Disney+ ha rivelato dove si colloca Werewolf by Night nella timeline del MCU. Lo speciale di Halloween dei Marvel Studios non ha affrontato la questione apertamente, ma sembra che Michael Giacchino abbia offerto più dettagli circa l’inquadramento temporale del lupo mannaro di Gael Garcia Bernal. Al momento, sappiamo che i progetti più recenti dei Marvel Studios sono sistemati nel seguente ordine: Moon Knight, She-Hulk: Attorney at Law, Ms. Marvel, Thor: Love and Thunder e Werewolf by Night.
In una recente intervista, il regista di Werewolf by Night Michael Giacchino ha rivelato il motivo per cui lo speciale di Halloween non si è mai collocato nella timeline del MCU. “L’unica cosa su cui eravamo tutti d’accordo è che si svolge all’interno del Marvel Cinematic Universe. Sì, è lì dentro. Non diciamo mai quando, come o perché”, ha detto. “Questa è stata una scelta importante che abbiamo detto… Mi sembrava che avessero fatto in modo così brillante l’intreccio tra tutti questi personaggi nel corso degli ultimi anni. E non sapevo come migliorarlo. Non sapevo come migliorarlo o portare qualcosa di nuovo“.
Anche per serie come She-Hulk: Attorney at Law e Moon Knight, i creatori hanno affrontato la questione della collocazione dei progetti nella linea temporale complessiva del franchise. Lo sceneggiatore capo di Moon Knight, Jeremy Slater, ha ammesso di non sapere quale fosse la collocazione dello show nel MCU. “Non sapevamo quando il nostro show avrebbe debuttato in relazione agli altri show e film, quindi la linea temporale è stata intenzionalmente lasciata vaga“, ha detto. Al contrario, la sceneggiatrice di She-Hulk, Jessica Gao, ha recentemente dichiarato che la serie Disney+ è “non troppo distante” da Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.
Werewolf by Night ha come protagonisti Gael García Bernal nel ruolo del licantropo titolare, Jack Russell, e Harriet Sansom Harris (Desperate Housewives) e Laura Donnelly (The Nevers) rispettivamente nei panni di Verrusa e Elsa Bloodstone. Creato da Gerry Conway, Roy Thomas e Mike Ploog, il primo personaggio ad assumere il titolo è stato Jack Russell, discendente di una specie mitica di umani chiamata Licantropi. Il personaggio apparve per la prima volta nel numero 1972 di Marvel Spotlight #2, prima di essere protagonista della serie Werewolf by Night fino al 1977. La serie è anche nota per la prima apparizione di Moon Knight, interpretato da Oscar Isaac nell’omonima serie dei Marvel Studios, che ha debuttato su Disney+ a marzo.
La Marvel Comics ha riportato in vita il personaggio nell’aprile 2020 con Werewolf by Night #1, una miniserie con protagonista Jake Gomez, creata dal team di autori composto da Taboo dei Black Eyed Peas, Benjamin Jackendoff e Scot Eaton. In questa versione, Jake, alias Lupo Rosso, è un membro della tribù dei nativi americani Hopi la cui famiglia è stata maledetta dalla licantropia.
Werewolf by Night dei Marvel Studios è ora disponibile in streaming su Disney+.