Harrison Ford farà il suo ingresso nel MCU con Captain America 4: vestirà i panni di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, in sostituzione del defunto William Hurt e accompagnando il protagonista Anthony Mackie. Captain America: New Order, questo il titolo ufficiale del film, segue gli eventi della serie Disney+ del 2021 The Falcon and the Winter Soldier. Alla regia, Julius Onah (Luce, The Cloverfield Paradox).
Non sembra, tuttavia, che Ford sia destinato a recitare nel film sui Thunderbolts, dedicato agli antieroi che dovrebbe seguire immediatamente Captain America 4. William Hurt ha interpretato Ross per la prima volta nel secondo film dei Marvel Studios, L’incredibile Hulk del 2008, nel ruolo di un generale dell’esercito degli Stati Uniti che svolge un ruolo determinante nella trasformazione dello scienziato Bruce Banner (allora interpretato da Edward Norton) in Hulk; Ross trascorre poi il resto del film a caccia di Banner. Ross è apparso di nuovo in Captain America: Civil War del 2016 come Segretario di Stato, incaricato di far rispettare gli Accordi di Sokovia, destinati a limitare le azioni dei Vendicatori. Dopo brevi camei in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, l’ultima interpretazione di Hurt nei panni di Ross è stata in Black Widow del 2021.
Sebbene questo sia il primo film di Ford all’interno del MCU, non è certo la sua unica apparizione in un franchise: L’attore ottantenne è stato protagonista anche dei film di Star Wars, Indiana Jones e Jack Ryan. Il suo prossimo ruolo da protagonista sarà il quinto film di Indiana Jones, previsto per il giugno 2023.
Molti altri attori di The Falcon and The Winter Soldier riprenderanno i loro ruoli in “New World Order”: Carl Lumbly interpreterà Isaiah Bradley, il primo supersoldato nero che, in “FAWS”, scoraggia Sam dal diventare Capitan America, ritenendo che il Paese non accetterebbe mai che un nero porti quel mantello; e Danny Ramirez tornerà nel ruolo di Joaquín Torres, che ha ereditato il soprannome di Falcon da Sam in “FAWS”. Anche Shira Haas (Unorthodox) si è unita al cast nel ruolo di Ruth Bat-Seraph, alias Sabra. Nei fumetti, Sabra è una mutante che lavora come agente del Mossad israeliano, ma un portavoce della Marvel ha dichiarato a Variety che i registi stanno adottando “un nuovo approccio” al personaggio.