La star di Piccole donne Saoirse Ronan è stata chiamata a far parte del cast del prossimo film di Steve McQueen sulla Seconda guerra mondiale, Blitz. Anche se non è stato ancora svelato il personaggio della Ronan, al momento sappiamo che questo ritorno di McQueen alla produzione di lungometraggi si concentrerà sulle storie di alcuni londinesi durante i pesanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale noti, appunto, come “Blitz”.
Oltre alla regia, McQueen sarà anche autore della sceneggiatura e produttore del film della Apple. Il talento narrativo di McQueen, che si è fatto conoscere con il pluripremiato Hunger del 2008, è stato celebrato sia dalla critica che dai fan. Dopo il successo di Hunger, McQueen è tornato a raccogliere numerosi elogi per 12 anni schiavo del 2013, uno dei film più importanti dell’anno, che si è aggiudicato il premio come miglior film agli Academy Awards, ai BAFTA Awards e ai Golden Globe.
McQueen è rimasto in silenzio sul fronte dei lungometraggi dopo l’uscita nel 2018 del suo thriller di rapina dal cast all-star, Widows, quindi siamo entusiasti di vedere la storia che si sta preparando a raccontare in Blitz. Di recente si è dedicato al piccolo schermo, dirigendo e producendo la serie documentaria Uprising e la serie antologica Small Axe, di cui è anche autore.
Saoirse Ronan è invece salita alla ribalta con il suo ruolo di spicco in Espiazione di Joe Wright, che l’ha vista candidata al suo primo di quattro premi Oscar. Da allora, è apparsa in una serie di film molto apprezzati, tra cui Brooklyn, Lady Bird e Piccole donne, che le sono valsi la nomination all’Oscar, mentre con Lady Bird ha ottenuto il Golden Globe per la migliore attrice in un film musicale o commedia. Prossimamente, i fan potranno vedere Ronan nel thriller fantascientifico di Garth Davis, Foe, e nel film drammatico di Nora Fingscheidt, The Outrun. Attualmente è possibile vederla nella commedia gialla di Tom George, Omicidio nel West End.
Blitz sarà prodotto dalla società Lammas Park di McQueen con Tim Bevan ed Eric Fellner della Working Title Films e Arnon Milchan, Yariv Milchan e Michael Schaefer della New Regency. Al momento non c’è una data di uscita per Blitz, ma le riprese dovrebbero iniziare verso la fine dell’anno.