Durante una recente video-conversazione sul portale di Letterboxd, Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio hanno dichiarato che è stato proprio quest’ultimo a far conoscere al grande regista italoamericano lo Studio Ghibli, la celebre casa di produzione animata giapponese, capace di sfornare nei decenni una filmografia ricca di innumerevoli capolavori. Facendogli scoprire in particolare le meravigliose opere del maestro Hayao Miyazaki, nello specifico due: La Principessa Mononoke e La città incantata.
Il grande Leonardo DiCaprio non ha mai nascosto il suo amore per l’animazione giapponese, dichiarando in più di un’occasione di adorare lo Studio Ghibli. È sempre interessante scoprire i gusti cinematografici delle star di Hollywood più famose e amate, ed è ancora più curioso vedere come quest’ultime possano condividere il proprio amore per il cinema esattamente come potrebbero fare dei semplici appassionati.
“Mi è stato chiesto quali film ti avevo consigliato, ma considerando che avevi visto tutti i film realizzati fino al 1980, è piuttosto difficile dirlo. Ma se non ricordo male, sono stato io a consigliarti di recuperare due capolavori di Hayao Miyazaki“. Sono state queste le parole con cui Leonardo DiCaprio ha introdotto l’argomento durante l’intervista doppia con Martin Scorsese, il quale ha prontamente confermato il curioso aneddoto: “Si, mi avevi consigliato di guardare La Principessa Mononoke e La città incantata“.
La stima reciproca tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio è nota a tutti, come dimostra anche il sodalizio artistico tra il regista e l’attore, che in oltre 20 anni ci ha regalato sei grandi pellicole. L’ultima, Killers of the Flower Moon, distribuita al cinema proprio nel 2023. Per ulteriori approfondimenti ecco la nostra recensione.
Come tutti sanno recentemente è uscito nelle sale anche il nuovo meraviglioso film di Hayao Miyazaki, Il Ragazzo e l’Airone, per saperne di più trovate la recensione, nonché il nostro podcast con un’interessante focus dedicato. Chissà se il neo-fan dello Studio Ghibli, Martin Scorsese, ha recuperato ed apprezzato quest’ultimo gioiello animato del maestro giapponese.