La quattordicesima stagione di Doctor Who, con protagonista Ncuti Gatwa, si prepara a iniziare le riprese nel corso dell’anno, precisamente a novembre. Doctor Who è la serie di fantascienza di lunga durata della BBC che è stata divisa in due epoche principali. L’era classica è andata in onda tra il 1963 e il 1989, mentre la serie reboot (guidata da Russell T. Davies) è tornata in onda nel 2005. La serie segue un Signore del Tempo conosciuto come il Dottore, che usa la macchina del tempo TARDIS per trasportare se stesso e i suoi compagni nel tempo e nello spazio. Il Dottore ha la capacità di rigenerarsi dopo aver subito gravi danni, cosa che ha permesso al ruolo di essere reinterpretato più volte, spiegando l’insolita longevità di Doctor Who.
Secondo The Hollywood Reporter, la stagione 14 di Doctor Who inizierà le riprese con Gatwa a novembre. Tuttavia, ci sono ancora delle speculazioni sul fatto che farà la sua prima apparizione come Dottore nello speciale per il 60° anniversario di Doctor Who, che si terrà alla fine del 2023 e che vedrà la partecipazione anche di Neil Patrick Harris e dell’ex Decimo Dottore, Tennant. Tuttavia, questa sarà la prima stagione completa di Gatwa e la sua vera introduzione nella lunga serie.
Nel reboot di Doctor Who, gli attori che hanno assunto il ruolo del Dottore titolare finora includono Christopher Eccleston, David Tennant, Matt Smith, Peter Capaldi e Jodie Whittaker. Whittaker ha assunto il ruolo nel 2017 in “The Woman Who Fell to Earth”, ma lascerà la serie durante un episodio speciale del Centenario della BBC in ottobre. A maggio di quest’anno è stato annunciato che nella stagione 14, che vedrà l’attuale showrunner Chris Chibnall sostituito dal rientrante Davies, un nuovo attore avrebbe vestito i panni dell’iconico Signore del Tempo: Gatwa, noto soprattutto per il ruolo di Eric Effiong nella serie di successo di Netflix Sex Education.
Per la nuova stagione di Doctor Who ci sarà ancora da aspettare un bel po’. Tuttavia, la produzione è assolutamente pronta a consegnarci il prodotto dopo due episodi speciali non del tutto già programmati nel corso del 2023. Nel frattempo, la stella di Gatwa continuerà a crescere, permettendo al pubblico di conoscere ancora meglio il talentuoso attore prima del suo eventuale debutto in Doctor Who.