Preparatevi a entrare in un mondo “bellissimo e orribile allo stesso tempo”. Con un inquietante trailer Netflix ha annunciato la data di uscita ufficiale di Cabinet of Curiosities, venerdì 25 ottobre 2022. In realtà per questa imminente serie antologica horror dell’acclamato regista premio Oscar Guillermo del Toro dobbiamo parlare più precisamente di “date di uscita”, poiché la serie di otto episodi sarà distribuita in quattro giorni, a partire da venerdì 25 ottobre fino a martedì 28 ottobre. Queste uscite faranno parte dell’evento Netflix & Chills Halloween, che vedrà l’anteprima di due episodi di Cabinet of Curiosities in ognuno dei quattro giorni, mentre l’intera serie sarà poi interamente disponibile dal 28 ottobre.
Ogni episodio conterrà quelle che vengono descritte come “storie che definiscono il genere” e che si spingono in ogni angolo del mondo dell’orrore, sfidando i tropi e le tradizioni dell’horror. Ciascun inserto acconterà una storia a sé stante, due di essi saranno storie completamente originali dello stesso del Toro e ognuno avrà un cast e un regista diversi. Tra i registi coinvolti nel progetto figurano Panos Cosmatos (Mandy), David Prior (The Empty Man), Vincenzo Natali (Splice), Jennifer Kent (The Babadook), Keith Thomas (The Vigil), Catherine Hardwicke (Twilight, Miss Bala), Guillermo Navarro (Godfather of Harlem; Narcos) e Ana Lily Amirpour (A Girl Walks Home Alone At Night).
“Con Cabinet of Curiosities ci siamo proposti di mostrare le realtà che esistono al di fuori del nostro mondo normale: le anomalie e le curiosità. Abbiamo scelto e curato un gruppo di storie e di narratori per offrire questi racconti, sia che provengano dallo spazio esterno, dalla tradizione soprannaturale o semplicemente dalla nostra mente“, ha dichiarato del Toro. “Giusto in tempo per Halloween, ognuno di questi otto racconti è una sbirciatina fantastica all’interno dell’armadio delle delizie che esiste sotto la realtà in cui viviamo“. Questo rilascio frazionato fa parte di una nuova strategia di rilascio che Netflix sta sperimentando, come si è visto con la quarta stagione della serie originale del servizio di streaming Stranger Things, che è stata rilasciata in due parti.
Cabinet of Curiosities è creata da del Toro, che è co-showrunner della serie insieme al premio Oscar J. Miles Dale (The Shape of Water; Sex/Life). Il duo è anche produttore esecutivo insieme a Gary Ungar. Regina Corrado è co-produttrice esecutiva. Sarà distribuito durante i quattro giorni dell’evento Netflix & Chills Halloween, che si terrà dal 25 al 28 ottobre.