive in una fattoria con Sissy e Carl e il loro figlio disabile Harlan.
Cinque riesce a trovare subito Luther, che non vuole aiutarlo, e Diego, ma quest’ultimo è talmente ossessionato dal salvare Kennedy che Cinque capisce che è meglio se resta in manicomio, quindi lo lascia lì. Diego con l’aiuto di un’altra paziente, Lila, riesce a evadere. I due si innamorano, ma lei in realtà è la figlia di The Handler, uno dei principali membri della Commissione, e sta seguendo un piano per tenere sotto controllo l’Umbrella. The Handler nella prima stagione viene uccisa da Hazel, con un colpo di pistola in testa ma in qualche modo torna in vita. Arrivando alla Commissione, però, scopre di essere stata retrocessa dal suo capo, un pesce parlante provvisto di un corpo umano di nome A. J.
L’incontro dei fratelli
Vanya va al pub dove lavora Luther per prendere Carl, e il fratello la vede e la segue. Raymond viene arrestato dalla polizia e in prigione trova Klaus che viene scagionato poco dopo usando i suoi poteri, Allison mentre parla con il marito in prigione riconosce lo stesso tatuaggio di Klaus ma sulle mani di uno dei seguaci della setta e chiede spiegazioni riuscendo così a trovare il fratello che fa scagionare Raymond. Cinque si ricongiunge a Diego e Lila e a casa di Elliot guardano il messaggio di Hazel, un video dell’assassinio di Kennedy in cui appare Reginald. I due fratelli allora decidono di intrufolarsi nella compagnia del padre, che affronta in duello Diego e lo pugnala. Fortunatamente Laila li aveva seguiti e lo salva in tempo.
I trigemini continuano a seguire gli ordini della Commissione e cercano i fratelli Hargreeves per ucciderli, anche se in realtà è tutto un piano di The Handler. Trovano Vanya che stava guidando in mezzo a un campo di grano, ma non riescono a ucciderla perché lei sprigiona i suoi poteri. Cinque la trova subito dopo e le spiega la situazione, anche se lei continua a non ricordare nulla. Luther va a casa di Allison per parlarle, ma trova suo marito, dato che numero 1 ha sempre provato sentimenti per la sorella appena scopre che è sposata va via deluso.
Allison partecipa a un sit-in insieme ad altri afroamericani andando in un bar per soli bianchi, Ray la raggiunge ma quando viene preso a calci da un poliziotto la numero 3 degli Umbrella usa le voci per salvare il marito. L’indomani Ray è spaventato, crede cha abbia fatto qualche accordo con il poliziotto o che abbia tradito la loro causa e la allontana. Anche Klaus ha problemi sentimentali, quando infatti nella prima stagione scappa con la valigetta la usa e si ritrova a combattere nella guerra del Vietnam dove si innamora di Dave che muore tra le sue braccia. Il suo obiettivo, ora che è nel passato, è di convincere l’amore della sua vita a non arruolarsi e salvargli la vita. Lo trova a lavorare in un negozio di vernice ma non riesce a convincerlo, il ragazzo si arruolerà prima nonostante le parole di Klaus che gli rivela il suo amore.
Soluzioni per evitare la seconda apocalisse
Diego, Lila e Cinque vanno a un ricevimento presso l’ambasciata messicana per scoprire i piani di Reginald, ma i tre incontrano i trigemini che cercano di ucciderli. Riescono a respingerli, ma né Diego né Cinque si fidano più della ragazza. Il primo perché questa ha aiutato Cinque e non lui, ovviamente perché lei segue il piano di Handler, e il secondo perché ha capito che sta tramando contro di loro e intanto Reginald scappa. A casa di Elliot, Luther racconta ai due fratelli che una volta arrivato a Dallas aveva chiesto aiuto al padre, ma lo aveva cacciato via. Il trio si riunisce agli altri membri dell’Academy che aggiornano sugli ultimi fatti e sull’imminente apocalisse.
Lila attira Cinque in un magazzino abbandonato dove ad aspettarli c’è Handler che gli offre un piano di fuga, se lui ucciderà il consiglio di amministrazione della Commissione lei gli consegnerà una valigetta per tornare nel futuro. Cinque cerca altre vie d’uscita, e nel frattempo Reginald, incuriosito da questi individui che dicono di essere i suoi figli li invita a una Cena Leggera a cui i ragazzi decidono di presentarsi. Tuttavia l’incontro non va per il meglio e l’Umbrella non ottiene nulla dal padre. Cinque si ritrova ad accettare l’accordo di Handler, ma una volta ucciso il consiglio questa gli rivela che ha solo 90 minuti per tornare nel 2019, e i suoi fratelli sono tutti dispersi per la città.
Klaus è tornato alla sua setta, Allison è a casa con Ray e decide di rivelargli i suoi poteri, Vanya è tornata alla fattoria, spinta dal suo amore per Sissy, che sarà presto minacciato da Carl che da lontano le ha viste baciarsi in macchina. Intanto uno degli svedesi muore per una trappola di Handler, ma loro pensano sia stato Diego, quindi irrompono a casa di Elliot e lo uccidono lasciando un messaggio: “Öga for Öga”. Che significa occhio per occhio. Cinque trova i due e li aggiorna sul piano, quindi si dividono per trovare il resto della famiglia.
Il piano di Cinque
Diego trova Klaus, ma poco prima Ben aveva preso il possesso del suo corpo, dice addio alla sua setta e va via. Luther informa Allison che vuole prima dire addio a Ray. Ma proprio in quel momento irrompono in casa loro gli svedesi e Allison usa i suoi poteri di persuasione per uccidere uno dei due. Cinque contatta Vanya che prima va da Sissy e Harlan per portarli con sé nel futuro, ma mentre sono in macchina per andare verso il vicolo dove hanno appuntamento con gli altri vengono fermati da dei poliziotti, uno di questi era il cognato di Carl che gli aveva raccontato della storia tra le due. Vanya li aggredisce e loro riescono ad arrestarla.
Nel frattempo Diego si allontana per seppellire Elliot, Lila lo trova, gli fa bere dell’alcol avvelenato che lo stordisce e lo porta alla Commissione. Infatti dopo che il consiglio è stato ucciso da Cinque, Handler prende il comando e dà alla figlia il compito di capo della sicurezza dicendole che può scegliere una persona fidata per secondo, così lei sceglie proprio Diego. Una volta alla Commissione riesce a scappare e vedere dei video del futuro che rivelano che sarà di nuovo Vanya a scatenare l’apocalisse.
Con Allison bloccata a combattere con gli svedesi, Vanya arrestata e Diego alla Commissione i fratelli non si presentano al vicolo allo scadere dei 90 minuti e restano bloccati nel passato. Cinque ha un ultimo disperato piano: rubare la valigetta al sé stesso del passato che si trova in quel momento a Dallas per conto della Commissione per accertarsi che il presidente Kennedy muoia. Ma questo piano può causare l’effetto Doppelgänger, cioà quando il sé stesso del futuro incontra il sé stesso del passato causa una psicosi, quindi a Cinque serve uno spotter che tenga sotto controllo la situazione, ruolo che assume Luther. Quando i due si incontrano impazziscono a causa della psicosi, ma numero 1 riesce a farli tornare in sé e Cinque spiega a sé stesso come tornare nel 2019 dai suoi fratelli senza diventare un bambino, praticamente torna al momento in cui esce dal vortice nella prima stagione.
Vanya a causa dei poteri che aveva manifestato contro i poliziotti e del suo nome russo viene interrogata dall’FBI, sospettata di essere una spia segreta del KGB. Si scopre che la ragazza effettivamente parla il russo e viene drogata e sottoposta a torture che sprigionano i suoi poteri e uccide gli altri poliziotti presenti nella stanza e nell’edificio. Se non viene fermata succederà quello che Diego ha visto alla Commissione, i poteri di Vanya non più sotto controllo causeranno l’esplosione del palazzo dell’FBI, Kennedy verrà portato in salvo dalla scorta e non sarà ucciso portando allo scoppio della terza guerra mondiale poiché i sovietici sono ritenuti responsabili dell’esplosione e il conflitto causerà un olocausto nucleare. Quindi Diego, Allison e Klaus cercano di fermarla, ma vengono sopraffatti e perdono i sensi, Ben, presente lì come fantasma, riesce ad avvicinarsi a Vanya ed entrare nelle sue visioni, riuscendo a calmarla e fermando l’apocalisse. Ma quello sarà l’ultimo momento in cui vedremo numero 6 perché si sacrifica.
Un’anomalia temporale fuori dal comune
Quando Vanya si trovava alla fattoria, Harlan è annegato in un lago e lei, salvandolo, crea una connessione mentale tra loro. Il bambino a causa di questa connessione sperimenta gli effetti negativi dei poteri e devia un proiettile sparato per sbaglio dal padre uccidendolo. Anche lui sprigiona le sue abilità causando un’anomalia fuori dal comune.
Herb, il membro della Commissione che aiuta Diego a scappare, trova tramite suggerimento di A.J. il fascicolo dell’ordine 743. Handler in realtà ha fatto uccidere dal Cinque del passato i genitori di Lila prendendola sotto la sua custodia. Herb mostra il documento alla ragazza che chiede spiegazioni alla madre. Ma lei dà tutta la responsabilità a Cinque e Lila è decisa ad ucciderlo per vendicarsi.
Vanya sentendo che Harlan è in pericolo torna alla fattoria di Sissy per aiutarlo insieme alla sua famiglia, ma vengono raggiunti dalla Commissione che deve fermare l’anomalia, guidati da Handler e Lila. Inizia una guerra tra Umbrella e Commissione, Vanya però uccide tutti tranne le due appena citate. Si scopre che anche Lila ha i poteri ed è nata lo stesso giorno dei protagonisti, motivo per il quale Handler ha ucciso i suoi genitori e l’ha cresciuta con sé. La ragazza riesce ad assorbire i poteri degli altri e usarli contro di loro. Ma i fratelli Hargreeves riescono a farla ragionare e farle capire che in realtà sua madre la sta usando e che con loro può avere una famiglia.
A quel punto compare Handler che uccide tutti, Lila compresa. L’ultimo svedese rimasto capisce che la vera responsabile della morte dei suoi gemelli è Handler e la uccide. Ferito a morte Cinque torna indietro nel tempo di qualche minuto così da impedire a Handler di uccidere tutti, riesce a fermarla e toglierle il fucile e il killer la uccide e lascia gli altri vivi andandosene. Herb arriva alla fattoria e si complimenta con l’Umbrella per aver salvato il mondo, quindi consegna loro una valigetta per tornare nel 2019. Ma dato che i problemi non finiscono mai, una volta arrivati non esiste più l’Umbrella. Reginald ha fondato la Sparrow Academy, dove l’unico membro in comune con i protagonisti è Ben, e nessuno li riconosce.
La Sparrow Academy
La linea temporale è stata alterata e l’Umbrella Academy è diventata la Sparrow Academy. Reginald, infatti, essendo rimasto deluso dai suoi figli originali nel passato decide di adottare altri bambini per la sua accademia, cambiando così il flusso delle cose. L’incontro tra le due famiglie non è molto amichevole, i fratelli, infatti, iniziano subito a combattere tra loro e in questo modo scopriamo quali sono i loro poteri.
Oltre Ben che è il numero 2 della famiglia ci sono Marcus che ha il potere della Super Forza, Fei che non ha gli occhi ma riesce a vedere tramite i corvi che libera dal suo corpo, Alphonso che quando viene colpito riesce a infliggere il suo male all’avversario come uno specchio del dolore, Sloane che manipola la gravità, Jamie che riesce ad avvelenare le persone e fargli avere delle allucinazioni e, infine, Christopher che è essenzialmente un cubo e può indurre freddo, paura e paralisi. Jamie con i suoi poteri regala a noi italiani una scena che ci strizza l’occhio, durante un combattimento avvelena Cinque che vede Dolores, il manichino di cui era innamorato, e indovinate un po’ che lingua parlano, proprio l’italiano.
Il Kugelblitz
Dopo il primo combattimento gli Sparrow hanno la meglio sull’Umbrella e questi vanno a riprendere le forze dopo la sconfitta in uno strano hotel, l’Oblivion. A consigliare il posto è Klaus che dice che lì nessuno gli farà delle domande. Il clima in questo momento è molto calmo, concludono che ognuno di loro non essendo mai stato adottato da Reginald sarà con le proprie famiglie e così la linea temporale dovrebbe essersi ripristinata. Ma non può essere mai tutto tranquillo in questa serie. Infatti nel momento in cui loro riappaiono nel presente compare pure nello scantinato della loro casa uno strano fascio di luci che a intervalli regolari si manifesta e attira a sé animali, cose e poi anche persone, il Kugelblitz, che minaccia di inghiottire l’intero Universo.
Ignari del pericolo, tutti i fratelli si dedicano a sé stessi sebbene inizino a presentarsi a loro delle strane circostanze. Allison cerca sua figlia, ma scopre che non esiste in quella linea temporale, Lila riappare e consegna a Diego un bambino, Stanley, dicendo che fosse il loro figlio di 12 anni e che adesso toccava a lui occuparsene. Vanya, che dopo gli eventi delle stagioni precedenti dice di non sentirsi più a suo agio con il suo corpo e decide di tagliare i capelli e farsi chiamare Viktor, prova a fare un patto con gli Sparrow coinvolgendo il loro numero 1. I due si vedono in una caffetteria e stabiliscono che le due famiglie non si attaccheranno a vicenda se Marcus consegnerà la valigetta. Quindi il numero 1 degli Sparrow inizia a cercare, ma non la trova perché Grace, la loro mamma robot, l’ha data in pasto al Kugelblitz, pensando fosse un’entità superiore. Marcus trova questa specie di buco nero e lo tocca venendone risucchiato all’interno.
Gli Sparrow non trovano più loro fratello e pensando che gli Umbrella l’abbiano rapito prendono in ostaggio Luther. Aspettando che la sua famiglia lo venga a prendere ha una permanenza abbastanza tranquilla all’accademia e si innamora di Sloan che ricambia il suo amore. Quando, poi, viene rilasciato per mandare un messaggio ai suoi fratelli e cioè di liberare Marcus, nota che per strada la gente scompare misteriosamente.
Il paradosso del nonno
Klaus vuole cercare sua madre e si fa accompagnare da Cinque, arrivando al posto in cui pensa di trovarla. Purtroppo gli dicono che è morta il giorno della sua nascita, poi la zia di Klaus gli consegna un fascicolo dicendogli che quel giorno sono morte altre donne in modo improvviso. Mentre Klaus cerca la madre, Cinque lo aspetta in auto e nota la scomparsa di alcuni animali, inizia a ragionare su cosa fosse accaduto e appena tornano in hotel esaminano il fascicolo dato a Klaus. Scoprono che le loro madri sono morte poche ore prima della loro nascita e quindi in realtà loro non sono mai nati, ma non essendo mai nati non dovrebbero nemmeno esistere. Si è verificato, quindi, il paradosso del nonno.
Nel frattempo Lila vuole scappare usando la valigetta, ma questa si rompe e chiede aiuto a Cinque. Usando i loro poteri insieme riescono ad arrivare alla sede della Commissione. Tutto è in frantumi e non c’è nessuno, tuttavia trovano un manuale nel quale si capisce che in caso di paradosso del nonno bisogna nascondersi nel bunker di sicurezza. Iniziano a cercarlo e appena lo trovano scoprono che all’interno c’è un Cinque anziano. Lui ha fondato la Commissione e parla di uno strano progetto Oblivion, consiglia però al sé stesso più giovane di non fare nulla e non evitare l’apocalisse.
Klaus entra all’Accademia usando una strada segreta e scopre che gli Sparrow drogano il padre, quindi gli spiega come evitare di prendere le medicine e iniziano a trascorrere del tempo insieme. Scoprono che in realtà Klaus è immortale e Reginald lo aiuta a perfezionare la sua abilità di tornare in vita in meno tempo possibile. Nel frattempo Allison e Viktor incontrano Ben e Fei e mentono sull’avere Marcus. Gli Sparrow attaccano insieme gli Umbrella che vengono salvati da Harlan, che uccide Alphonso e Jamie. Il bambino incontrato da Viktor nella fattoria ha mantenuto parte dei suoi poteri. Si scopre che a causare il paradosso del nonno è stato proprio lui perché alla morte della madre Sissy ha avuto un attacco di rabbia che ha sprigionato i suoi poteri e ucciso quelle donne.
Le due famiglie arrivano a un compromesso, ma gli Sparrow vogliono che Harlan gli venga consegnato. Viktor nel tentativo di salvarlo scappa con lui e insieme trovano un modo per togliergli i poteri in modo che non possa più essere una minaccia. Quando Allison scopre che è stato lui a uccidere le loro madri, distrutta dal dolore per aver perso Claire e Ray, lo uccide e lo consegna agli Sparrow. A questo punto le due famiglie collaborano. Il piano è di intrappolare il Kugelblitz usando il potere della gravità di Sloan, restringendolo grazie a Viktor e Laila e intrappolandolo in Christopher. Il piano sembra riuscire fino a quando il Kugelblitz non si libera uccidendo Chistopher e lasciando le due famiglie rassegnate. Non hanno altri piani e decidono, quindi, di attendere la fine del mondo senza fare nulla. Luther e Sloan annunciano il loro matrimonio e invitano le famiglie.
La stanza Bisonte Bianco
Tornano Klaus e Reginald con un piano, ma nessuno li vuole ascoltare. Ormai tutti si sentono sconfitti e non vogliono passare le ultime ore della loro vita a combattere. Durante il matrimonio, Klaus e Reginald provano a convincere gli altri a lottare, ma invano. Quindi Reginald pensa che se non è stato un matrimonio a unire la famiglia sarà un funerale e uccide Luther usando un tentacolo. Il padre, infatti, è un alieno e ha costruito l’Obsidian in prospettiva di questa apocalisse. L’hotel ha una stanza, la Bisonte bianco, collegata a un’altra dimensione ed è la chiave per salvare il mondo. Quando vi si entra sembra una fotocopia dell’Obsidian, però non appena viene suonato il campanello della hall, dei samurai giganti escono fuori e provano a uccidere tutti. Diego e Lila erano già entrati perché cercavano Stanley, in quell’occasione Diego perde due dita combattendo contro questi guardiani e scopre che in realtà quel bambino non è suo figlio, ma era una strategia di Lila per dirgli che era rimasta incinta e voleva vedere come la prendeva.
Quando i fratelli scoprono la morte di Luther pensano sia stato un guardiano e decidono di scappare all’apocalisse entrando nell’altra dimensione. Reginald chiude la porta prima che entri Klaus dicendo che la sua eccentricità potrebbe essere d’intralcio, ma prima che il Kugelblitz avvolga tutto, lui si uccide e riesce a tornare nella dimensione dove si trovano gli altri fratelli. Tutti si dividono per cercare la chiave che salverà il mondo e Reginald suona il campanello liberando i guardiani. Mentre combattono contro di loro si ritrovano nella hall, il guardiano taglia un braccio a Cinque, intanto questo capisce che le chiavi sono le sette stelle sul pavimento e che ognuno di loro si deve posizionare sopra di esse. Tutti tranne Allison, che aveva stretto un accordo con Reginald. Dopo che ognuno si è posizionato compare uno strano macchinario che il padre inizia a manipolare.
Le stelle sulle quali si trovano gli Hargreeves li stanno uccidendo perché ad alimentare la macchina sono loro. Allison, però, li salva colpendo Reginald e attivando il pulsante che era apparso. Quel pulsante li riporta in un’altra dimensione in cui Luther è di nuovo vivo e non ha il corpo di uno scimpanzé, Diego ha di nuovo le dita e Cinque il braccio. Sloane è scomparsa e Allison tornando a casa trova sia Claire che Ray. Il mondo sembra apparentemente salvo, ma è sotto il controllo di Reginald e gli Hargreeves hanno perso i loro poteri.
Cosa vedremo nel capitolo finale?
Quindi gli Hargreeves hanno salvato tre volte il mondo e adesso sembra essere tutto di nuovo normale. Per concludere in bellezza la serie, però, serve un’ultima grande apocalisse. La prima puntata si intitolerà The Unbearable Tragedy of Getting What you Want, nel trailer sembra che Viktor e Reginald stiano collaborando. Viktor contatta Ben, gli dice che il mondo finirà in 24 ore e che la chiave per risolvere l’apocalisse e ripristinare la linea temporale è lui. Compare Hazel che dice: “Il mondo in cui viviamo è solo una grande, ipocrita e fasulla bugia”. Cercano di ricordare com’è morto Ben e poi si vede Reginald collegare i fratelli a una macchina.
Dal teaser sembra che riescano di nuovo a utilizzare i poteri, ma nient’altro è specificato. Chissà se vedremo come Cinque ha fondato la Commissione, e se finalmente l’Umbrella Academy riuscirà a salvare il mondo, questa volta definitivamente. Per noi sono passati 5 anni dall’inizio della serie ma ricordiamo che loro combattono contro l’Apocalisse da circa un mese. Noi non vediamo l’ora di rivedere gli Umbrella in azione, anche se per l’ultima volta. Non ci resta che accendere Netflix e scoprire come questa bizzarra famiglia a cui ci siamo ormai affezionati salverà il mondo.