Wrong Turn: The Foundation finisce con Jen che viene ritrovata da Venable e ricondotta alla comunità di Fondazione, ma mentre il camper è sulla strada lei lo fa schiantare su una macchina e uccide a coltellate i due cultisti e se ne va.
La trama del film ruota attorno al personaggio di Jennifer (Charlotte Vega), che arriva in una zona montana con un gruppo di amici e scoprono che lì vive una comunità di reclusi dalla società che è convinta che gli USA siano andati distrutti più di 100 anni prima. La setta cerca di catturare i protagonisti e li uccide uno a uno, ma Jen e altri tra loro riescono a convincere Venable (Bill Sage), uno dei capi della comunità, e altri che possono integrarsi con loro e restare per sempre. Jen e Venable si sposano e lei rimarrà incinta di un figlio, ma quando giunge il padre di lei a cercarla nella zona sarà il momento giusto per andarsene.
Il film finisce con Jen che riesce a scappare da Fondazione insieme al padre e a lasciarsi alle spalle la sua vita con Venable. Tuttavia dopo molti mesi lui riesce a trovarla e la convince a tornare o ucciderà tutte le persone nel suo quartiere. Durante i titoli di coda, il camper in cui viaggiano si schianta su una macchina dopo un’azione diversiva della protagonista e lei assassina brutalmente il padre di suo figlio e l’autista per poter tornare finalmente alla sua vita.
Wrong Turn: The Foundation è il settimo capitolo della saga iniziata nel 2003, sebbene non conservi la storia degli altri film e voglia in qualche modo riavviare la narrazione da zero. La pellicola è uscita nel 2021, diretta da Mike P. Nelson e vede Charlotte Vega nel ruolo della protagonista.