Nel loro ultimo video i The Jackal, guidati dal povero Ciro – qui in versione Doctor Strange, con tanto di mantello – si giocano la carta del soprannaturale per mettere in atto un incantesimo che in teoria ha un nobile scopo, quello di cancellare gli ultimi due anni, dal famigerato 2020, per dare un colpo di spugna a tutte le cose brutte che sono successe nel mondo. Ciro, Aurora e Fru sono riuniti nella cucina dei The Jackal per questo rituale risolutivo, ma… qualcosa va storto.
Come vediamo nel video condiviso dai The Jackal sui social, Ciro vorrebbe concludere l’incantesimo, ma viene costantemente trattenuto dai suoi amici. Dobbiamo proprio cancellare tutto tutto, di questi ultimi due anni? Ok la pandemia, il Covid, la guerra, le restrizioni, ma l’Italia ha vinto agli Europei, questo non si può cancellare. E poi c’è Aurora che ha dato quattro esami, neanche quelli si possono cancellare. Poi c’è chi ha imparato a fare la pizza fatta in casa…. insomma, come direbbe Massimo Troisi, “tre cose mi sono riuscite nella vita, aggia perdere pure chelle? Ricomincio da tre!”
Il problema, in questo caso, non è “ricominciare da tre”, ma ricominciare daccapo il rituale, perché c’è sempre qualcosa da salvare, dal tormentone sul Povero Gabbiano, al meme degli africani che portano la bara a passo di danza… quando la situazione si fa davvero insostenibile, arriva anche Fabio… e il video si conclude con una saggia conclusione, molto attuale.
Forse l’unico “incantesimo” che riesce davvero ai The Jackal è quello di riuscire a farci ridere sempre… e di questi tempi non è scontato.