L’episodio 4 di The Last of Us si conclude con un importante cliffhanger che introduce due personaggi centrali per The Last of Us 1×05, Henry e Sam. Ma chi sono i due fratelli e perché sono importanti? L’episodio 4 di The Last of Us è proseguito da dove si era interrotto l’episodio 3, con Joel ed Ellie in viaggio verso ovest, nel Wyoming, dopo aver appreso tragicamente della morte di Bill e Frank. Il loro viaggio li porta a superare Kansas City, anche se l’autostrada che la circonda è bloccata e quindi il duo viaggia attraverso il cuore della città.
Nel farlo, Joel ed Ellie incontrano un uomo ferito che Joel sembra sapere che sta mentendo. Il loro camion viene poi attaccato dalla nuova fazione di The Last of Us, i Cacciatori, che pensano che Joel ed Ellie siano alleati di un certo Henry. Alla fine dell’episodio 4 di The Last of Us, Henry e un personaggio più giovane di nome Sam trovano Joel ed Ellie nascosti dai Cacciatori. Dalle numerose menzioni dei Cacciatori al finale con cliffhanger, è chiaro che Sam e Henry sono molto importanti per The Last of Us della HBO, proprio come lo erano nel gioco originale.
Nonostante appaia personalmente solo in una scena alla fine dell’episodio 4 di The Last of Us, la presenza di Henry si fa sentire per la maggior parte dell’episodio a causa della disperazione di Kathleen nel cercarlo. Kathleen, la leader dei Cacciatori, viene introdotta in una scena in cui interroga un medico perché vuole trovare un gruppo specifico di persone. Tra queste persone c’è Henry, nei confronti del quale sembra mostrare rancore. Nella stessa scena, Kathleen rivela che FEDRA ha picchiato a morte suo fratello, il che spiega perché è così ossessionata dalla ricerca di Henry.
Il medico che Kathleen sta interrogando afferma di non aver mai detto nulla alla FEDRA riguardo a suo fratello, quando lei insiste che è stato Henry e che sa che è ancora in città. Ciò significa che Henry è apparentemente responsabile della vendita del fratello alla FEDRA, che ne ha causato la morte. Questo spiegherebbe perché Kathleen vuole trovare soprattutto Henry per vendicarsi, ma anche perché sta cercando il gruppo di Henry. Quest’ultimo sembra aver iniziato a parlare alla FEDRA dei Cacciatori di Kathleen, che stavano pianificando una rivoluzione nella QZ che sembra aver avuto successo, anche se con perdite da entrambe le parti, compreso il fratello di Kathleen.
Con l’episodio 4 di The Last of Us che si conclude con Henry e Sam che si avvicinano di soppiatto a Joel ed Ellie e alcuni accenni nel corso dell’episodio, si può dedurre che Henry e Sam sono fratelli anche senza il contesto del loro rapporto nei giochi. Oltre alle ovvie somiglianze fisiche, un accenno al loro legame fraterno si trova in una scena precedente in cui Kathleen e Perry trovano uno dei nascondigli di Henry e Sam. Il nascondiglio contiene alcuni indizi sul fatto che Henry e Sam siano fratelli.
L’inclusione di Henry e Sam negli episodi 4 e 5 di The Last of Us non sarà una sorpresa per i giocatori di The Last of Us, poiché i due sono personaggi molto importanti nella storia. Nel gioco, Joel ed Ellie si imbattono in Henry e Sam a Pittsburgh, che è stata sostituita con Kansas City nella serie della HBO. Quest’ultima modifica in qualche modo la loro storia rispetto al gioco, soprattutto grazie al collegamento con i Cacciatori. In The Last of Us, invece di essere collegati in qualche modo alla rivoluzione dei Cacciatori contro la FEDRA, Henry e Sam sono molto simili a Joel ed Ellie.
Henry e Sam erano semplicemente viaggiatori con un gruppo di sopravvissuti di Hartford, nel Connecticut. Dopo aver abbandonato la QZ di Hartford perché i militari avevano fatto lo stesso, Henry, Sam e il loro gruppo iniziarono a viaggiare alla ricerca di un altro posto dove vivere. Su suggerimento di uno del loro gruppo, entrarono a Pittsburgh per cercare rifornimenti. Questo porta i Cacciatori ad attaccarli, catturando o uccidendo tutti i membri del gruppo di Henry e Sam oltre ai due fratelli. Henry e Sam vengono quindi mostrati mentre incontrano Ellie e Joel e i quattro si alleano per fuggire dalla città e dai Cacciatori.
Questo porta alla loro tragica fine: quando Joel, Ellie, Henry e Sam fuggono da Pittsburgh, si scopre che Sam è stato morso da un infetto. Con grande sorpresa degli altri personaggi e dei giocatori, Sam mantiene il segreto fino a quando non si trasforma e attacca Ellie. Joel va a uccidere Sam prima che Henry cerchi di fermarlo. Henry spara a Sam a sua volta, provocando la tragica morte del primo per suicidio.