Il Festival del cinema di Cannes è terminato alla sua 77esima edizione e oggi, 25 Maggio 2024, vengono finalmente annunciati quelli che sono i vincitori dei vari e prestigiosi premi, tra cui la tanto ambita Palma D’Oro, assegnata al miglior film che ha stupito la giuria presieduta da Greta Gerwig. Noi di ScreenWorld abbiamo partecipato a ogni proiezione e vi abbiamo parlato approfonditamente di ogni film in concorso e non. Alcuni ci hanno fatto emozionare, altri ci hanno colpito, anche negativamente. Sicuramente questa nuova edizione del festival ha colpito nel segno ancora una volta.
Dopo che sono stati annunciati i vincitori dei premi nella categoria Un Certain Regard, ben 22 opere in concorso ufficiale si sono scontrate e ora è arrivato il momento di decretare il vincitore. I nomi più altisonanti, che hanno spaccato, convinto e sconvolto la critica internazionale sono sicuramente Francis Ford Coppola con il suo divisivo Megalopolis, un caso che ha già fatto scuola, oppure The Shrouds di David Cronenberg e Marcello Mio di Christophe Honoré che non sono riusciti a colpire nel segno quanto ci si sarebbe aspettato.
Tuttavia ci sono stati anche grandi nomi che hanno convinto in modo quasi unanime chiunque tra cui The Apprentice di Ali Abbasi, il travolgente film con Sebastian Stan sul giovane Donald Trump, Bird di Andrea Arnold e Emilia Pérez di Jaques Audiard, il primo una teen story affiatata e il secondo un musical originale e frizzante. Non dimentichiamoci di uno dei preferiti nostri e della critica, il travolgente Anora di Sean Baker. E, infine, tra i tantissimi nomi della lista, c’è l’italianissimo Sorrentino con il suo emozionante Parthenope, che ha saputo emozionarci e commuoverci. Tuttavia quasi mai le opinioni della critica e della giuria coincidono, perciò ora che siamo arrivati a questi attimi finali, ecco l’elenco completo di tutti i vincitori del Festival di Cannes e chi ha vinto la Palma D’Oro.
I vincitori della 77esima edizione del Festival del cinema di Cannes
- Palma D’Oro: Anora di Sean Baker
- Gran Premio Speciale della Giuria: All We Imagine as Light di Payal Kapadiya
- Premio Speciale della Giuria: The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof
- Premio della Giuria: Emilia Pérez di Jacques Audiard
- Prix de la mise en scène (Miglior regista): Miguel Gomes per Grand Tour
- Prix du scénario (Miglior sceneggiatura): The Substance di Coralie Fargeat
- Prix d’interprétation féminine (Miglior attrice): Zoe Saldana, Karla Sofía Gascón, Selena Gomez e Adriana Paz in Emilia Pérez di Jacques Audiard
- Prix d’interprétation masculine (Miglior attore): Jesse Plemons in Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos
- Palma D’Oro onoraria: George Lucas e Studio Ghibli
- Palma d’oro onoraria per l’interpretazione: Meryl Streep
Le vittorie sono state emozionanti e sorprendenti. Per la miglior attrice è stato premiato l’intero cast di Emilia Pérez, il film di Jacques Audiard che ha ottenuto anche il Premio della Giuria. Poi è salito sul palco George Lucas che ha ricevuto la Palma D’Oro onoraria, assegnatagli dall’amico e collega Francis Ford Coppola che lo ha elogiato con un lungo discorso. Ma il momento più importante è stato, ovviamente, quello della vittoria per la Palma D’Oro a Sean Baker e al suo Anora, che ha emozionato e ha lasciato il segno.