The Last of Us 1×02 si conclude con un’importante anticipazione per il prossimo episodio della serie, presentando Bill e Frank, ma chi sono i personaggi della serie e del gioco? La serie HBO composta da 10 episodi è basata sull’omonimo e pluripremiato videogioco ed è incentrata sulla relazione tra l’incallito sopravvissuto Joel Miller (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey), una quattordicenne che possiede un’immunità naturale a un’infezione fungina che ha afflitto il mondo intero e causato un’apocalisse zombie.
L’episodio 1 di The Last of Us ha introdotto i personaggi di Bill e Frank attraverso il lavoro di contrabbando di Joel e Tess. Ellie trova una radio nell’appartamento di Joel, accompagnata da un catalogo di hit, con un codice che rivela che una canzone degli anni ’60 non significa nulla di nuovo, degli anni ’70 significa nuovi prodotti e degli anni ’80 significa pericolo. Questo definisce il lavoro di Bill e Frank, che probabilmente forniranno oggetti e prodotti utili a Joel e Tess nel caso in cui il loro lavoro di contrabbando li porti fuori dalla zona di quarantena di Boston. Questo codice è il loro mezzo per contattare Joel e Tess, con il finale dell’episodio 1 di The Last of Us che segnala problemi all’orizzonte.
Un elemento che è stato confermata per Bill e Frank dai creatori di The Last of Us della HBO è che la loro storia sarà leggermente diversa per il prossimo show. Nel gioco, quando Joel ed Ellie raggiungono la città di Bill, quest’ultimo è solo. Anche se Frank viene menzionato, il personaggio viene visto fisicamente solo una volta e come cadavere, essendo morto da tempo dopo aver tentato di lasciare Bill e la città. La relazione tra i due è accennata, ma mai esplorata a fondo.
In The Last of Us della HBO, tuttavia, il co-creatore Neil Druckmann ha rivelato che la loro storia sarà diversa in un modo significativo. In un’intervista rilasciata al sito web di videogiochi Kakuchopurei, Druckmann ha rivelato che la storia di Bill verrà modificata per enfatizzare la relazione tra lui e Frank, ampliando il mistero di lunga data del gioco Last of Us sul fatto che Bill e Frank fossero coinvolti sentimentalmente. Mentre nel gioco ci sono prove che suggeriscono che lo fossero, The Last of Us della HBO approfondirà la storia e, secondo l’intervista di Druckmann, esplorerà l’amore che Frank e Bill provano l’uno per l’altro.
Una delle domande principali lasciate al pubblico alla fine dell’episodio 2 di The Last of Us è proprio il motivo per cui Ellie e Joel si recano da Frank e Bill. Alla fine dell’episodio, Tess chiede a Joel di portare Ellie dal duo, in modo che possano continuare la missione stabilita da Marlene e dalle Luci. Nell’episodio 1 di The Last of Us, Marlene ha chiesto infatti a Joel e Tess di portare Ellie dalle Luci in modo che possano sintetizzare una cura per il Cordyceps sfruttando l’immunità di Ellie in The Last of Us.
A causa dell’assenza di oppressione militare da parte di FEDRA nella ZQ, Frank e Bill hanno probabilmente molta più libertà in termini di acquisti. Dalle auto alle armi, fino ad altri oggetti utili come le forniture mediche, Bill e Frank hanno probabilmente il pieno controllo delle loro scorte, in modo da poter portare Ellie dai colpevoli del messaggio sul muro di The Last of Us: le Luci. Questo è probabilmente il motivo principale per cui Tess ha suggerito a Joel di portare Ellie da Bill e Frank, con il finale dell’episodio 2 di The Last of Us che ha fissato questo incontro per l’episodio 3.