Stranger Things avrà un prequel sotto forma di spettacolo teatrale; Stranger Things:; The First Shadow, questo il titolo della pièce, verrà allestito nel corso del 2023 al Phoenix Theatre, nel West End di Londra. Il copione è stato scritto da Kate Trefry, sceneggiatrice di alcuni episodi della serie, a partire da una storia originale concepita da Trefry, dai fratelli Duffer, creatori della serie, e da Jack Thorne, autore di Harry Potter e la maledizione dell’erede.
La vicenda sarà ambientata nella cittadina di Hawkins, nel 1959, e vedrà sul palco un giovanissimo Jim Hopper; sarà possibile incontrare anche Henry Creel, un personaggio che riveste molta importanza all’interno di Stranger Things 4. I fratelli Matt e Ross Duffer hanno dichiarato, a proposito dello spettacolo: “Saprà sorprendere, spaventare, e commuovere. Incontrerete nuovi affascinanti personaggi, insieme ad altri che già ben conoscete, per un viaggio nel passato che getta le basi del futuro di Stranger Things. Moriamo dalla voglia di dirvi di più, ma non possiamo… ci vediamo a Londra, nerd!”
Lo spettacolo, diretto da Stephen Daldry e Justin Martin, con scenografie di Miriam Buether e costumi di Brigitte Reiffenstuel, è prodotto da Sonia Friedman; “Il mondo di Stranger Things è terreno fertile e prospero per la creazione di una grande storia per il teatro”. Nessuna notizia, al momento, per quanto riguarda il cast di attori cojnvolti. Non è comunque la prima volta che Stranger Things sbarca a teatro: ricordiamo l’esperienza immersiva presentata al Secret Cinema di Londra nel 2019, o più recentemente, lo show parodistico Stranger Sings, con canzoncine, spettacoli di marionette e persino un Demogorgone danzante.