Le webnovel, dopo aver già spopolato in Asia e in molte parti dell’America, è pronta a sbarcare anche in Europa: la casa editrice italiana Mondadori e la libreria digitale BookRepublic vogliono dedicarle una nuova startup chiamata Narae.
L’obiettivo è quello di offrire una piattaforma semplice da utilizzare e accessibile a tutti, con storie disponibili in diverse lingue oltre all’italiano per favorire la diffusione in tutto il continente europeo. Un progetto veramente ambizioso che prevede un capitale di avviamento pari a 1,5 milioni di euro solo nel 2024 e altri 1,5 milioni stimati per il 2025.
Per coloro che non sanno di cosa si sta parlando, le webnovel sono storie, di vari generi (dal romance, al crime, all’azione) scritte e strutturate in diversi episodi, pubblicate su piattaforme online. Possono essere lette direttamente dallo smartphone gratuitamente o, a volte, tramite un abbonamento premium.
Questa forma narrativa seriale sta riscontrando un grande successo in tutto il mondo, soprattutto in Asia. L’Amministratore delegato di BookRepublic Marco Ferrario ha descritto le webnovel come: “Un modello di editoria digitale molto interessante e all’avanguardia: si potrebbero definire come la reinterpretazione in chiave digitale dei romanzi d’appendice pubblicati sui quotidiani nell’800– e non sorprende che oggi ciò abbia origine in un paese asiatico […]. La nostra sfida sarà quella di trovare la via europea a questo modello”.
L’Amministratore delegato della Mondadori Libri, Enrico Selva Coddè, ha constatato come il mondo narrativo delle webnovel si stia diffondendo così rapidamente e che alcune storie, molto presto, potrebbero perfino diventare degli adattamenti per le serie televisive o dei film.
Mondadori e BookRepublic, perciò, puntano a rinnovare e modernizzare il settore editoriale, andando di pari passo al processo di digitalizzazione della società attuale e con un occhio di riguardo al contesto mondiale editoriale. Coddé ha detto, infatti, che: “Questo investimento riafferma la volontà del nostro gruppo di guardare a ciò che di più innovativo avviene nel contesto editoriale internazionale“. L’avvio della progettazione e dell’attuazione della startup Narae è prevista entro il 2024.