Cap è tornato e no, non si tratta di Steve Rogers. I Marvel Studios hanno rilasciato il primo trailer di Captain America: Brave New World, il quarto film che vede come protagonista il supersoldato, stavolta interpretato da Anthony Mackie.
Il suo Sam Wilson, precedentemente noto come spalla di Rogers (Chris Evans) raccoglie il testimone di quest’ultimo. Nel trailer, il nuovo protagonista viene accolto dal presidente degli Stati Uniti Thaddeus “Thunderbolt” Ross (Harrison Ford), che vuole che lui entri a far parte del suo entourage. L’azione entra subito nel vivo quando il supereroe ferma un potenziale assassino alla Casa Bianca. Questo primo assaggio si conclude con una rapida occhiata a un nuovo personaggio, Hulk Rosso, un altro mostro irradiato dai raggi gamma che, nei fumetti Marvel, rappresenta l’alter ego di “Thunderbolt” Ross. Non è ancora chiaro, tuttavia, se il capitolo seguirà la stessa trama dei fumetti. La prima volta che i fan hanno visto Sam nei panni di Cap è stata nella serie tv Disney+ The Falcon and the Winter Soldier, in cui fa squadra con l’antieroe Bucky Barnes (Sebastian Stan) per sconfiggere un gruppo di terroristi.
Lo show ha portato a casa elogi da parte di fan e critica, aggiudicandosi anche ben cinque nomination agli Emmy. Il grande ritorno di Mackie nell’universo supereroistico è accompagnato da quello dei co-protagonisti della serie (come illustrato al CinemaCon di Las Vegas) quali Danny Ramirez nei panni di Joaquin Torres (che, nei fumetti, diventa Falcon) e Carl Lumbly in quelli dei Isaiah Bradley. Shira Haas presta il volto alla supereroina israeliana Sabra, Harrison Ford subentra nel ruolo di “Thunderbolt” Ross al posto del defunto William Hurt. Giancarlo Esposito, come si vede anche dal trailer, è coinvolto nella parte di un cattivo non (ancora) meglio identificato.
All’interno del trailer si può anche notare un dettaglio che non passa inosservato ai fan della Marvel duri e puri e che potrebbe confermare alcune teorie che si trovavano sul web negli scorsi mesi (oltre a una originalissima di ScreenWorld). In tanti, infatti, si sono concentrati sulla figura di Hulk Rosso o sul ritmo che ha ricordato moltissimo quel Captain America: The Winter Soldier tanto amato dal pubblico. Ma gli occhi più attenti si sono soffermati su un rapidissimo frame in cui vediamo Tiamut, il Celestiale morto che conosciamo tramite Eternals.
Tanti rumor e leak avevano predetto il ritorno di questo gigante e che sarebbe stato essenziale per lo sviluppo della trama, sebbene non si sappia ancora il perché. Tuttavia se alcuni pensano che possa essere tramite il suo potere che viene creato Hulk Rosso e altri sospettano che verrà usato per la creazione degli X-Men (similmente a quanto visto nei fumetti Ultimate di Terra-1610 in cui i mutanti vengono creati in laboratorio). Quella che secondo noi è la possibilità più papabile riguarda la connessione che la pellicola avrà con il film Thunderbolts e con il futuro degli X-Men. Il Celestiale è fatto di un materiale alieno simile al metallo e le operazioni di scavo che vedremo nella storia permetteranno l’estrazione dell’adamantio, il minerale che fornirà a Wolverine i suoi iconici artigli.
Il gigante visto in Eternals diventerebbe un’isola sulla quale verrebbe ambientato Thunderbolts, prossimamente conosciuta come Genosha. Nei fumetti Genosha è un luogo ove prima i mutanti subiscono torture ed esperimenti, ma in seguito all’intervento di Magneto sarà una casa per il popolo degli Homo Superior. Chiaramente questi non sono spoiler poiché nulla di tutto questo è confermato e si tratta soltanto di teorie nostre e della community di fan. Tuttavia la presenza di Tiamut nel trailer non è assolutamente da sottovalutare.
Il lungometraggio rappresenta anche un tuffo nel passato per il MCU, con nomi presenti nel cast del film L’incredibile Hulk del 2008, ovvero Liv Tyler nei panni di Betty Ross e Tim Blake Nelson in quelli di Samuel Sterns, conosciuto anche come il Capo. A causa di problemi legati allo script da rifare e in conseguenza degli sciopero di attori e sceneggiatori del 2023, il progetto, inizialmente previsto per il 2024, è stato rimandato svariate volte. La nuova data di uscita, nelle sale americane è quella del 14 febbraio 2025, mentre, per quanto riguarda i cinema nostrani, verosimilmente il giorno di debutto sarà il 12 febbraio 2025.
La regia è di Julius Onah, da una sceneggiatura di Malcolm Spellman, Dalan Musson e Matthew Orton (quest’ultimo, in particolare, sta curando le pagine dedicate alle riprese aggiuntive che riguarderanno il personaggio interpretato da Giancarlo Esposito). Louis D’Esposito e Charles Newirth sono i produttori esecutivi. Il trailer arriva poche settimane prima dell’uscita della prossima pellicola dei Marvel Studios, Deadpool & Wolverine, e prima del Comic-Con di San Diego, in cui è prevista un’anteprima dei prossimi film in uscita.