Heidi, è adatto ad un pubblico di tutte le età, ma soprattutto ad un pubblico di bambini grazie ad una storia coinvolgente e ad una protagonista carismatica.
La trama ruota attorno alle vicende della piccola Heidi (per i più curiosi potete leggere come finisce qui), divenuta improvvisamente orfana e cresciuta da sua zia Dete, che viene affidata a suo nonno, un burbero e freddo anziano che vive da solo in una baita in montagna. Ben presto, però, anche lui si affeziona alla bambina, sempre più entusiasta di scoprire questa nuova vita a stretto contatto con la natura. Ispirato all’omonimo romanzo pubblicato nel 1880 e scritto da Johanna Spyri, Heidi grazie alla sua storia all’apparenza semplice riesce a coinvolgere lo spettatore, tra momenti spensierati e alcuni dalla morale più seria.
La storia, molto fedele a quella del romanzo e a quella del cartone animato conosciuto e amato da molti, riesce a catturare molto facilmente un pubblico di bambini grazie al carattere estremamente amabile della piccola protagonista e alle avventure che Heidi si ritrova a vivere. La morale della storia risulta essere, quindi, estremamente pedagogica.
Heidi, film live action del 2015 diretto da Alain Gsponer con un cast capitanato da Anuk Steffen e Bruno Ganz, è stato accolto positivamente dal pubblico come si può evincere dal sito Rotten Tomatoes, che riporta un gradimento da parte degli spettatori dell’81%. Le riprese si sono svolte tra le alpi svizzere e la Germania.